Vai al contenuto
  • 0

Partenza in salita

Ninni12

Domanda

Inviato

Buongiorno ho bisogno di un vostro parere, ho una macchina nuova e da qualche giorno la sto utilizzando con la mia ragazza per fargli fare pratica visto che spero tra poco dovrà conseguire la patente. Guida abbastanza bene solo in salita ha problemi nel dosare il pedale dell acceleratore e ogni tanto fa spegnere la macchina in partenza... Io invece sono l opposto ho il piede più pesante e di conseguenza parto sempre intorno ai 3000 giri... Avete qualche Consiglio per evitare questi spegnimenti in partenza? È meglio per preservare la meccanica il piede pesante oppure il contrario? Con questi spegnimenti ce il rischio di danneggiare qualcosa? 

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

Meglio il piede pesante almeno non si spegne. Con la pratica imparerai a dosarlo meglio.

Comunque le auto nuove hanno il supporto alla partenza in salita: tengono l'auto frenata per qualche secondo, o finché non acceleri, per non farla indietreggiare.

• 0
Inviato

sicuramente meglio il piede pesante, ma è importante fare pratica e imparare a dosarlo perché se lo fai regolarmente la frizione durerà meno o anche molto meno di quanto potrebbe.

• 0
Inviato

Grazie ragazzi per le risposte... Ma quindi se la mia ragazza qualche volta fa spegnere l auto ce il rischio di rovinare qualcosa? 

2 ore fa, Felis scrive:

In tutti e due i casi la frizione grida pietà.

3 ore fa, v13 scrive:

sicuramente meglio il piede pesante, ma è importante fare pratica e imparare a dosarlo perché se lo fai regolarmente la frizione durerà meno o anche molto meno di quanto potrebbe.

3 ore fa, nucarote scrive:

Nel dubbio sarebbe meglio ripartire in prima se si è proprio fermi in salita.

4 ore fa, jameson scrive:

Meglio il piede pesante almeno non si spegne. Con la pratica imparerai a dosarlo meglio.

Comunque le auto nuove hanno il supporto alla partenza in salita: tengono l'auto frenata per qualche secondo, o finché non acceleri, per non farla indietreggiare.

Ok grazie per le risposte ragazzi ma se la mia ragazza fa spegnere nella pratica l auto ce il rischio di rovinare qualcosa? 

• 0
Inviato
35 minuti fa, Ninni12 scrive:

Grazie ragazzi per le risposte... Ma quindi se la mia ragazza qualche volta fa spegnere l auto ce il rischio di rovinare qualcosa? 

Se spingi parecchio si consuma un po' la frizione.

Se fai spegnere la macchina c'è il rischio che prenda gioco il volano, se è bimassa.

Nessuna rottura, solo usure.

• 0
Inviato
4 ore fa, jameson scrive:

Se fai spegnere la macchina c'è il rischio che prenda gioco il volano, se è bimassa.

Ok grazie no non è biomassa.. È mono massa quindi è più resistente giusto? 

5 ore fa, jameson scrive:

Oltre al volano ci sono altre usare che devo tener conto? 

• 0
Inviato
7 minuti fa, jameson scrive:

Sì, non prende gioco.

Grazie mille per la tua risposta.. Ci sono altri componenti che si possono usurare?