Vai al contenuto
  • 0

Che fine faranno le auto diesel? Dubbio sulla motorizzazione...


Domanda

Inviato

Sempre col pallino di sostituire la Punto (prossima ormai ai 14 anni) con una 7 posti e per ora accantonata (forse definitivamente) l'idea di una Jogger gpl, è tornata in auge la vecchia idea di una 5008 (o Rifter) usata ma non troppo. Ma qui nasce la domanda del titolo: che fine faranno i diesel in Lombardia? E' evidente che per quanto usata sarebbe un auto che dovrebbe farsi almeno altri 10-15 anni, non vorrei trovarmi però con qualche blocco molto prima e per quanto non sia un fan del gasolio l'idea di prendere una puretech (con la sua cinghia inzuppata) mi fa un po' di raccapriccio 😅 (o non dovrebbe farmelo?). Pareri? Esperienze dirette?

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato
5 minuti fa, Melone scrive:

Sempre col pallino di sostituire la Punto (prossima ormai ai 14 anni) con una 7 posti e per ora accantonata (forse definitivamente) l'idea di una Jogger gpl, è tornata in auge la vecchia idea di una 5008 (o Rifter) usata ma non troppo. Ma qui nasce la domanda del titolo: che fine faranno i diesel in Lombardia? E' evidente che per quanto usata sarebbe un auto che dovrebbe farsi almeno altri 10-15 anni, non vorrei trovarmi però con qualche blocco molto prima e per quanto non sia un fan del gasolio l'idea di prendere una puretech (con la sua cinghia inzuppata) mi fa un po' di raccapriccio 😅 (o non dovrebbe farmelo?). Pareri? Esperienze dirette?

Budget ? Comunque fra 15 anni, a regola, i diesel gireranno. Limitati, ma gireranno. 

 

Io valuterei una Espace usata.

  • Mi Piace 1
  • 0
Inviato (modificato)
17 ore fa, Pheel_98 scrive:

Budget ? Comunque fra 15 anni, a regola, i diesel gireranno. Limitati, ma gireranno. 

 

Io valuterei una Espace usata.

 

Eh è proprio questo il problema... le limitazioni. Per il budget stiamo intorno ai 20k (+10/15% extrabudget), ormai si trovano buone occasioni su auto di max 4 anni, ma vivo in una zona dove mettono limitazioni a non finire e mi scoccerebbe fra 4-5 anni doverla dare via. Ma la cinghia a bagno d'olio mi fa pensare a manutenzione extra che proprio vorrei evitare.

 

Per quanto riguarda cosa prendere le idee ormai sono abbastanza chiare: Espace l'ho anche valutata, ne avevo trovata anche una super accessoriata e tenuta bene ad un prezzo ottimo (stavamo sui 17 e pochi), ma per via della forma schiacciata lo spazio dentro non era poi così tanto, sopratutto i due posti extra troppo sacrificati. Meglio la Grand Scenic, ma avendo già la Captur vorrei non stare ancora su Renault. La 5008 e la Rifter inoltre vincono per via dei 7 sedili singoli (nella Rifter i posti dietro hanno pure più spazio degli altri).

Modificato da Melone
  • 0
Inviato

Le limitazioni urbane hanno senso per i motori diesel fino a Euro 4, dall'Euro 5 in poi l'aria di scarico spesso è più pulita di quella di aspirazione. Ovviamente dietro ci sono le ideologie fuori controllo, quindi non è detto che le scelte siano razionali.

Tuttavia, visto l'ormai praticamente certo passaggio dall'all-electric ai biocarburanti, direi che il diesel abbia un buon futuro. Oggi se vuoi avere un'auto a emissioni complessive quasi zero l'unico modo è usare diesel HVO.

  • 0
Inviato

Che io sappia, già nella pianura padana da questo inverno i diesel eurob5 non circoleranno più.

E parliamo di auto di 10 anni

Archepensevoli spanciasentire Socing.

  • 0
Inviato
7 minuti fa, stev66 scrive:

Che io sappia, già nella pianura padana da questo inverno i diesel eurob5 non circoleranno più.

E parliamo di auto di 10 anni

Mi riferivo a questo per "ideologia fuori controllo".

Per fortuna la gente si sta svegliando.

  • 0
Inviato
28 minuti fa, jameson scrive:

Mi riferivo a questo per "ideologia fuori controllo".

Per fortuna la gente si sta svegliando.

Se si svegliassero anche i governatori, il settore auto tornerebbe su cifre accettabili in tempi brevi. Fine OT

  • Grazie! 1
  • 0
Inviato

Ci si può svegliare quanto si vuole, ma se leggi restano le vigenti , ci si può girare e tornare a dormire .

Ps io ho un diesel euro 5, e vado saltuariamente in Padania .

Vedrò cosa succede.

Nel caso ci andrò col benzina euro 4 , che fine al 2028 può circolare. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

  • 0
Inviato (modificato)
2 ore fa, stev66 scrive:

Che io sappia, già nella pianura padana da questo inverno i diesel eurob5 non circoleranno più.

E parliamo di auto di 10 anni

Non è del tutto vero, le leggi (come al solito) vengono applicate differentemente comune per comune. 

Di sicuro non entri nelle città medio grandi di giorno. 

Ma per il resto puoi circolare liberamente

 

In ogni caso siamo ormai al ridicolo. 

Modificato da Albe89
  • 0
Inviato
1 ora fa, stev66 scrive:

Ci si può svegliare quanto si vuole, ma se leggi restano le vigenti , ci si può girare e tornare a dormire .

Si è già visto con l'Euro7 che fine fanno le leggi idiote, per fortuna.

  • 0
Inviato

Io già 4 anni fa dovetti dar via la Forfour perché era una €4 senza fap (per pochi mesi non era un esemplare che lo montava), altrimenti avrei potuto usarla senza restrizioni dalle 19 alle 6 in settimana e liberamente nel week end. Ecco, non vorrei fare la stessa fine... mi sembra di capire che però al momento la direzione pare quella.

Ma nel caso mi decidessi e virassi sul 1.2 puretech... dite che sia possibile far montare la cinghia nuova (che pare si degradi meno della precedente)? 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.