Vai al contenuto
  • 0

Che fine faranno le auto diesel? Dubbio sulla motorizzazione...


Domanda

Inviato

Sempre col pallino di sostituire la Punto (prossima ormai ai 14 anni) con una 7 posti e per ora accantonata (forse definitivamente) l'idea di una Jogger gpl, è tornata in auge la vecchia idea di una 5008 (o Rifter) usata ma non troppo. Ma qui nasce la domanda del titolo: che fine faranno i diesel in Lombardia? E' evidente che per quanto usata sarebbe un auto che dovrebbe farsi almeno altri 10-15 anni, non vorrei trovarmi però con qualche blocco molto prima e per quanto non sia un fan del gasolio l'idea di prendere una puretech (con la sua cinghia inzuppata) mi fa un po' di raccapriccio 😅 (o non dovrebbe farmelo?). Pareri? Esperienze dirette?

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato
1 ora fa, valllone scrive:

Nel mio caso, proprio perché la mia azienda non voleva coprire la parte di maggiori tasse a mio carico ho preso la plugin. Avrei preferito anche io la diesel, ma perché devo spendere quasi 6000 euro in più in 4 anni per far risparmiare loro?

Ho la colonnina a casa, ma ovviamente non ricarichero' mai l'auto aziendale con la mia energia elettrica. Si arrangiano, fanno i tirchi, pagano di più. Amen


Se l'azienda ha alzato il budget per la tua rata (e il carburante aggiuntivo) è stata un ottima mossa.

Per un azienda andare a compensare l'extracosto alzando la RAL attraverso il superminimo è comunque costoso (devono alzare il lordo del doppio di quanto ti devono dare netto...). Qualcuno ha pensato di dare rimborsi spesa fittizi per non averli tassati, ma all'atto pratico è una frode.

Senza contare che se per gli anni a venire la tassazione dovesse diminuire, oppure la prossima auto sarà una elettrica/plugin per scarsità di offerta diesel, il superminimo elargito rimarrebbe.

Nel (stimo io) 90% dei casi sarà semplicemente un aumento della tassazione per il dipendente che vedrà aumentarsi dal 30 (in genere) al 50% il valore di fringe benefit.

Se le aziende dovessero passare (a parità di auto ed allestimento) al plugin per far contenti i dipendenti, finirebbero per aumentare il costo di mobilità di almeno un 20% tra maggior costo di noleggio e maggiori consumi reali. E non penso che lo faranno salvo selezionati casi.

 

  • 0
Inviato

Il blocco te lo troverai, in termini generali, quando andrà in funzione Diesel Euro 7, 29 novembre 2027, data già spostata dal 2025.

 

E colgo l'occasione per ricordare che i blocchi autunnali non valgono solo, come molti sono convinti, per "il centro storico di Milano tantoloevito", ma anche il paesino di Roccasecca che attraversi per 500 metri mentre fai la provinciale, dove invece puoi circolare, perchè il sindaco ha deciso di aderire al blocco, cosa che può essere fatta per libera scelta da qualsiasi comune lo voglia.

 

Dovrebbero impiccare chi ha deciso questi criteri. E' virtualmente impossibile sapere che strade puoi fare per un tragitto senza limitazioni. 

 

 

  • Mi Piace 2
  • 0
Inviato
10 ore fa, Nico87 scrive:


Se l'azienda ha alzato il budget per la tua rata (e il carburante aggiuntivo) è stata un ottima mossa.

Per un azienda andare a compensare l'extracosto alzando la RAL attraverso il superminimo è comunque costoso (devono alzare il lordo del doppio di quanto ti devono dare netto...). Qualcuno ha pensato di dare rimborsi spesa fittizi per non averli tassati, ma all'atto pratico è una frode.

Senza contare che se per gli anni a venire la tassazione dovesse diminuire, oppure la prossima auto sarà una elettrica/plugin per scarsità di offerta diesel, il superminimo elargito rimarrebbe.

Nel (stimo io) 90% dei casi sarà semplicemente un aumento della tassazione per il dipendente che vedrà aumentarsi dal 30 (in genere) al 50% il valore di fringe benefit.

Se le aziende dovessero passare (a parità di auto ed allestimento) al plugin per far contenti i dipendenti, finirebbero per aumentare il costo di mobilità di almeno un 20% tra maggior costo di noleggio e maggiori consumi reali. E non penso che lo faranno salvo selezionati casi.

 

Hai ragione al 100%, ma io credo che in Italia, se questa legge demente dovesse restare, i diesel aziendali pian piano spariranno, così come i benzina, non credo che chissà quanti dipendenti accetteranno una extra tassazione cosi forte.

Vedremo come evolve il mercato nei prossimi 2 anni.

Comunque un bel macello 

  • 0
Inviato
1 ora fa, Maxwell61 scrive:

Dovrebbero impiccare chi ha deciso questi criteri. E' virtualmente impossibile sapere che strade puoi fare per un tragitto senza limitazioni. 

Dovrebbero semplicemente togliere ai sindaci la possibilità di decidere che veicoli regolarmente omologati non possano circolare.

  • 0
Inviato
19 ore fa, led zeppelin scrive:

Domanda spassionata, ma non ci sono proprio alternative alle 3008/Rifter che ti piacciano?

 

 

 

Facendo un mix tra esigenze, costo d'acquisto e gusti personali, non rimangono molte 7 posti squadrate, relativamente nuove (come progetto) e con alcuni optional/adas che mi interessano. Rinunciando a qualcosina sono andato molto vicino al prendere una Jogger nuova... tu cosa proporresti?

  • 0
Inviato
4 minuti fa, Melone scrive:

 

Facendo un mix tra esigenze, costo d'acquisto e gusti personali, non rimangono molte 7 posti squadrate, relativamente nuove (come progetto) e con alcuni optional/adas che mi interessano. Rinunciando a qualcosina sono andato molto vicino al prendere una Jogger nuova... tu cosa proporresti?

 

Vista la priorità dei 7 posti, guarderei ad una monovolume vera e propria, tipo Vw Touran. Forse qualcosa a benzina si trova. 

  • 0
Inviato
1 ora fa, led zeppelin scrive:

 

Vista la priorità dei 7 posti, guarderei ad una monovolume vera e propria, tipo Vw Touran. Forse qualcosa a benzina si trova. 

 

Come dicevo in uno dei post iniziali, ho già valutato (e rivalutato) ciò che offre il mercato... se monovolume deve essere sarei più orientato su Gran Scenic (ma non vorrei un'altra Renault). 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.