Vai al contenuto
  • 0

Consigli auto nuova ibrida 30-35k

Domanda

Inviato

Salve a tutti.

Sto pensando di cambiare auto.
Ora ho una Citroen C3 diesel del 2017.
Io faccio sui 20-23000 km all’anno, però in giornata molta città, quasi tutta urbana con fila e una volta al mese faccio 700km perché vado nelle Marche (A/R), quindi autostrada.

La mia C3 consuma davvero poco, però volevo provare a passare ad un ibrido, pensavo un full hybrid e stavo pensando ad un crossover in quanto ho anche un cane, per il seggiolino e anche per i viaggi.

A me piacevano molto le Renault o Peugeot, però i meccanici mi hanno sconsigliato queste ( e anche altre come Alfa, jeep, Fiat, vw …) e mi hanno detto di andare principalmente su marche giapponesi per non essere spesso in officina.

Quindi ora sto valutando diverse opzioni, però giapponesi mi piacciono solo la Honda ZrV e la Juke. 

Una che potrebbe essere off topic su cui sto riflettendo non essendo un Crossover o B-Suv è la Honda Civic che molti consigliano.
Accetto consigli o anche esperienze da chi possiede già qualche crossover non giapponese ibrido.

Grazie in anticipo.

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

HR-V e Jazz ma non sono molto spaziose, per cui devi vedere se gli ingombri della Civic non sono problematici.

In alternativa andrei a guardarmi le varie Corolla (5p, SW e Cross).

• 0
Inviato
14 minutes ago, nucarote said:

HR-V e Jazz ma non sono molto spaziose, per cui devi vedere se gli ingombri della Civic non sono problematici.

Beh, internamente la differenza di spazio fra una Corolla berlina e una Jazz o HR-V è veramente poca... Ma se hai un cane di stazza medio-grande lascia perdere sia Jazz che Corolla berlina e guarda una Corolla SW (o la sua gemella Suzuki Swaze).

Per quel che riguarda le Peugeot, le ibride automatiche montano un gruppo motore-trasmissione evoluto rispetto a quello che ha dato tanti problemi (la fonte principale dei problemi è stata eliminata). Quindi semmai negozierei con chi te la vende un'estensione di garanzia, se il modello ti interessa.

Sulle Renault ibride dicono che l'elettronica fa un po' le bizze, ma non ho esperienza diretta. Qua sul foro troverai chi ne sa di più.

Dai un occhio anche alle Suzuki, sono bruttarelle ma pare molto buone.

Per il resto gira un po' per concessionari e vedi quella che risponde meglio ai tuoi requisiti: Kia, Hyundai, Skoda, Nissan. Sono tutte allineate, tranne alcune delle attuali cinesi ibride, che forse sono leggermente al di sotto per comportamento su strada e motore, ma già quelle che stanno per usacire (tipo le nuove MG in uscita) pare che siano all'altezza. Una volta facevano buone offerte di noleggio a lungo sulle Lynk, ma non so se esistono ancora.

• Grazie! 1
  • 0
Inviato
5 ore fa, v13 scrive:

Beh, internamente la differenza di spazio fra una Corolla berlina e una Jazz o HR-V è veramente poca... Ma se hai un cane di stazza medio-grande lascia perdere sia Jazz che Corolla berlina e guarda una Corolla SW (o la sua gemella Suzuki Swaze).

Per quel che riguarda le Peugeot, le ibride automatiche montano un gruppo motore-trasmissione evoluto rispetto a quello che ha dato tanti problemi (la fonte principale dei problemi è stata eliminata). Quindi semmai negozierei con chi te la vende un'estensione di garanzia, se il modello ti interessa.

Sulle Renault ibride dicono che l'elettronica fa un po' le bizze, ma non ho esperienza diretta. Qua sul foro troverai chi ne sa di più.

Dai un occhio anche alle Suzuki, sono bruttarelle ma pare molto buone.

Per il resto gira un po' per concessionari e vedi quella che risponde meglio ai tuoi requisiti: Kia, Hyundai, Skoda, Nissan. Sono tutte allineate, tranne alcune delle attuali cinesi ibride, che forse sono leggermente al di sotto per comportamento su strada e motore, ma già quelle che stanno per usacire (tipo le nuove MG in uscita) pare che siano all'altezza. Una volta facevano buone offerte di noleggio a lungo sulle Lynk, ma non so se esistono ancora.

Grazie , mi hai chiarito molto il fatto della Peugeot e della Renault.

Oggi ho provato una 408 e si guida davvero bene, domani vado a fare una prova di una ds4 per vedere come va. Poi comunque provo a girare un po’ altre concessionarie, provare anche la civic anche se berlina.

Volevo provare anche la Nissan Juke ma credo sia piccola.

Volkswagen e Jeep cosa dici?

6 ore fa, nucarote scrive:

Ciao, grazie.

Ingombri della civic cosa intendi se posso?

Grazie

• 0
Inviato
24 minuti fa, ceres8 scrive:

...

Ciao, grazie.

Ingombri della civic cosa intendi se posso?

Grazie

La lunghezza e la larghezza della vettura in relazione allo spazio di cui hai effettivamente bisogno. 

