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E le orientali?


Domanda

Inviato

Buongiorrno a tutti, vorrei cambiare la mia Seat Ibiza 1.9TDI del 2002 e avrei già una mezza idea di cosa prendere. Ho ristretto il campo di ricerca a due modelli, entrambi a gasolio, che in questa sede non rivelerò per non allungare il brodo e andare off-topic, ma ho visto che molti in rete consigliano auto orientali. In particolare:

  • Honda Civic 1.4 VTEC (uno dei miei pallini del passato prima di scegliere altro, linea super accattivante, ma mai guidata)
  • Mazda 3 1.6 benzina
  • Honda Jazz 2 gen
  • Toyota Yaris 2 gen (ho guidato una volta e sono stato passeggero diverse volte della Yaris 1 gen, una scatoletta)
  • Toyota Aygo
  • Hyunday i10 e i20 (anni fa vidi una i30 del 2010 in un autosalone, molto carina internamente, ma non l'ho provata su strada).

 

In vita mia ho avuto auto italiane, francesi, tedesche (anche Opel, non solo VAG), sia benzina che gasolio, ma mai auto prodotte in Oriente quindi sono un po' spiazzato. Sono davvero indistruttibili come dicono?

Non cambio auto ogni 2 o 3 anni, quindi vorrei qualcosa di durevole nel tempo e che dia anche un minimo di prestazioni, silenziosità e tenutà di strada. Per intenderci, non sono il tipo da Fiat Panda, Lancia Y o Citroen C3. Uso 50% urbano, 50% extraurbano, praticamente mai autostrada.

Grazie!

 

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Inviato

In generale  le auto giapponesi ( honda in primis, ma anche toyota e mazda ) hanno un'affidabilita' superiore alla media se benzina.

E la manutenzione richiede solo materiali di consumo ( freni, gomme, lampadine,  etc )

In caso di usato , la storia manutentiva è  comunque fondamentale.

Le coreane sono un po' più allineate alle europee.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Inviato (modificato)
17 minuti fa, stev66 scrive:

In generale  le auto giapponesi ( honda in primis, ma anche toyota e mazda ) hanno un'affidabilita' superiore alla media se benzina.

E la manutenzione richiede solo materiali di consumo ( freni, gomme, lampadine,  etc )

In caso di usato , la storia manutentiva è  comunque fondamentale.

Le coreane sono un po' più allineate alle europee.

Quoto pienamente per le giapponesi, per le coreane, credo che in Italia siano discretamente sottovalutate rispetto ad altrove (Austria e Germania in primis, dove non è raro affatto vedere ancora molte i30/Ceed prima generazione. Parliamo dunque di auto con ben oltre 10 anni sul groppone... ). 

 

Diciamo che per i modelli costruiti a partire dal 2006/07 in poi, il livello di qualità costruttiva ed affidabilità è più alto di quello delle europee, forse non al livello delle migliori giapponesi, ma tranquillamente a quello di Suzuki. 

 

Anche in questo caso, discorso che vale per le motorizzazioni a benzina, sui diesel meno. Evitare possibilmente il GPL. 

Modificato da led zeppelin
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Inviato
3 minuti fa, stev66 scrive:

In generale  le auto giapponesi ( honda in primis, ma anche toyota e mazda ) hanno un'affidabilita' superiore alla media se benzina.

 

Anche tu specifichi "benzina". I motori diesel orientali sono più debolucci? In tal caso, meglio andare su un'auto europea come Fiat, Volkswagen, BMW?

 

3 minuti fa, stev66 scrive:

E la manutenzione richiede solo materiali di consumo ( freni, gomme, lampadine,  etc )

 

Niente catena di distribuzione? Nemmeno per i motori benzina?

 

3 minuti fa, stev66 scrive:

Le coreane sono un po' più allineate alle europee.

 

Come coreane oggi ci sono solo Hyundai, di cui mi piacciono i30 e i20, e Kia di cui mi piace...nulla?! Kia che auto cittadine offre, a parte la Ceed? Che comunque non è diffusissima nell'usato, in tutta la mia regione ne vedo 15, di cui metà costano oltre 10mila euro e molte sono station wagon.

Daewoo non esiste più e SsangYong, oggi KG mobility, fa SUV e io non cerco un SUV.

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Inviato

Ecco, corretta puntualizzazione.

 

Non ho considerato Ssangyong e co (mea culpa), di cui onestamente non so nulla. 

 

Pertanto, il mio commento precedente sulle auto coreane è da ritenersi riferito esclusivamente a Hyundai e Kia. 

