Vai al contenuto
  • 0

Prima assicurazioni (Great lakes insurance)

Domanda

Inviato

Ciao! Qualcuno ha provato la assicurazione online Prima assicurazioni? Compagnia assicuratrice Great lakes company?

Come è è come vi siete trovati?

Grazie!

☏ SM-A256B ☏

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato (modificato)

Scusate ma se non fate un'assicurazione che prevede il risarcimento del contraente (tipo kasko o gandine ecc) dov'è il problema?

In tanti fanno l'assicurazione base,e se non è una truffa (e prima assicurazioni la sento nominare da una vita quindi non lo è), il problema non sussiste no?

Cioè uno paga la polizza e l'assicurazione risarcisce il terzo danneggiato se c'è un incidente. Se poi ci mette un mese o due alla fine è un problema dell'assicurazione e credo sarà l'altra assicurazione a sollecitare. Non so come funziona. 

Se invece uno ha ragione è l'assicurazione del colpevole che paga.

Quindi eventuali problemi di risarcimenti o lungaggini si avrebbero solo se uno deve prendere il risarcimento per kasko,grandine,furto ecc...ovvero risarcimento del contraente.

Giusto?

Io ho le auto di famiglia,casa e scooter con Vittoria,che prima erano molto convenienti...ma lo scorso anno ho avuto senza motivo aumenti vertiginosi. Su una vettura ho la "mezza kasko". Va a finire che quest'anno sposto tutto su una online e tolgo anche la kasko e le altre cose.

Modificato da nadians
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
  • 0
Inviato

Bisogna dire onestamente una cosa però: Prima non è una compagnia di assicurazioni, ma un broker, che vende polizze di Great Lakes.

Detto questo, non ho mai auto questa compagnia, ma un amico che era assicurato con loro, in caso di sinistro ha scoperto che non sono convenzionati per l'indennizzo diretto, come invece sono il 99,9% delle compagnie italiane.

Pertanto, in caso di sinistro, bisogna fare la richiesta danni alla controparte, invece che procedere con la propria che ti indennizza e poi si rivale sulla controparte.

Potrebbe essere più lungo e/o complicato. Tutto qui

• Mi Piace 1
  • 0
Inviato
30 minuti fa, valllone scrive:

Bisogna dire onestamente una cosa però: Prima non è una compagnia di assicurazioni, ma un broker, che vende polizze di Great Lakes.

Detto questo, non ho mai auto questa compagnia, ma un amico che era assicurato con loro, in caso di sinistro ha scoperto che non sono convenzionati per l'indennizzo diretto, come invece sono il 99,9% delle compagnie italiane.

Pertanto, in caso di sinistro, bisogna fare la richiesta danni alla controparte, invece che procedere con la propria che ti indennizza e poi si rivale sulla controparte.

Ecco ,sono queste cose che magari mi preoccupano.

però nella loro pagina ho trovato questo

https://www.prima.it/assicurazione-auto/faq#che-cose-il-risarcimento-diretto

Ora tocca vedere se aderisce pure Prima o chi per loro

• Mi Piace 1
  • 0
Inviato (modificato)

Mi pare di ricordare che da qualche tempo sia obbligatorio, per operare in Italia, aderire al risarcimento diretto. 
EDIT: dal 2023 come riportato nel link. 

Anni fa (credo fosse il 2021) sono stato tamponato da un’auto (peraltro Arval) assicurata con Greenval che non aderiva al risarcimento diretto ed ho dovuto inoltrare io il modulo cid a quest’assicurazione. Niente di traumatico in quell’occasione, solo qualche giorno in più di attesa. 

Modificato da Razor9310
  • Mi Piace 2
  • 0
Inviato (modificato)
45 minuti fa, valllone scrive:

L'indennizzo diretto non credo che sia una convenzione a cui la compagnia assicurativa possa scegliere se aderire o meno ma bensì una legge a cui deve sottostare quando ci siano certe condizioni.

Edit: ok vedi sopra, chi mi ha preceduto è stato più preciso 

Modificato da LiF
  • 0
Inviato
4 ore fa, LiF scrive:

L'indennizzo diretto non credo che sia una convenzione a cui la compagnia assicurativa possa scegliere se aderire o meno ma bensì una legge a cui deve sottostare quando ci siano certe condizioni.

Edit: ok vedi sopra, chi mi ha preceduto è stato più preciso 

Quindi possiamo dire "caso risolto" per quando riguarda l'indennizzo diretto? 

Pure io avevo letto tempo fa che le assicurazioni online erano aumentate perché era subentrato l'obbligo di indennizzo diretto. Peccato che poi sono aumentate anche quelle "fisiche" (io personalmente +150 euro in 2 anni! Col valore della vettura che è ovviamente sceso e senza incidenti e in prima classe) 

• 0
Inviato (modificato)
On 17/01/2025 at 20:38, nadians scrive:

Quindi possiamo dire "caso risolto" per quando riguarda l'indennizzo diretto? 

Pure io avevo letto tempo fa che le assicurazioni online erano aumentate perché era subentrato l'obbligo di indennizzo diretto. Peccato che poi sono aumentate anche quelle "fisiche" (io personalmente +150 euro in 2 anni! Col valore della vettura che è ovviamente sceso e senza incidenti e in prima classe) 

Le assicurazioni aumentano sempre, a scanso di equivoci, così da poter sempre avere utili milionari e staccare cedole generose agli azionisti. Il mercato per loro non esiste, il prezzo sale sempre. Ania e antitrust se la dormono ben bene

Modificato da valllone
  • Mi Piace 2
  • 0
Inviato
On 17/01/2025 at 17:26, Razor9310 scrive:

Mi pare di ricordare che da qualche tempo sia obbligatorio, per operare in Italia, aderire al risarcimento diretto. 

Esatto 

• 0
Inviato

Ciao, io non l'ho mai avuta Prima, ma ha troppe limitazioni.
Per il carro attrezzi, un evento all'anno, per i cristalli massimale 500€ quando ormai per un parabrezza rotto la fattura che staccano è 800€.

In generale le online convengono se bisogna assicurare auto di scarso valore commerciale.

Se bisogna fare furto incendio, eventi atmosferici ecc, conviene la fisica perché con una copertura completa gli sconti sono maggiori.

L'ultima volta sono stato con Genertel e ho avuto una riparazione per grandinata: mi hanno pagato il carrozziere ma ho avuto la riparazione a dicembre per un sinistro di luglio tra lentezza dello studio di perizia e carrozzeria convenzionata che era piena di lavoro

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km