Vai al contenuto
  • 0

Consigli auto nuova ibrida 30-35k

Domanda

Inviato

Salve a tutti.

Sto pensando di cambiare auto.
Ora ho una Citroen C3 diesel del 2017.
Io faccio sui 20-23000 km all’anno, però in giornata molta città, quasi tutta urbana con fila e una volta al mese faccio 700km perché vado nelle Marche (A/R), quindi autostrada.

La mia C3 consuma davvero poco, però volevo provare a passare ad un ibrido, pensavo un full hybrid e stavo pensando ad un crossover in quanto ho anche un cane, per il seggiolino e anche per i viaggi.

A me piacevano molto le Renault o Peugeot, però i meccanici mi hanno sconsigliato queste ( e anche altre come Alfa, jeep, Fiat, vw …) e mi hanno detto di andare principalmente su marche giapponesi per non essere spesso in officina.

Quindi ora sto valutando diverse opzioni, però giapponesi mi piacciono solo la Honda ZrV e la Juke. 

Una che potrebbe essere off topic su cui sto riflettendo non essendo un Crossover o B-Suv è la Honda Civic che molti consigliano.
Accetto consigli o anche esperienze da chi possiede già qualche crossover non giapponese ibrido.

Grazie in anticipo.

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato
On 4/1/2025 at 13:16, J-Gian scrive:

Io nel tuo caso, potendo, andrei su ZRV: Honda ha un ottimo sistema ibrido, qualità ed affidabilità sopra la media, una valida garanzia, dei buoni consumi, sempre considerando che è un crossover. Quindi occhio che in autostrada consumicchia quasi quanto una normale suv a benzina. 

Jazz va molto bene e consuma poco, devi solo valutare se gli spazi siano adeguati per te. Chidi a @Wilhem275, che ha anche un'ottima Civic ibrida.

On 2/1/2025 at 16:55, ceres8 scrive:

La mia C3 consuma davvero poco, però volevo provare a passare ad un ibrido, pensavo un full hybrid e stavo pensando ad un crossover in quanto ho anche un cane, per il seggiolino e anche per i viaggi.ic che molti consigliano.
Accetto consigli o anche esperienze da chi possiede già qualche crossover non giapponese ibrido.

Allora, io sono un disco rotto perché nella vita consiglio sempre due auto: o Civic o Jazz 🤣 Avendole entrambe, della generazione attuale con l'ibrido seriale e:Hev, ne posso parlare solo bene.

Jazz sembra abbastanza la quadratura del cerchio rispetto alle esigenze che hai descritto.

Ha un rapporto tra spazi interni ed esterni eccellente, una dotazione tecnica più che completa, in città va ad aria (specie nel traffico con molta coda, consuma niente) ma ha comunque una stabilità e sedili adeguati ad affrontare viaggi lunghi senza avere la sensazione di viaggiare in una scatoletta col fiato corto.

Io dico spesso che Jazz è un'auto di segmento C sotto mentite spoglie: viene spesso messa a paragone con auto di segmento B a causa delle dimensioni esterne, ma poi in quanto a spazio e dotazioni è un'altra musica.

Vedi il fatto che già dall'allestimento base ha un pacchetto ADAS completo (e soprattutto messo a punto BENE), ottimi fari con abbaglianti automatici, una dotazione di airbag particolarmente completa... e quel sistema ibrido seriale è una gioia da guidare.

Il motivo per cui sono passato a Civic è perché cercavo un telaio e un motore più adatti alla guida sportiva, ma se non hai questo tipo di velleità Jazz basta e avanza. Non perché sia malferma o lenta, anzi, su strada ha un comportamento "sano" e il motore elettrico la rende molto brillante, ma chiaramente non è fatta per girarci in pista pennellando i cordoli (anche se qualche giapponese sicuramente lo fa 😁). Infatti l'ha tenuta mia sorella e ne è contentissima.

Civic ha una buona gestione dello spazio interno, molto spazio in lunghezza, il portellone è sempre una soluzione grandiosa, ma fuori è decisamente più ingombrante e in città consuma di più, essendo anche più pesante. Jazz è imbattibile in quando ad efficienza del volume interno, e i Magic Seats sono una di quelle dotazioni che effettivamente apprezzi appena appena hai da trasportare qualcosa. Col seggiolino sicuramente apprezzi le porte posteriori con apertura molto ampia.

Anche in quanto a manovrabilità in città è sicuramente migliore, Jazz si gira in un fazzoletto, Civic paga il passo lungo e le sospensioni ricercate, in più Jazz ha una vetratura super panoramica.

Sotto l'aspetto di spazio interno, consumi e comfort di marcia invece sconsiglio sempre SUV e crossover, a prescindere da marche e motori, sono sempre delle truffe. La forma da finto fuoristrada invariabilmente si mangia spazio dentro, e in movimento la fisica è fisica... alla fine sono inadatti all'autostrada perché consumano tanto, sono inadatti alla città perché sono ingombranti e con cattiva percezione degli spazi, e dentro sono spesso un buco. Pochi giorni fa ho visto ZRV in concessionaria e per me è peggiore rispetto alla sorella, come ariosità interna e come baule. Per nessun motivo la sceglierei rispetto a Civic.

Oh, so che suona una pubblicità di Honda, ma io sono contentissimo di queste macchine, e Jazz mi pare risponda in pieno a quello che cercavi...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!