Vai al contenuto
  • 0

25K e il "gioco delle tre carte": Captur, Puma o 2008?

Domanda

Inviato

Ragazzi, ieri al bar incontro un amico e tra una cosa e l'altra salta fuori che a Marzo deve cambiare e mi chiede aiuto in quanto esperto autoparerista 😅🤣

Veniamo a noi:

coppia di 35 anni con il primo marmocchio in arrivo a Marzo.

Attualmente lui ha una Tipo diesel aziendale che deve consegnare sempre a Marzo, benefit "perso" causa cambio lavoro, lei una 5oo di una decina/quindicina d'anni che rimarebbe nelle intenzioni come mulettino di casa, 150K km da portare a fine vita. 

Ecco alla luce di varie fattori non vogliono spendere oltre i 25k euro o comunque sforare di molto poco questa cifra, chilometraggio stimato non superiore ai 15k km annui e si stavano guardando intorno su un B suv o qualcosa del genere per avere più spazio per il pupo e relativi accessori. Valgono tutti i suggerimenti, infatti, la prima e unica cosa che gli ho consigliato di valutare bene l'equivalente "basso" rispetto ad un qualsiasi mini suv perché spessi gli spazi interni sono gestiti meglio tuttavia da una prima scrematura queste tre sono le vetture in vantaggio.

Renault Captur, 1.3 mild-hybrid: questo l'ha provato e probabilmente si aspettava di più dai 160 CV dichiarati. O forse è il semplice confronto tra la spinta di un diesel e un mild-hybrid e conseguente riadattamento dello stile di guida. Concludendo carina ma sembra non averlo soddisfatto in toto.

Ford Puma 1.0 mild-hybrid: non mi ha detto molto, ha apprezzato il sotto vano del baule. Quello dove solitamente viene alloggiato il ruotino che in assenza di quest'ultimo diventa spazio extra del bagagliaio. Secondo me, nel quotidiano è uno spazio in più ma che sfrutti poco magari qualche Pumista mi smentirà 😄

Peugeot 2008, 1.2 100 CV Manuale: unica benzina pura vista in allestimento Allure, quello intermedio. Sostanzialmente questa è la macchina che per estetica, qualità interni, anche dimensioni esterne gli è piaciuta di più. Due note dolenti che poi è sempre una: il Puretech. Quale versione di questo disgraziato motore monta questo manuale 100 CV? Ancora a cinghia bagno d'olio senza aggiornamenti? Il solo benzina soffre dimensioni e peso della 2008? Mi ha fatto intendere che, al momento, la differenza di prezzo con la versione da 136 CV è troppo importante nonostante le scontistiche il venditore gli potrebbe riservare. 

Giusto per completare il tutto, Suzuki S Cross, la Kamiq potrebbero essere delle valide alternative?

Le cugine italo-americane della Peugeot al momento scartate per gusto estetico (6oo) oppure perché fa gli fa comodo avere qualche cm in più (Avenger VS 2008)

Ultima info per sparigliare le carte, se dipendesse solo da lui la scelta cadrebbe sulla Mazda 3 ma il posteriore - abilità e bagagliaio - risulta poco pratico nella gestione quotidiana di un neonato.

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

C'è un problema.

L'amico a marzo lascia una Tipo, auto che è più spaziosa ed ergonomica della maggior parte delle succitate.

E avrà bisogno di spazio. Tanto.

Lascerei le rialzette, valuterei solo Skoda, una Corolla SW usata o una Tipo più nuova.

• Mi Piace 5

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

• 0
Inviato

Delle 3 l’unica che ha una parvenza di spazio è la Captur.

Kamiq ha tantissimo spazio dietro, ma difetta un po’ nel baule rispetto alla sorellina bassa (essendo più corta).

Va comunque sfatato l’assioma SUV uguale spazio.

vale solo per Skoda, per tutte le altre è un discreto cinema.

fa prima a trovarsi un’altra tipo usata

• Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

• 0
Inviato (modificato)
1 ora fa, TonyH scrive:

Va comunque sfatato l’assioma SUV uguale spazio.

vale solo per Skoda...

L'assioma infatti è il contrario:

SUV = MENO Spazio .

E quantomeno per la mia esperienza con Octavia/Karoq neppure Skoda si svincola del tutto...

Modificato da johnpollame
  • 0
Inviato

Ci sono anche un altro paio di assiomi:

1) SUV=guida rialzata.

