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25K e il "gioco delle tre carte": Captur, Puma o 2008?


Domanda

Inviato

Ragazzi, ieri al bar incontro un amico e tra una cosa e l'altra salta fuori che a Marzo deve cambiare e mi chiede aiuto in quanto esperto autoparerista 😅🤣

 

Veniamo a noi:

coppia di 35 anni con il primo marmocchio in arrivo a Marzo.

Attualmente lui ha una Tipo diesel aziendale che deve consegnare sempre a Marzo, benefit "perso" causa cambio lavoro, lei una 5oo di una decina/quindicina d'anni che rimarebbe nelle intenzioni come mulettino di casa, 150K km da portare a fine vita. 

 

Ecco alla luce di varie fattori non vogliono spendere oltre i 25k euro o comunque sforare di molto poco questa cifra, chilometraggio stimato non superiore ai 15k km annui e si stavano guardando intorno su un B suv o qualcosa del genere per avere più spazio per il pupo e relativi accessori. Valgono tutti i suggerimenti, infatti, la prima e unica cosa che gli ho consigliato di valutare bene l'equivalente "basso" rispetto ad un qualsiasi mini suv perché spessi gli spazi interni sono gestiti meglio tuttavia da una prima scrematura queste tre sono le vetture in vantaggio.

 

Renault Captur, 1.3 mild-hybrid: questo l'ha provato e probabilmente si aspettava di più dai 160 CV dichiarati. O forse è il semplice confronto tra la spinta di un diesel e un mild-hybrid e conseguente riadattamento dello stile di guida. Concludendo carina ma sembra non averlo soddisfatto in toto.

 

Ford Puma 1.0 mild-hybrid: non mi ha detto molto, ha apprezzato il sotto vano del baule. Quello dove solitamente viene alloggiato il ruotino che in assenza di quest'ultimo diventa spazio extra del bagagliaio. Secondo me, nel quotidiano è uno spazio in più ma che sfrutti poco magari qualche Pumista mi smentirà 😄

 

Peugeot 2008, 1.2 100 CV Manuale: unica benzina pura vista in allestimento Allure, quello intermedio. Sostanzialmente questa è la macchina che per estetica, qualità interni, anche dimensioni esterne gli è piaciuta di più. Due note dolenti che poi è sempre una: il Puretech. Quale versione di questo disgraziato motore monta questo manuale 100 CV? Ancora a cinghia bagno d'olio senza aggiornamenti? Il solo benzina soffre dimensioni e peso della 2008? Mi ha fatto intendere che, al momento, la differenza di prezzo con la versione da 136 CV è troppo importante nonostante le scontistiche il venditore gli potrebbe riservare. 

 

Giusto per completare il tutto, Suzuki S Cross, la Kamiq potrebbero essere delle valide alternative?

Le cugine italo-americane della Peugeot al momento scartate per gusto estetico (6oo) oppure perché fa gli fa comodo avere qualche cm in più (Avenger VS 2008)

 

Ultima info per sparigliare le carte, se dipendesse solo da lui la scelta cadrebbe sulla Mazda 3 ma il posteriore - abilità e bagagliaio - risulta poco pratico nella gestione quotidiana di un neonato.

 

 

 

Messaggi Raccomandati:

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Inviato (modificato)

Totalmente d'accordo con @nucarote, meglio una hatch piuttosto che un SUV di segmento inferiore. Hai più abitabilità interna, con costi simili se non inferiori prendi una macchina che è un segmento superiore, e si nota.

Io propongo anche Focus che non è niente male.

EDIT: poi se a breve arriva un altro marmocchio, vedi che il B-suv al posto della C-hatch se lo piangono.

Modificato da Kay195
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Inviato

Mia moglie ha da un anno la 2008 elettrica. A parte la motorizzazione, mi sento di consigliarla, si guida benissimo e gli spazi sono generosi. Dietro si sta bene anche in 3 e il bagagliaio è bello ampio. Se gli piace, digli di fare lo sforzo e tirare col venditore e prendere la 136cv ibrida in allestimento gt line, la differenza di accessori e finiture vale assolutamente la pena. Digli anche di girare più di un concessionario, io spostandomi di 30 km ho risparmiato 2000 euro ad esempio. Dove vivete??

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Inviato
13 minuti fa, valllone scrive:

Mia moglie ha da un anno la 2008 elettrica. A parte la motorizzazione, mi sento di consigliarla, si guida benissimo e gli spazi sono generosi. Dietro si sta bene anche in 3 e il bagagliaio è bello ampio. Se gli piace, digli di fare lo sforzo e tirare col venditore e prendere la 136cv ibrida in allestimento gt line, la differenza di accessori e finiture vale assolutamente la pena. Digli anche di girare più di un concessionario, io spostandomi di 30 km ho risparmiato 2000 euro ad esempio. Dove vivete??

 

Capisco il suggerimento, solo che la Gt-Line mhev di listino fa oltre 34000.
Anche con un bello sconto, non sono sicuro che riesca a scendere sotto i 30. :pen:

 

I'M IN LOVE!â„¢ :pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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Inviato

Best buy a quel prezzo: fascia superiore, tanto spazio, 1.5 turbo 170 cv

 

 

IMG_5689.jpeg

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

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Inviato

nessuna delle tre.

Personalmente sono molto soddisfatto della mia Fabia. Spaziosa e parca nei consumi. Non posso che consigliarla

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Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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Inviato

Non capisco, la Renault Captur con il 1.3 4 cilindri da 160 CV l'ha deluso perché si aspettava una spinta maggiore, viceversa nulla da ridire su 1.0-1.2 3 cilindri.... secondo me il tuo amico deve rivalutare il tutto con più calma, oppure semplicemente non è per il motore che preferisce le altre due.

Tra quelle tre auto, anche io penso che quella un po' più adatta ad una famiglia sia la Peugeot, anche se personalmente io mi trovo molto male con l'ergonomia del posto di guida (volante e strumentazione). Ciononostante, secondo me sarebbe meglio cercare qualcosa di un po' più capiente.

Di Captur apprezzo la presenza delle bocchette posteriori (come pure la valida Skoda Kamiq, citata tra le riserve), ho qualche dubbio sul bagagliaio (ho visto quello della versione ibrida ed è ridicolo, sarei curioso di vedere quello delle altre versioni).

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