Vai al contenuto
  • 0

Che fine faranno le auto diesel? Dubbio sulla motorizzazione...

Domanda

Inviato

Sempre col pallino di sostituire la Punto (prossima ormai ai 14 anni) con una 7 posti e per ora accantonata (forse definitivamente) l'idea di una Jogger gpl, è tornata in auge la vecchia idea di una 5008 (o Rifter) usata ma non troppo. Ma qui nasce la domanda del titolo: che fine faranno i diesel in Lombardia? E' evidente che per quanto usata sarebbe un auto che dovrebbe farsi almeno altri 10-15 anni, non vorrei trovarmi però con qualche blocco molto prima e per quanto non sia un fan del gasolio l'idea di prendere una puretech (con la sua cinghia inzuppata) mi fa un po' di raccapriccio 😅 (o non dovrebbe farmelo?). Pareri? Esperienze dirette?

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato
1 ora fa, valllone scrive:

Nel mio caso, proprio perché la mia azienda non voleva coprire la parte di maggiori tasse a mio carico ho preso la plugin. Avrei preferito anche io la diesel, ma perché devo spendere quasi 6000 euro in più in 4 anni per far risparmiare loro?

Ho la colonnina a casa, ma ovviamente non ricarichero' mai l'auto aziendale con la mia energia elettrica. Si arrangiano, fanno i tirchi, pagano di più. Amen

Se l'azienda ha alzato il budget per la tua rata (e il carburante aggiuntivo) è stata un ottima mossa.

Per un azienda andare a compensare l'extracosto alzando la RAL attraverso il superminimo è comunque costoso (devono alzare il lordo del doppio di quanto ti devono dare netto...). Qualcuno ha pensato di dare rimborsi spesa fittizi per non averli tassati, ma all'atto pratico è una frode.

Senza contare che se per gli anni a venire la tassazione dovesse diminuire, oppure la prossima auto sarà una elettrica/plugin per scarsità di offerta diesel, il superminimo elargito rimarrebbe.

Nel (stimo io) 90% dei casi sarà semplicemente un aumento della tassazione per il dipendente che vedrà aumentarsi dal 30 (in genere) al 50% il valore di fringe benefit.

Se le aziende dovessero passare (a parità di auto ed allestimento) al plugin per far contenti i dipendenti, finirebbero per aumentare il costo di mobilità di almeno un 20% tra maggior costo di noleggio e maggiori consumi reali. E non penso che lo faranno salvo selezionati casi.