Vai al contenuto
  • 0

Auto usata budget 10k


Wacchio

Domanda

Inviato

Ciao a tutti, io e la mia ragazza ci siamo trasferiti in Lombardia per lavoro e, dopo una vita da studente fuorisede passata ad arrangiarsi coi mezzi pubblici, abbiamo deciso di prendere un'auto per incrementare la nostra qualità di vita (ahimè già a livelli drasticamente bassi), sia per l'uso quotidiano che per qualche viaggetto nel weekend, oppure per tornare a casa dai familiari una volta ogni paio di mesi (centro italia) senza regalare soldi a quei ladri di trenitalia/italo.
Ciò detto, il nostro budget non è dei più rosei, diciamo un massimo massimo di 10000 euro, e cercheremmo una macchina affidabile, comoda e possibilmente non troppo vecchia, ma in generale non abbiamo troppe pretese.
Piuttosto che consigli su un modello in particolare (comunque graditi), avrei bisogno di qualche indicazione su come muovermi nella ricerca, quali parametri considerare e, SOPRATTUTTO, cosa evitare.
Potremmo anche prendere in consderazione l'idea di indirizzarci sul km0 p sul nuovo (follia!) se ciò comportrebbe un sostanziale guadagno in longevità e sicurezza dell'auto a un prezzo ragionevole che ptoremmo permetterci.
Vi ringrazio per l'attenzione e auguro a tutti una buona giornata. Ciaoo!

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

Ciao .

In generale io direi 

Benzina almeno euro 5 , in modo da poter evitare futuri blocchi del traffico.

Benzina aspirato,  per il minimo costo di manutenzione .

Personalmente cercherei una Gpunto o similari di fine carriera ( dopo il 2015 )

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

  • 0
Inviato

Se non si vuole avere nessun tipo di sorpresa, qualsiasi roba con il 1.0 Toyota o il 1.2 Fire.

Si porta pazienza in autostrada ma sono motori per cui la manutenzione non deve essere certosina (e quindi si compra un usato anzianotto più a cuor leggero)

 

Se si trova in budget non sfondata di km magari l'ideale è una Yaris Hybrid.

 

In generale come muoversi per evitare fregature:

- Manutenzione. Più documenti si hanno, meglio è. La cosa migliore sarebbero LE FATTURE.

- Occhio alle auto TROPPO belle di carrozzeria. A meno che non stiamo parlando di auto vissute sotto la teca, meglio auto con qualche segnetto d'uso (il sassolino sul cofano...la portierata....il segnetto sul paraurti) di auto che a prima vista sembrano perfette. Perchè sono auto che sono state rifatte di carrozzeria per grossi incidenti.....

- esistono servizi come CarFax o il portale dell'automobilista che danno evidenza dei km registrati in revisione....onde evitare di prendersi auto schilometrate.

- preferibilmente meno proprietari precedenti possibili.

 

Piuttosto paga qualcosa di più, ma che rispetti le condizioni di qui sopra.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

  • 0
Inviato

Ciao, se la usate per fare anche lunghi viaggi come tornare dai vostri parenti, meglio una segmento B (corsa, clio, fiesta) ed evitare panda i10, aygo.

Sicuramente benzina per sopravvivere ai blocchi di Milano.

Con 10k secondo me vale la pena puntare su una Ford Fiesta usata. La 1.0 ecoboost è brillante, la 1.1 aspirata l'ho avuta a noleggio e fa 16kml pur non brillando nelle prestazioni.
Ha sedili comodi e un buon comportamento stradale

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/ford-fiesta-st-line-benzina-neopatentati-benzina-bianco-eb26ded8-52a9-42df-9033-bbf929cf56d4?&utm_source=android-share&utm_campaign=share&utm_medium=copy

Chilometraggio: 99.000 km
Anno: 04/2018
Prezzo: € 9.800,-


☏ SM-S918B ☏



BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

  • 0
Inviato

Concordo con i consigli sul motore fire Fiat o Toyota. Entrambi sono robusti e diffusi e un po’ tutti i meccanici sanno lavorarci, per le italiane i ricambi sono leggermente più economici. Oltre Panda punto e 500 puoi vedere anche Lancia ypsilon. Alternativa interessante le coreane Hyundai o kia con motore 1.0 o 1.2 aspirato, che avendo una garanzia lunga dovresti trovarle più facilmente con le fatture dei tagliandi e, magari, ancora in garanzia 

  • Mi Piace 1
  • 0
Inviato

Al capitolo "cosa evitare", io ci includerei tutte le auto Citroen, Peugeot e Opel dotate del motore 1.2 3 cilindri, sia aspirato che turbo, nelle diverse declinazioni di potenza (che guardacaso si trovano a prezzi più concorrenziali).

 

  • 0
Inviato

Una Toyota yaris 1.0 va benissimo, manutenzione e consumi bassi.

Auto attuale Toyota Auris TS HSD MY2013

Auto passate Alfa Romeo 147 2.0 TS MY 2005, Ford Focus 1.8 TDdi MY 2000

  • 0
Inviato

Ribadisco che una Fiat punto o similari resta una delle auto più economiche da gestire sia come costo ricambi sia  come capacità di chiunque di metterci le mani.

Eviterei tutte quelle con cinghia a bagno d'olio ( alcune Peugeot / Citroen , ma anche ford Fiesta ) , in generale le VAG , che non valgono quello che costano ed hanno ricambistica molto cara . Si per le giapponesi ( Honda e Toyota) ma attenzione alla storia manutentiva .

Non si rompono quasi mai, ma quando lo fanno sono dolori.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.