Vai al contenuto
  • 0

25K e il "gioco delle tre carte": Captur, Puma o 2008?


Domanda

Inviato

Ragazzi, ieri al bar incontro un amico e tra una cosa e l'altra salta fuori che a Marzo deve cambiare e mi chiede aiuto in quanto esperto autoparerista 😅🤣

 

Veniamo a noi:

coppia di 35 anni con il primo marmocchio in arrivo a Marzo.

Attualmente lui ha una Tipo diesel aziendale che deve consegnare sempre a Marzo, benefit "perso" causa cambio lavoro, lei una 5oo di una decina/quindicina d'anni che rimarebbe nelle intenzioni come mulettino di casa, 150K km da portare a fine vita. 

 

Ecco alla luce di varie fattori non vogliono spendere oltre i 25k euro o comunque sforare di molto poco questa cifra, chilometraggio stimato non superiore ai 15k km annui e si stavano guardando intorno su un B suv o qualcosa del genere per avere più spazio per il pupo e relativi accessori. Valgono tutti i suggerimenti, infatti, la prima e unica cosa che gli ho consigliato di valutare bene l'equivalente "basso" rispetto ad un qualsiasi mini suv perché spessi gli spazi interni sono gestiti meglio tuttavia da una prima scrematura queste tre sono le vetture in vantaggio.

 

Renault Captur, 1.3 mild-hybrid: questo l'ha provato e probabilmente si aspettava di più dai 160 CV dichiarati. O forse è il semplice confronto tra la spinta di un diesel e un mild-hybrid e conseguente riadattamento dello stile di guida. Concludendo carina ma sembra non averlo soddisfatto in toto.

 

Ford Puma 1.0 mild-hybrid: non mi ha detto molto, ha apprezzato il sotto vano del baule. Quello dove solitamente viene alloggiato il ruotino che in assenza di quest'ultimo diventa spazio extra del bagagliaio. Secondo me, nel quotidiano è uno spazio in più ma che sfrutti poco magari qualche Pumista mi smentirà 😄

 

Peugeot 2008, 1.2 100 CV Manuale: unica benzina pura vista in allestimento Allure, quello intermedio. Sostanzialmente questa è la macchina che per estetica, qualità interni, anche dimensioni esterne gli è piaciuta di più. Due note dolenti che poi è sempre una: il Puretech. Quale versione di questo disgraziato motore monta questo manuale 100 CV? Ancora a cinghia bagno d'olio senza aggiornamenti? Il solo benzina soffre dimensioni e peso della 2008? Mi ha fatto intendere che, al momento, la differenza di prezzo con la versione da 136 CV è troppo importante nonostante le scontistiche il venditore gli potrebbe riservare. 

 

Giusto per completare il tutto, Suzuki S Cross, la Kamiq potrebbero essere delle valide alternative?

Le cugine italo-americane della Peugeot al momento scartate per gusto estetico (6oo) oppure perché fa gli fa comodo avere qualche cm in più (Avenger VS 2008)

 

Ultima info per sparigliare le carte, se dipendesse solo da lui la scelta cadrebbe sulla Mazda 3 ma il posteriore - abilità e bagagliaio - risulta poco pratico nella gestione quotidiana di un neonato.

 

 

 

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato
4 ore fa, valllone scrive:

Ma è oscena!

 

De gustibus. Tra 2008 e C4 preferirei la seconda senza indugi. 😀

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

  • 0
Inviato

Personalmente io mi sentirei di consigliargli, come già fatto da qualcuno, Corolla(berlina) e Scala. Aggiungerei, visto che la Mazda3, che è uno dei miei pallini, non sembra ottimale per chi ha un bambino, di guardarsi il CX-30, però sotto i 25k dubito la diano. Mentre per una Corolla/3, ci si va con una KM 0...

  • 0
Inviato

Per esperienza personale, suggerirei di andare a vedere il Ford Tourneo Courier, che abbiamo da settembre e ne siamo entusiasti.

