Vai al contenuto
  • 0

E le orientali?

Domanda

Inviato

Buongiorrno a tutti, vorrei cambiare la mia Seat Ibiza 1.9TDI del 2002 e avrei già una mezza idea di cosa prendere. Ho ristretto il campo di ricerca a due modelli, entrambi a gasolio, che in questa sede non rivelerò per non allungare il brodo e andare off-topic, ma ho visto che molti in rete consigliano auto orientali. In particolare:

• Honda Civic 1.4 VTEC (uno dei miei pallini del passato prima di scegliere altro, linea super accattivante, ma mai guidata)
  • Mazda 3 1.6 benzina
  • Honda Jazz 2 gen
  • Toyota Yaris 2 gen (ho guidato una volta e sono stato passeggero diverse volte della Yaris 1 gen, una scatoletta)
  • Toyota Aygo
  • Hyunday i10 e i20 (anni fa vidi una i30 del 2010 in un autosalone, molto carina internamente, ma non l'ho provata su strada).

In vita mia ho avuto auto italiane, francesi, tedesche (anche Opel, non solo VAG), sia benzina che gasolio, ma mai auto prodotte in Oriente quindi sono un po' spiazzato. Sono davvero indistruttibili come dicono?

Non cambio auto ogni 2 o 3 anni, quindi vorrei qualcosa di durevole nel tempo e che dia anche un minimo di prestazioni, silenziosità e tenutà di strada. Per intenderci, non sono il tipo da Fiat Panda, Lancia Y o Citroen C3. Uso 50% urbano, 50% extraurbano, praticamente mai autostrada.

Grazie!

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato
3 ore fa, elettroarmonico scrive:
  • Honda Civic 1.4 VTEC (uno dei miei pallini del passato prima di scegliere altro, linea super accattivante, ma mai guidata)
  • Honda Jazz 2 gen

Posso parlarti di queste due che conosco abbastanza bene.
E si, sono effettivamente indistruttibili, se trattate con la giusta cura.
Cura che si traduce nell'effettuare i tagliandi con regolarità.
Il 1.4 era sulle Civic di ottava e nona generazione e parliamo di motore molto parco, molto regolare e (per l'appunto), estremamente affidabile.

Di contro, aveva un discreto allungo, per essere solo un 1.4 aspirato ma anche poca poca coppia, quindi è un motore che va usato "di cambio".
Per fortuna il cambio era un gioiellino e la frizione leggera, quindi non affaticava quasi mai.

Ovviamente, un 1.4 aspirato montato su una seg.C non può fare miracoli, quindi gli spari ai semafori vanno dimenticati.

E considera che la Civic era un'auto confortevole si ma un pò più rigida di quanto ci si sarebbe potuti aspettare.
Comunque da guidare era parecchio divertente, per via dell'ottimo sterzo.

Riguardo a Jazz, molte delle considerazioni che ho fatto per Civic valgono anche per la piccoletta.

Super spaziosa, rispetto alle dimensioni esterne, super versatile e pure piacevole da guidare.
Ma, sinceramente, ti sconsiglio la seconda generazione, perché son quasi tutte vetture chilometratissime e spesso maltrattate.
Se puoi, vai con le MK3, che sono migliori in tutto.

• Mi Piace 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

• 0
Inviato
23 minuti fa, gianmy86 scrive:

Io eviterei qualsiasi auto diesel usata con più di 3-4 anni o comunque fuori da garanzia ufficiale della casa costruttrice. Troppo alti i rischi di rimozione EGR e defap vari.

Quello è tra i pre-requisiti fondamentali per l'acquisto: no EGR, no FAP/DPF 😁

Scherzo, ma c'è modo di sapere se l'auto è stata defappata, a parte chiederlo e sperare nella sincerità del venditore? Chiaramente se compro un diesel euro4 o euro5, entro nell'ottica che ha il FAP e quindi periodicamente deve fare la rigenerazione.

• 0
Inviato
9 minuti fa, Jack.Torrance scrive:

Posso parlarti di queste due che conosco abbastanza bene.
E si, sono effettivamente indistruttibili, se trattate con la giusta cura.
Cura che si traduce nell'effettuare i tagliandi con regolarità.
Il 1.4 era sulle Civic di ottava e nona generazione e parliamo di motore molto parco, molto regolare e (per l'appunto), estremamente affidabile.

Di contro, aveva un discreto allungo, per essere solo un 1.4 aspirato ma anche poca poca coppia, quindi è un motore che va usato "di cambio".
Per fortuna il cambio era un gioiellino e la frizione leggera, quindi non affaticava quasi mai.

Ovviamente, un 1.4 aspirato montato su una seg.C non può fare miracoli, quindi gli spari ai semafori vanno dimenticati.

E considera che la Civic era un'auto confortevole si ma un pò più rigida di quanto ci si sarebbe potuti aspettare.
Comunque da guidare era parecchio divertente, per via dell'ottimo sterzo.

Riguardo a Jazz, molte delle considerazioni che ho fatto per Civic valgono anche per la piccoletta.

Super spaziosa, rispetto alle dimensioni esterne, super versatile e pure piacevole da guidare.
Ma, sinceramente, ti sconsiglio la seconda generazione, perché son quasi tutte vetture chilometratissime e spesso maltrattate.
Se puoi, vai con le MK3, che sono migliori in tutto.

