Vai al contenuto
  • 0

Che fine faranno le auto diesel? Dubbio sulla motorizzazione...

Domanda

Inviato

Sempre col pallino di sostituire la Punto (prossima ormai ai 14 anni) con una 7 posti e per ora accantonata (forse definitivamente) l'idea di una Jogger gpl, è tornata in auge la vecchia idea di una 5008 (o Rifter) usata ma non troppo. Ma qui nasce la domanda del titolo: che fine faranno i diesel in Lombardia? E' evidente che per quanto usata sarebbe un auto che dovrebbe farsi almeno altri 10-15 anni, non vorrei trovarmi però con qualche blocco molto prima e per quanto non sia un fan del gasolio l'idea di prendere una puretech (con la sua cinghia inzuppata) mi fa un po' di raccapriccio 😅 (o non dovrebbe farmelo?). Pareri? Esperienze dirette?

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato
3 ore fa, alfagtv scrive:

Esatto,vale anche per l autostrada,guardando riviste del 2010 giù di lì,una focus o una 308 hdi facevano i 14,5 a 130,una corolla 1.8 gen 4 fa i 16 (da al volante)

Se poi tiriamo in ballo le motorizzazioni ibride, il diesel è già bello che sorpassato. Ma come effetto collaterale, costano al consumatore di più. 

Un benzina moderno consente percorrenze inferiori a un Fhev ma comunque competitive con percorrenze non elevatissime. 

Non è un caso se le motorizzazioni a gasolio sono praticamente scomparse dal segmento B e si sono rarefatte anche nel C. 

E vedo sempre più persone abbandonare diesel (e metano) per prendere auto a benzina. 

• 0
Inviato

Si, diciamo che il mio dubbio nasce dal fatto che il modello d'auto che mi interesserebbe a benzina lo trovo solo con la cinghia a bagno d'olio, altrimenti di base i diesel -visto il mio tipo di utilizzo- non mi sono mai interessati. 

In ogni caso mi sembra di capire che nel caso dovrei darmi un pizzicotto sulla pancia e farmi andare bene il puretech, mettendo già in conto la manutenzione più frequente.

• 0
Inviato
6 ore fa, led zeppelin scrive:

Se poi tiriamo in ballo le motorizzazioni ibride, il diesel è già bello che sorpassato. Ma come effetto collaterale, costano al consumatore di più. 

Un benzina moderno consente percorrenze inferiori a un Fhev ma comunque competitive con percorrenze non elevatissime. 

Non è un caso se le motorizzazioni a gasolio sono praticamente scomparse dal segmento B e si sono rarefatte anche nel C. 

E vedo sempre più persone abbandonare diesel (e metano) per prendere auto a benzina. 

Beh io ho ordinato una diesel Ibrida ... Sinceramente dopo anni che ero di diesel, negli ultimi mesi avevo un benzina e mi sembrava di essere fisso al distributore... Chiaramente con le ibride il discorso cambia un po', però io già escludo categoricamente le plug in e qualsiasi altra auto con la spina, non per un discorso di principio ma perchè ammattirei con il discorso ricariche