Vai al contenuto
  • 0

25K e il "gioco delle tre carte": Captur, Puma o 2008?


Domanda

Inviato

Ragazzi, ieri al bar incontro un amico e tra una cosa e l'altra salta fuori che a Marzo deve cambiare e mi chiede aiuto in quanto esperto autoparerista 😅🤣

 

Veniamo a noi:

coppia di 35 anni con il primo marmocchio in arrivo a Marzo.

Attualmente lui ha una Tipo diesel aziendale che deve consegnare sempre a Marzo, benefit "perso" causa cambio lavoro, lei una 5oo di una decina/quindicina d'anni che rimarebbe nelle intenzioni come mulettino di casa, 150K km da portare a fine vita. 

 

Ecco alla luce di varie fattori non vogliono spendere oltre i 25k euro o comunque sforare di molto poco questa cifra, chilometraggio stimato non superiore ai 15k km annui e si stavano guardando intorno su un B suv o qualcosa del genere per avere più spazio per il pupo e relativi accessori. Valgono tutti i suggerimenti, infatti, la prima e unica cosa che gli ho consigliato di valutare bene l'equivalente "basso" rispetto ad un qualsiasi mini suv perché spessi gli spazi interni sono gestiti meglio tuttavia da una prima scrematura queste tre sono le vetture in vantaggio.

 

Renault Captur, 1.3 mild-hybrid: questo l'ha provato e probabilmente si aspettava di più dai 160 CV dichiarati. O forse è il semplice confronto tra la spinta di un diesel e un mild-hybrid e conseguente riadattamento dello stile di guida. Concludendo carina ma sembra non averlo soddisfatto in toto.

 

Ford Puma 1.0 mild-hybrid: non mi ha detto molto, ha apprezzato il sotto vano del baule. Quello dove solitamente viene alloggiato il ruotino che in assenza di quest'ultimo diventa spazio extra del bagagliaio. Secondo me, nel quotidiano è uno spazio in più ma che sfrutti poco magari qualche Pumista mi smentirà 😄

 

Peugeot 2008, 1.2 100 CV Manuale: unica benzina pura vista in allestimento Allure, quello intermedio. Sostanzialmente questa è la macchina che per estetica, qualità interni, anche dimensioni esterne gli è piaciuta di più. Due note dolenti che poi è sempre una: il Puretech. Quale versione di questo disgraziato motore monta questo manuale 100 CV? Ancora a cinghia bagno d'olio senza aggiornamenti? Il solo benzina soffre dimensioni e peso della 2008? Mi ha fatto intendere che, al momento, la differenza di prezzo con la versione da 136 CV è troppo importante nonostante le scontistiche il venditore gli potrebbe riservare. 

 

Giusto per completare il tutto, Suzuki S Cross, la Kamiq potrebbero essere delle valide alternative?

Le cugine italo-americane della Peugeot al momento scartate per gusto estetico (6oo) oppure perché fa gli fa comodo avere qualche cm in più (Avenger VS 2008)

 

Ultima info per sparigliare le carte, se dipendesse solo da lui la scelta cadrebbe sulla Mazda 3 ma il posteriore - abilità e bagagliaio - risulta poco pratico nella gestione quotidiana di un neonato.

 

 

 

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

Non ho mai sentito di controindicazioni particolari per nessuna delle due, che si prenda a cuore leggero quella che preferisce dopo averle viste dal vivo e provate 

  • 0
Inviato

La Vitara a breve sarà sostituita, quindi può chiedere un forte sconto. Bel mezzo, a mio avviso molta sostanza e discreta eleganza, nel senso che comunque 10 anni fa diceva la sua. 

  • Mi Piace 1
  • 0
Inviato

La Vitara dovrebbe esser stata "ristilizzata" di recente, ma la sostanza è quella. È un mezzo di sostanza, il 1.4 è a catena e il piccolo motore elettrico aiuto un pochino a contenere i consumi, comunque contenuti. Se non gli interessa la trazione integrale, l'auto è davvero leggera e i consumi ringraziano. L'unica pecca è che non ci sono le bocchette posteriori. Di contro la vetratura è generosa e anche sui posti posteriori non si soffre di claustrofobia. 

Se può esser d'aiuto, a suo tempo valutai la sorella maggiore della Vitara, la S-Cross, miglior preventivo ottenuto fu quello della nota concessionaria Suzuki famosa grazie a youtube.

  • 0
Inviato

Tra le 2 la Vitara mi tranquillizza di più, auto più affidabile, con qualità giapponese. La mancanza delle bocchette per i posti posteriori però a me darebbe decisamente fastidio.

Certo, la Captur é più "fighetta", probabilmente anche un pò più comoda.

 

Peccato per il poco spazio in garage, altrimenti una Jogger a mio avviso sarebbe stata una buonissima scelta.

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

  • 0
Inviato

Fine dei giochi.

Vitara, vista, piaciuta e acquistata.

 

In sintesi rispecchiava tutte le caratteristiche desiderate.

Allestimento top, pronta consegna e budget rispettato...o comunque sforato di pochissimo.

 

Il mio amico si è provato a giocare la carta del nuovo modello ma il venditore, buon volpone, ha giocato la carta che la prossima generazione essendo esclusivamente elettrica non si può "confrontare" con la vecchia. 

 

Lui contento e vi ringrazia.

  • Mi Piace 4

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.