Bellino da vedere, spazio a volontà (ben più di ogni altra vettura di pari dimensioni), e perfino brillante nella guida. Dietro ci siedono due adulti con il seggiolino montato. Nel bagagliaio ci sta il passeggino anche senza doverlo chiudere. Fatto bene, senza troppi fronzoli inutili. Infotainment più che sufficiente e tutti gli adas necessari. E stai sotto al budget perchè il nostro, con qualche optional aggiuntivo, lo abbiamo pagato 23k.

 

 

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

  • 0
Inviato
  • 2008 col 1.2 ed estensione gratuita della garanzia che copra esplicitamente possibili danni da cinghia a bagno d'olio.
  • C3 Aircross, Frontera
  • Citroën C4, onestissima e versatile (sul motore vedi 2008)
  • Dacia Jogger
  • Honda HRV
  • Skoda Scala
  • altra Tipo se a prezzo concorrenziale
  • MG sembra ok sulla carta, ma mai guidata
  • Captur: secondo me basta che si abitui, il primo impatto può ingannare
  • Ford Tourneo: mai guidata e probabilmente va benone (io ho guidato varie volte il Peugeot Come-si-chiama in versione passeggeri e va molto bene), ma mi pare sinceramente un po' eccessivo per ingombri. ok un neonato, ma non puoi mica portarti dietro tutta la casa  ogni volta, un po' di logica e organizzazione permette di viaggiare comuque agili (passeggino a parte).
  • oppure qualcosa di seminuovo con garanzia ufficiale della casa, tipo Golf, Focus, Corolla SW (ma è bella lunghetta)
  • altre che non mi vengono in mente in questo momento :-)
  • Mi Piace 1
  • 0
Inviato

Se gli piace Mz3 ma gli sembra piccola dentro (e lo è, posso confermare), e cerca un B SUV, alla fine la scelta ideale potrebbe essere proprio la Cx-30. 

 

È una segmento C fatta e finita, ma prezzata competitiva con un B SUV. In alternativa, la Kia Xceed forse può piacere. Anch'essa una segmento C vera e propria, ma leggermente rialzata, buon baule ed abitabilità posteriore, prezzata competitiva (però bisogna andare sul 1.5, il 1.0 ora ha solo 100 CV. Evitare come la peste il GPL).

  • Mi Piace 3
  • 0
Inviato

Ho un paio di aggiornamenti che stravolgono lo scenario di partenza, continuando con la metafora delle carte qui si cambia proprio mazzo e gioco.😅

 

Come vi accennavo si arrivava da un'auto aziendale, tenuta all'aperto, e una di proprietà in box. A breve la vecchia auto verrebbe "declassata" all'esterno mentre il nuovo acquisto in box e qui il primo ribaltone: lo spazio disponibile è molto ristretto e quindi vengono tagliate fuori tutte le segmento C. Diciamo che Captur con i suoi 4,24 metri è già al limite.

 

Secondo fattore, è un'auto di famiglia e la famiglia sta spingendo per una rialzetta.

 

Alla luce di questi fattori al mio amico sta iniziando a guardare la Suzuki Vitara che sembra rispecchiare tutto ciò che cerca: dimensioni e praticità, vettura in allestimento medio e non base-base nel budget prefissato. Andrà a vederla nel fine settimana e tentare un test drive.

 

In un confronto diretto tra Vitara e Captur, che per una serie di motivi sono le auto ad aver passato la preselezione, quale scegliereste? Anzi, c'è qualche cosa a cui stare particolarmente attenti?

  • Mi Piace 1
  • 0
Inviato

La Vitara ce l'hanno sia mio suocero che dei conoscenti. 

 

Nessun problema pervenuto, auto di estrema sostanza e molto affidabile (giapponese e prodotta da dieci anni...difficile pretendere di meglio). Piuttosto spaziosa ed abitabile, molto pratica. Dotazioni adas davvero complete. Consumi relativamente contenuti (la mild hybrid).

 

Contro? È un'auto di dieci anni fa, e lo si nota dall'estetica (soprattutto degli interni) e forse dalla grafica dell'infotainment. 

 

Ma onestamente in un confronto con la Captur la sceglierei comunque ad occhi chiusi. 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.