Intervengo in quanto possessore di Civic 2008 1800cc, e Jazz 2008 1400cc.

Civic 1400 cc UN BIDONE INCREDIBILE. Non si muove nemmeno a spingerla. Da debellare dal globo terracqueo.

La 1800cc consuma uguale (17km/l), si muove meglio, è più coppiosa.

Macchina meravigliosa, io l'ho cambiata perché la mia metà voleva il cambio automatico, se no ora era ancora in cortile a sbiadire (l'ho sempre tenuta all'aperto :D )

Per Jazz valgono le stesse considerazioni. Le 1200 sono dei chiodi paurosi, le 1400 sono perfette.

Entrambe auto spaziosissime e divertenti (la Jazz al netto delle prestazioni motoristiche, PIU' divertente di Civic).

Virtualmente indistruttibili, confermo, ma olio Bardhal, mi raccomando.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

• 0
Inviato
3 minuti fa, TurboGimmo scrive:

Civic 1400 cc UN BIDONE INCREDIBILE. Non si muove nemmeno a spingerla. Da debellare dal globo terracqueo.

Macchina meravigliosa, io l'ho cambiata perché la mia metà voleva il cambio automatico, se no ora era ancora in cortile a sbiadire (l'ho sempre tenuta all'aperto :D )

Per Jazz valgono le stesse considerazioni. Le 1200 sono dei chiodi paurosi, le 1400 sono perfette.

Entrambe auto spaziosissime e divertenti (la Jazz al netto delle prestazioni motoristiche, PIU' divertente di Civic).

Virtualmente indistruttibili, confermo, ma olio Bardhal, mi raccomando.

Si, beh...
Bisogna andarci tranquilli. :mrgreen:

Su Jazz, ovviamente, molto meglio, specialmente le mk3 che avevano anche qualche cavallino in più. 

P.s.
Le 1.8 son mosche bianche, purtroppo.
Se no ne avevo una in casa.

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

• 0
Inviato
37 minuti fa, Jack.Torrance scrive:

Le 1.8 son mosche bianche, purtroppo.
Se no ne avevo una in casa.

Perchè in ITA non capiamo niente, quando dicevo in giro che avevo la 1800 mi dicevano "EH MA I CONSUMI".

L'ho venduta a Ottobre 2023, è ancora in giro. Fortunato chi l'ha presa, l'ho data via a 3 kiloeuri perché vivendo all'aperto si era scolorita, ma di meccanica l'ho sempre curata (la morosa ci faceva 90km al giorno).. ammo nuovi, boccole, braccetti, freni..

image.png.fd1ecc3cf1c066a4e789574e70e64a26.png

• Grazie! 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

• 0
Inviato
5 ore fa, TurboGimmo scrive:

Perchè in ITA non capiamo niente, quando dicevo in giro che avevo la 1800 mi dicevano "EH MA I CONSUMI".

L'ho venduta a Ottobre 2023, è ancora in giro. Fortunato chi l'ha presa, l'ho data via a 3 kiloeuri perché vivendo all'aperto si era scolorita, ma di meccanica l'ho sempre curata (la morosa ci faceva 90km al giorno).. ammo nuovi, boccole, braccetti, freni..

image.png.fd1ecc3cf1c066a4e789574e70e64a26.png

I consumi....

Quella lì (mkVIII) 1.8 ce l'hanno ancora i miei. 140 CV e i 15 km/litro reali. 

Per l'epoca (seconda metà anni 2000), erano consumi da record. E anche oggi si difenderebbe comunque bene. 

L'unica cosa scolorita sono i passaruota in plastica nera.

• 0
Inviato
6 hours ago, TurboGimmo said:

Non proprio, le 1200 rispetto alle 1330 (spacciate come 1400) hanno solo 10 CV di differenza, ma un cambio a rapporti un po' più lunghi. Quindi le 1200 sono un po' più tranquille delle 1400. Le Civic 1.8 hanno ben 40 CV e 400cc in più delle 1.4.

• 0
Inviato (modificato)

Senza offesa per nessu

7 ore fa, TurboGimmo scrive:

Dopo questo messaggio ho cercato altre auto orientali per vedere se anche loro sbiadivano. Solo in una regione, senza estendere la ricerca a tutta Italia, ho trovato:

Mazda 3 del 2004

https://i.postimg.cc/gkpGqfTW/3986d648-d1c2-4003-9a8c-4d0f78670aea.jpg

https://i.postimg.cc/tCzpr2KV/bc8df66b-b952-4fd1-947e-0b217eea4dc5.jpg

Mazda 3 del 2006

https://i.postimg.cc/pLXx3Kvc/874fbc0e-14cd-4f67-abe7-8c167cd5b280.jpg

Kia Rio del 2012 (su youtube)

https://i.postimg.cc/d1dKGBR3/rioback.png
https://i.postimg.cc/gjWbsZ4D/riofront.jpg

Di Civic con la carrozzeria scolorita nessuna invece, nemmeno cercando in tutta Italia.

Chiaramente ha zero rilevanza statistica, più che altro è un aneddoto, però cercando auto italiane, francesi, tedesche, americane, non ho mai visto carrozzerie scolorite dopo 10-20 anni.

Quello che ha rilevanza è che vedendo meglio gli interni della Rio mi è parsa un po' plasticosa, un po' cheap per così dire, ma ora è tardi per parlare di questo, quindi meglio rimandare.

Modificato da elettroarmonico