Sebbene questo aspetto non venga considerato dalla maggioranza degli autopareristi (e capisco benissimo le motivazioni degli appassionati), nel mondo reale pare che le persone preferiscano questa soluzione.

2) SUV=a parità di volume minore lunghezza (essendo sviluppato in altezza).

Molta gente non può permettersi di girare con incrociatori autostradali da 4.70 m ed oltre di lunghezza (mi pare che la maggioranza delle sw oramai sia di queste dimensioni). A parità di lunghezza, un SUV è più capiente di un'auto bassa, sia come bagagliaio che come abitabilità della panchetta posteriore, favorita anche dalla maggiore distanza tra seduta e piano di appoggio dei piedi.

• Mi Piace 2
  • Grazie! 1
  • 0
Inviato

Ad uno che guarda ai B-SUV la vedo dura consigliargli una C-SW, al massimo potrebbe considerare delle C-Hatch che al costo della perdita della seduta rialzata guadagna più spazio interno rispetto alla maggior parte dei B-SUV mantenendo comunque gli stessi ingombri.

• 0
Inviato

Secondo me, se il limite di budget è tassativo e non può sforare neanche di poco, deve restare sulla Captur.

Mi sto informando anche io per un'auto di questo genere, e, dai preventivi che mi hanno fatto, la mia idea è che i B-Suv Dacia/Renault siano imbattibili come qualità/prezzo, e i finanziamenti non sono male; Ford Puma mi piace tanto e ha un'ottima dotazione, ma rispetto a Captur/Duster ha un listino più alto, in compenso le proposte finanziarie di Ford sono le più convenienti, soprattutto come tassi d'interesse; Kamiq mi piace un sacco, e anche qui il finanziamento era interessante come condizioni, ma la dotazione di serie è meno ricca delle altre, e come ci metti due optional aumenta tantissimo il prezzo, si arriva sotto ai 40mila in poco tempo; il gruppo Stellantis ha tante proposte interessanti, da quelle più sfiziose tipo 2008/600, a quelle più economiche tipo nuove C3 Aircross/Frontera, ma bisogna stare attenti ai tassi d'interesse, mediamente più alti a meno di promozioni.

Faccio una proposta alternativa: Ford Tourneo Courier. Ok, è un furgoncino e sicuramente non è modaiola come un suvvetto, ma si guida discretamente, come da tradizione Ford, ha un'ottima dotazione, non avrebbero mai e poi mai problemi di spazio, e soprattutto costa mediamente 4/5000 euro meno della Puma, con le promozioni non siamo troppo lontani dai costi di una Duster.

• 0
Inviato
3 ore fa, nucarote scrive:

Ad uno che guarda ai B-SUV la vedo dura consigliargli una C-SW, al massimo potrebbe considerare delle C-Hatch che al costo della perdita della seduta rialzata guadagna più spazio interno rispetto alla maggior parte dei B-SUV mantenendo comunque gli stessi ingombri.

Ma qui si proviene già da una C Hatch. 

E di B SUV nel complesso (abitabilità+ baule) più spaziose di C Hatch, ce ne è pochine. Specialmente se si parte (o meglio, si scende) da una C come la Tipo. 

• 0
Inviato
4 minuti fa, led zeppelin scrive:

Ma qui si proviene già da una C Hatch. 

E di B SUV nel complesso (abitabilità+ baule) più spaziose di C Hatch, ce ne è pochine. Specialmente se si parte (o meglio, si scende) da una C come la Tipo. 

Se si trova bene con la Tipo e ha chilometraggi bassi, allora potrebbe guardare a qualche fondo di magazzino col 1.5 MHEV al costo di un utilitaria base ci si porta a casa un discreto mezzo anche ben dotato. Alzando leggermente il budget ci stanno le Golf, forse meno bagagliaio di Tipo ma più moderna e compatta anche più di alcune B-SUV e col 1.5 TSI e con le scontistiche abbastanza generose di VAG IMHO la si porta a casa di un utilitaria accessoriata.

• 0
Inviato

Con un figlio in arrivo e auto principale di casa, nessuna delle 3.
Con 25k comprerei una Golf seminuova col 1.0 tsi 116cv i il 1.5 tsi. Hai un baule ben più ampio e un'abitabilità interna superiore. Oltre al fatto di avere un'auto di categoria superiore

☏ SM-S918B ☏

• Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km