 

Daewoo/Chevrolet eviterei, parliamo di roba stravecchia e decisamente non memorabile. 

 

Per quanto riguarda Kia, la segmento B della casa è stata fino a poco tempo fa la Rio. Gli ultimi due modelli (quelli dal 2012 in poi per intendersi) a benzina sono assolutamente validi.

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Inviato (modificato)
42 minuti fa, led zeppelin scrive:

Per quanto riguarda Kia, la segmento B della casa è stata fino a poco tempo fa la Rio. Gli ultimi due modelli (quelli dal 2012 in poi per intendersi) a benzina sono assolutamente validi.

 

Kia Rio, la terza serie (2011-2017) non è niente male. Mi piace sia come esterni che come interni, e non esagera in larghezza, a cui butto sempre un occhio visto che l'ingresso del nostro garage non è ampissimo. La mia Ibiza è 170 cm, la Rio 172, quindi da quel punto di vista va bene.

 

Il prezzo più basso che vedo in zona è intorno ai 6000€, ma avrei un'auto del 2016 con poco più di 100milaKm e non una del 2009 con 200-250mila Km. Benzina benzina? Il 1.4CRDi da 90CV no?

 

1 ora fa, stev66 scrive:

Diciamo che le diesel giapponesi rispettavano le specifiche euro x realmente :)

 

Ehm...in che senso? 😅

Modificato da elettroarmonico
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Inviato
16 minuti fa, elettroarmonico scrive:

 

Kia Rio, la terza serie (2011-2017) non è niente male. Mi piace sia come esterni che come interni, e non esagera in larghezza, a cui butto sempre un occhio visto che l'ingresso del nostro garage non è ampissimo. La mia Ibiza è 170 cm, la Rio 172, quindi da quel punto di vista va bene.

 

Il prezzo più basso che vedo in zona è intorno ai 6000€, ma avrei un'auto del 2016 con poco più di 100milaKm e non una del 2009 con 200-250mila Km. Benzina benzina? Il 1.4CRDi da 90CV no?

 

 

Ehm...in che senso? 😅

Nel senso che le europee , VAG in primis, baravano e perciò non davano problemi.

Le giapponesi honda in primis, no e quindi si ritrovavano l'EGR imbrattato con pochi km.

Ps se vivi nel nord Italia, sappi che molto probabilmente dall'autunno di quest'anno diesel sotto gli euro 6 avranno problemi enormi di circolazione.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Inviato

Io eviterei qualsiasi auto diesel usata con più di 3-4 anni o comunque fuori da garanzia ufficiale della casa costruttrice. Troppo alti i rischi di rimozione EGR e defap vari.

 

Detto questo, genericamente, le giapponesi a benzina vanno benissimo. Anche Kia/Hyundai, come detto, in Italia sono mediamente sottovalutate. Basta vedere anche, banalmente, quanto siano diffuse anche negli USA.

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Inviato (modificato)
19 minuti fa, stev66 scrive:

Nel senso che le europee , VAG in primis, baravano e perciò non davano problemi.

Le giapponesi honda in primis, no e quindi si ritrovavano l'EGR imbrattato con pochi km.

 

Si, ricordo lo scandalo dieselgate in cui VW barava sulle emissioni inquinanti. Ma a parte l'aspetto etico e legale della cosa in cui non mi addentro, ho due TDI di quel periodo che camminano che è una meraviglia. A parte l'ordinaria manutenzione (filtri, liquidi, cinghia di distribuzione) e qualche cazzatella (chiusura sportello posteriore bloccata, plastica accensione luci scolorita) non hanno mai dato problemi particolari.

La Citroen C3 che avevo invece era un pozzo senza fondo: ogni settimana c'era una novità. E il freno a mano, e il galleggiante nel serbatoio della benzina, e le lampadine fulminate, e la radio, e altre mille cose che ora nemmeno ricordo più. Siamo rimasti 2 volte a piedi perchè pensavamo che ci fosse ancora benzina nel serbatoio, e invece...

 

19 minuti fa, stev66 scrive:

Ps se vivi nel nord Italia, sappi che molto probabilmente dall'autunno di quest'anno diesel sotto gli euro 6 avranno problemi enormi di circolazione.

 

No, vivo staccato dal continente in un paesino di poche migliaia di anime dove non esistono ZTL, monopattini elettrici, risvoltinati e capelli azzurri. Per fortuna.

Sono però apparse le prime colonnine di ricarica elettrica...la fine si avvicina anche per noi 😁

 

 

 

 

Modificato da elettroarmonico

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