• 0
Inviato
7 ore fa, v13 scrive:

Scusate ma io sono fissato con gli spazi interni.
Lui viene da una C3: sia Jazz che HR-V sono molto più spaziose della francesina ed anche molto più spaziose di Corolla.
Corolla ha spazio a bordo solo in versione SW che, come scrive anche @v13, risolverebbe il problema cane, dato il grande bagagliaio.
HR-V valla a vedere, perché potrebbe anche bastarti.
Per quanto riguarda la ZR-V, considera che è sorella di Civic, solo in versione suv.

Sul discorso affidabilità ti hanno già risposto ma io posso aggiungere che anche in casa Renault il sistema ibrido si è evoluto dalle prime applicazioni e quello montato adesso su Austral e Raphale, per esempio, dovrebbe aver risolto le magane principali.

• Mi Piace 2
  • Grazie! 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

• 0
Inviato
On 02/01/2025 at 16:55, ceres8 scrive:

però giapponesi mi piacciono solo la Honda ZrV e la Juke. 

Io nel tuo caso, potendo, andrei su ZRV: Honda ha un ottimo sistema ibrido, qualità ed affidabilità sopra la media, una valida garanzia, dei buoni consumi, sempre considerando che è un crossover. Quindi occhio che in autostrada consumicchia quasi quanto una normale suv a benzina. 

Jazz va molto bene e consuma poco, devi solo valutare se gli spazi siano adeguati per te. Chidi a @Wilhem275, che ha anche un'ottima Civic ibrida. 

L'ibrido di PSA/Stellantis, per il momento lo lascerei "testare" ad altri... 😬😬😬 Tra l'altro, non ha ancora raggiunto il livello di efficienza dei principali produttori di veicoli full-hybrid. E non mi pare offrano garanzie particolarmente lunghe. 

Juke usa il sistema ibrido di Renault, personalmente non ho la massima fiducia in merito ai 2 marchi. 

Renault, tra l'altro, pare sia migliorata come affidabilità, ma è comunque un sistema più complesso ed articolato rispetto a quello adottato dai marchi giapponesi: personalmente, da fruitore di ibrido nipponico, è una filosofia che non sposerei volentieri. E poi, su cosa andresti? Su una Captur? È adatta a ciò che cerchi, quanto a spazio?

Ci sarebbe anche la Corolla Cross da vedere, giusto per capire se possa piacerti e se sia adatta come spazi. Nel caso gioveresti dell'ottima garanzia Toyota, che al momento, può arrivare a 15 anni/250.000 km sulle principali parti meccaniche/ibride, e 15 anni / km illimitati sulla batteria ibrida. Temo però sia un po' fuori prezzo, sul nuovo. 

• Grazie! 1
  • 0
Inviato
1 ora fa, J-Gian scrive:

Io nel tuo caso, potendo, andrei su ZRV: Honda ha un ottimo sistema ibrido, qualità ed affidabilità sopra la media, una valida garanzia, dei buoni consumi, sempre considerando che è un crossover. Quindi occhio che in autostrada consumicchia quasi quanto una normale suv a benzina. 

Jazz va molto bene e consuma poco, devi solo valutare se gli spazi siano adeguati per te. Chidi a @Wilhem275, che ha anche un'ottima Civic ibrida. 

L'ibrido di PSA/Stellantis, per il momento lo lascerei "testare" ad altri... 😬😬😬 Tra l'altro, non ha ancora raggiunto il livello di efficienza dei principali produttori di veicoli full-hybrid. E non mi pare offrano garanzie particolarmente lunghe. 

Juke usa il sistema ibrido di Renault, personalmente non ho la massima fiducia in merito ai 2 marchi. 

Renault, tra l'altro, pare sia migliorata come affidabilità, ma è comunque un sistema più complesso ed articolato rispetto a quello adottato dai marchi giapponesi: personalmente, da fruitore di ibrido nipponico, è una filosofia che non sposerei volentieri. E poi, su cosa andresti? Su una Captur? È adatta a ciò che cerchi, quanto a spazio?

Ci sarebbe anche la Corolla Cross da vedere, giusto per capire se possa piacerti e se sia adatta come spazi. Nel caso gioveresti dell'ottima garanzia Toyota, che al momento, può arrivare a 15 anni/250.000 km sulle principali parti meccaniche/ibride, e 15 anni / km illimitati sulla batteria ibrida. Temo però sia un po' fuori prezzo, sul nuovo. 

Ciao, si infatti il mio dubbio è quello, cioè proprio il fatto delle marche europee che

non ho molta fiducia, però c’è chi dice che sono migliorate quindi sto pensando anche a quello.

La Toyota ci sarebbe anche il CHR che ho visto ieri e sembra più grande di quanto pensassi.

Vorrei andare a veder anche la lexus o la jeep.

Adesso, ceres8 scrive:

Ciao, si infatti il mio dubbio è quello, cioè proprio il fatto delle marche europee che

non ho molta fiducia, però c’è chi dice che sono migliorate quindi sto pensando anche a quello.

La Toyota ci sarebbe anche il CHR che ho visto ieri e sembra più grande di quanto pensassi.

Vorrei andare a veder anche la lexus o la jeep.

O anche la Ford Puma non so come possa essere