Vai al contenuto
  • 0

Che fine faranno le auto diesel? Dubbio sulla motorizzazione...

Domanda

Inviato

Sempre col pallino di sostituire la Punto (prossima ormai ai 14 anni) con una 7 posti e per ora accantonata (forse definitivamente) l'idea di una Jogger gpl, è tornata in auge la vecchia idea di una 5008 (o Rifter) usata ma non troppo. Ma qui nasce la domanda del titolo: che fine faranno i diesel in Lombardia? E' evidente che per quanto usata sarebbe un auto che dovrebbe farsi almeno altri 10-15 anni, non vorrei trovarmi però con qualche blocco molto prima e per quanto non sia un fan del gasolio l'idea di prendere una puretech (con la sua cinghia inzuppata) mi fa un po' di raccapriccio 😅 (o non dovrebbe farmelo?). Pareri? Esperienze dirette?

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato
4 ore fa, Albe89 scrive:

Non è del tutto vero, le leggi (come al solito) vengono applicate differentemente comune per comune. 

Di sicuro non entri nelle città medio grandi di giorno. 

Ma per il resto puoi circolare liberamente

In ogni caso siamo ormai al ridicolo. 

Oggi sì. 

Ma da quello che ho letto , da autunno 2025 la proibizione dovrebbe valere per tutto  il territorio.

Che poi si applichi e che la si faccia rispettare,  ovviamente è un altro paio di maniche. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

• 0
Inviato
Oggi sì. 
Ma da quello che ho letto , da autunno 2025 la proibizione dovrebbe valere per tutto  il territorio.
Che poi si applichi e che la si faccia rispettare,  ovviamente è un altro paio di maniche. 
Bloccare fino agli €5 nella mia zona vuol dire appiedare il 90% delle persone ed a quel punto quello ecologico sarebbe l'ultimo dei problemi....

☏ Redmi Note 7 ☏

• Mi Piace 1

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

• 0
Inviato

E5 diesel , non benzina. 

Le benzina e4 dovrebbero sopravvivere fino al 2028.

Comunque  vedremo.

• 0
Inviato
On 17/01/2025 at 17:53, Melone scrive:

Sempre col pallino di sostituire la Punto (prossima ormai ai 14 anni) con una 7 posti e per ora accantonata (forse definitivamente) l'idea di una Jogger gpl, è tornata in auge la vecchia idea di una 5008 (o Rifter) usata ma non troppo. Ma qui nasce la domanda del titolo: che fine faranno i diesel in Lombardia? E' evidente che per quanto usata sarebbe un auto che dovrebbe farsi almeno altri 10-15 anni, non vorrei trovarmi però con qualche blocco molto prima e per quanto non sia un fan del gasolio l'idea di prendere una puretech (con la sua cinghia inzuppata) mi fa un po' di raccapriccio 😅 (o non dovrebbe farmelo?). Pareri? Esperienze dirette?

Ma un auto usata di 4-5 anni riesci davvero a portarla avanti per altri 15 anni? E sopratutto, conviene come cosa?

• 0
Inviato

Se è  un benzina aspirato è ragionevolmente poco costoso.

Oggi per un segmento B nuovo che non sia una barzelletta ci vogliono 22/25 k euro.

Un usato più  manutenzione  non arriverà  mai a quella cifra.

• 0
Inviato
3 ore fa, Davialfa scrive:

Ma un auto usata di 4-5 anni riesci davvero a portarla avanti per altri 15 anni? E sopratutto, conviene come cosa?

Certo che sì, a entrambe le domande. Riparare l'auto usata economicamente conviene sempre, almeno finché si trovano i ricambi.

• Mi Piace 1
  • 0
Inviato

purtroppo nel nord Italia il diesel anche euro5 comincia ad avere blocchi sempre piu' limitanti..io non lo prenderei

andrei su benzina sotto i 15.000km/anno, gpl sopra

• 0
Inviato
13 ore fa, Davialfa scrive:

Ti rigiro la domanda: perché mai un auto moderna, del 2020/21 non dovrebbe tirare - facendo la dovuta manutenzione - almeno fino al 2035? Sulla convenienza dipende, comprare un auto non conviene mai quindi meno ci spendo per l'acquisto meglio è.

12 ore fa, stev66 scrive:

Se è  un benzina aspirato è ragionevolmente poco costoso.

Oggi per un segmento B nuovo che non sia una barzelletta ci vogliono 22/25 k euro.

Un usato più  manutenzione  non arriverà  mai a quella cifra.

A conferma di ciò che dici, leggevo che negli ultimi 5 anni la spesa media per un auto nuova è passata da 21 a 30 mila con un aumento del 43%. 

2 ore fa, ziokernel scrive:

purtroppo nel nord Italia il diesel anche euro5 comincia ad avere blocchi sempre piu' limitanti..io non lo prenderei

andrei su benzina sotto i 15.000km/anno, gpl sopra

Auto gpl nuove a listino sono pochissimissime. Gasare il puretech mi mette paura 😆 , altrimenti avrei pochi dubbi su cosa puntare...

• Mi Piace 1
  • 0
Inviato (modificato)

A dirla tutta, va anche detto che una delle ragioni d'essere del gasolio, ovvero la differenza di costo del carburante/consumo rispetto alla benzina, si é parecchio ridotta nel corso del tempo, e con il livellamento delle accise dei prossimi anni si ridurrà ulteriormente.

Un benzina moderno permette percorrenze molto vicine a quelle che fino a 10/15 anni fa erano appannaggio di un diesel equivalente.

Giusto per fare un esempio, con la mia segmento C turbo benzina 120 CV percorro intorno ai 18 km/l. Di media. 

Chiaramente per certe tipologie di percorrenze, il diesel rimane la scelta migliore. Ma è necessario bilanciare questo fattore con gli altri in gioco. 

Modificato da led zeppelin
  • 0
Inviato

Esatto,vale anche per l autostrada,guardando riviste del 2010 giù di lì,una focus o una 308 hdi facevano i 14,5 a 130,una corolla 1.8 gen 4 fa i 16 (da al volante)

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair