Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Se sono furbi (ma credo che lo stiano facendo), in Stellantis installeranno in  tutti i phev il cambio e-DCT, così saranno vere ibride, sulla falsariga delle Toyota.

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Inviato
18 ore fa, Kay195 scrive:

Praticamente le emissioni peggioreranno per tutti i sistemi plug-in, tranne quelli tipo Nuova Prius che unisce il PHEV al FHEV e a batteria scarica non si trasforma in una petroliera.

...quindi per il futuro l'unica via per gli OEM di abbassare le emissioni della flotta saranno i bev, tutto il resto diventera inutile per ragiungere i target.

• Mi Piace 4
Inviato
15 ore fa, gilerak scrive:

Non capisco una cosa. Se ora la distanza simulata era già di 800km e l'autonomia elettrica di queste auto raramente raggiunge i 100km come facevano ad essere omologate con emissioni di co2 così basse?

Bisogna un attimo capire da quand'è che facevano i test sugli 800 km, perché i numeri estremamente bassi sulla CO2 a cui eravamo abituati, potrebbero essere frutto di un metodo di calcolo ancora precedente :pen:

Inviato

Favorevole a questo aggiornamento dei test, il problema è che se valgono solo per l'UE più che avere un impatto ecologico avrà un impatto sul mercato automotive europeo.

Sicuramente con queste nuove regole le case automobilistiche saranno spinte oltre a produrre più EV anche ad investire sullo sviluppo di motori ICE più performanti in tema di emissioni.

Domanda un po' OT, per le BEV esiste un sistema analogo che calcola le emissioni legate alla loro produzione, visto che emissioni su strada non ne emettono, ma ne vengono emesse per produrre il pacco batterie ecc...?

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

Follow me on Instagram

Inviato
1 ora fa, MotorPassion scrive:

Favorevole a questo aggiornamento dei test, il problema è che se valgono solo per l'UE più che avere un impatto ecologico avrà un impatto sul mercato automotive europeo.

Sicuramente con queste nuove regole le case automobilistiche saranno spinte oltre a produrre più EV anche ad investire sullo sviluppo di motori ICE più performanti in tema di emissioni.

Domanda un po' OT, per le BEV esiste un sistema analogo che calcola le emissioni legate alla loro produzione, visto che emissioni su strada non ne emettono, ma ne vengono emesse per produrre il pacco batterie ecc...?

Eh dovresti fare il bilancio della CO2 e valutare la LCA. 

Ma è qualcosa che non implementi dall'oggi al domani. 

Alla fine alcuni studi recenti dicevano che in Ottica LCA e CO2 bilanciata, una Diesel emetteva meno C02 di un EV.

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Inviato

Con questa nuova normativa i prussiani di VAG sono letteralmente nella 💩 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato

Il problema è che non esisterà mai un metodo rappresentativo universalmente per le emissioni delle plug-in perché possono essere usate in modi estremamente diversi tra di loro a seconda di quanto le si alimenta dalla rete elettrica, e dalla provenienza di quella energia. Alla fine l'unico approccio che mi viene in mente per tassare le emissioni di CO2 (limitatamente ai consumi) è quello di tassare a monte il carburante (dando per scontato che lo stesso succeda ai combustibili fossili utilizzati per la produzione di energia elettrica).

• Mi Piace 2
Inviato

La Nuova normativa è "tecnicamente" giusta. Infatti molte nuove Phev , ad esempio Cinesi, hanno già un Motore ICE ciclo Atkinson con consumi bassi. Ad esempio la JAECOO 7 Phev ha percorso 1330 km (economy Run internazionale in Cina). 

Inviato
3 ore fa, MotorPassion scrive:

visto che emissioni su strada non ne emettono,

...non e vero completamente...non hanno emissioni diretta si, ma la produzione del corrente che usano invece si (ecetto paesi come Norvegia con 95% idro elettrica o Francia con 90% nucleare). 20kWh/100km con corrente medio tedesco (ca. 400g CO2/kwh) sono 80g Co2/km, con corrente polacco (ca. 700g/kWh) sono 140g/km. Quindi alla fine le emissioni di una bev dipendono dal corrente che la macchina ricarica.

4 ore fa, J-Gian scrive:

Bisogna un attimo capire da quand'è che facevano i test sugli 800 km, perché i numeri estremamente bassi sulla CO2 a cui eravamo abituati, potrebbero essere frutto di un metodo di calcolo ancora precedente :pen:

euro6e-type-approval-dec22.pdf

• Grazie! 3