Vai al contenuto
  • 0

Quali materiali preferisci per i pannelli porta delle automobili

Quali materiale preferisci per i pannelli porta delle automobili  

24 voti

1. 1. Quali materiali preferisci per i pannelli porta delle automobili

• Completamente in plastica dura
    • Plastica dura e tessuto/pelle
    • Non me ne frega nulla
    • Plastica morbida e tessuto/pelle

Domanda

Inviato (modificato)

Evoluzione dell'autoparerista:

Plafoniera -> Cappelliera -> Prosciutto -> Pannello porta.

Ho fatto 200.000 km con la mia attuale auto e manco so com'è fatto, il pannello porta. So com'è fatta la maniglia solo perché devo usarla per uscire.

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 3
  • Ahah! 2
  • Grazie! 4

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato
Ma questo sondaggio è lo spin-off di tante discussioni circa 3 polacche francoitaloamericane di nazionalità olandese?  Io la butto lì ... pannelli in faesite con poggiabraccio avvitato che ha pure il suo fascino vintage! Non scherzo erano meglio di certi di oggi.
720x540.webp
Qui si campa di spin-off e sequel... manco ci avesse acquisito la Disney......... :-D

☏ Redmi Note 7 ☏

• Ahah! 3

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

• 0
Inviato

Non sono un palpatore di plastiche ma mi aspetto che il pannello porta sia un minimo più rifinito in un allestimento top rispetto a uno base

• 0
Inviato
On 15/01/2025 at 02:11, jameson scrive:

Evoluzione dell'autoparerista:

Plafoniera -> Cappelliera -> Prosciutto -> Pannello porta.

Ho fatto 200.000 km con la mia attuale auto e manco so com'è fatto, il pannello porta. So com'è fatta la maniglia solo perché devo usarla per uscire.

Mi sono accorto di avere i super premium comandi alzavetri posteriori illuminati, oggetto di pagine su questo forum, solo perché sono le uniche lucine che si vedono in quella parte dell'abitacolo quando si è completamente al buio.😄

• 0
Inviato
Sì sì ho esagerato  chiedo venia.

Però il punto era proprio quello, è sicuramente un materiale più gestibile/pulibile facilmente del tessuto/pelle della CX30 a mio parere, poi magari sono solo paturnie mie perchè mi sembra più "ricercato" e avendo paura di rovinarlo in qualche modo cerco di trattarlo meglio.

Io sulla mia NBFL avevo volante, leva del cambio e freno a mano Nardi in legno ed erano favolosi.
  • 0
Inviato

Panda 30 --> porta in lamiera e pannelli in vinile termosaldato; facili da tenere puliti e con un "perchè" estetico

Panda Young --> stessa cosa ammodernata, ma in grigio che era meno sporchevole

Lancia Ypsilon 3 porte --> pannello porta completamente in plastica dura dove necessario e un bell'inserto in tessuto coordinato ai sedili, con maniglia cromata e inserto casse verniciato grigio. Facile da tenere puliti, esteticamente piacevoli e zero scricchiolii

Secondo me un inserto in tessuto ci vuole, anche per dare un tocco di colore...fa sorridere che la Panda Trekking di mia madre abbia i pannelli porta davanti e dietro in tessuto coordinato, mentre la mia Q2 aziendale (da circa 40.000 euro) abbia i pannelli posteriori tutti in plastica dura e quelli anteriori con una finitura tipo vellutino impossibile da pulire...sono passati 10 anni, abbiamo macchine più sicure e tecnologiche, ma che costeranno mai due pezzi di tessuto?

Per non parlare delle scelte ormai obbligate negli interni: sulla mia prima Q2 aziendale si potevano scegliere gli interni in tessuto neri o blu con la plancia in coordinato, oppure in pelle bianca, marrone o nera. Adesso è tutto nero e basta...

el nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

• 0
Inviato

Tornando un attimo al discorso più generico sulle “finiture” e sulla differenza tra “premium” e “generalista”, più che sul pannello porta in senso stretto: ieri ho rivisto in concessionaria la LBX, perché volevo capire se provando una posizione di guida più raccolta (rannicchiata) lo spazio dietro fosse diventato più umano (risposta: no purtroppo 😅)

Ma ho notato una cosa che cerco di mostrarvi utilizzando una foto trovata in rete, di un altro modello, la UX che ha quelle stesse caratteristiche che notavo ieri (perché non mi sono messo lì a scattare foto 😅)

Oltre alla guarnizione “standard che hanno tutte le auto” incollata alla scocca a protezione del giro-porta (che ho contrassegnato con “1”) ci sono:

- guarnizione aggiuntiva sulla portiera “2” (che ad esempio le CMP non hanno)

- guarnizione-protezione dallo sporco sul battente sul longherone sottoporta “3” (quello che in molti altri modelli di altre Case, quando la macchina è sporca, ha sempre un punto in cui è pulito grazie ai nostri pantaloni che raccolgono lo sporco insozzandosi)

- guarnizione sagomata aggiuntiva sul profilo del finestrino “4” (qui non so se sia una cosa comune o meno)

- guarnizione sagomata aggiuntiva sul parafango che sigilla la luce tra parafango e portiera “5” evidenziato con la freccia: suppongo che abbia funzione aerodinamica e/o antifruscio (e questa non l’ho mai notata altrove, ma ammetto di averla scoperta solo ieri… quindi magari chissà, ce l’hanno anche le Bentley) 😂

IMG_8096.thumb.jpeg.0bc87dde3428d6ab9c8475dd5a8ef1bd.jpeg

Tutto questo per dire che alcuni dettagli fanno capire “come” viene prima concepito, e poi realizzato, un prodotto; e anche cosa si pensa del cliente tipo, aggiungerei…

Dettagli tanto più interessanti quando nessuno li guarda e nessuno ne parla, quindi sai che non sono messi lì per far scrivere un paragrafo in più sulla cartella stampa al reparto marketing…

Non è solo una questione estetica e di materiali; è attenzione e rispetto per il cliente, è prospettiva a lungo termine.

• Mi Piace 1