Vai al contenuto

La mia MX-5 2.0 184CV ND2


Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

I led adattativi li ho anche sulla mia, son due anni che la uso e ancora non mi son stancato di vederli lavorare con le varie sezioni che si accendono e spengono. 

 

Grazie per la recensione, e mi conferma le sensazioni di altre che hanno fatto il tuo stesso passaggio. 

 

Le Bridgestone di primo equipaggiamento son criticate da molti. 

Appena puoi cambiale con delle Michelin Sport Pilot o simili, dicono cambi parecchio. 

Modificato da Albe89
  • Grazie! 1
Inviato

Le Bridgestone sono comunque delle invernali messe dal precedente proprietario (flotta). Su questa non ci ho ancora fatto l'asino tra le curve, ma la differenza con le Yoko estive si nota anche facendo le rotonde. Ma sono piccole differenze, lo sterzo rimane molto rapido e preciso.

Inviato

domande :confused:

 

adesso hai DUE Mx5? 🥶😆

 

"flotta"? quale cazzo di azienda fighissima ha una "flotta" di Mx5? 😆

 

qual'è la nuova e qual'è la vecchia in quella foto?

  • Mi Piace 2
Inviato
13 ore fa, v13 scrive:

Oops, I did it again... :-D

 

IMG_0973copy.thumb.jpeg.26d5c3de8270170d62080cadddd25e77.jpeg

 

 

Poco più di un anno fa comprai d'impulso una MX-5 1.5 usata. Ci ho fatto 12mila km di puro divertimento, ma per una semi casualità mi è capitata davanti agli occhi un'occasione di una ND2 2.0 di un anno e mezzo con appena 10.000 km a un prezzaccio e ho fatto la seconda pazzia 😇

 

Economicamente quello che ho fatto non ha nessun senso e per un'auto da fine settimana ancora meno. Ma non ho resistito. Dopo aver guidato una MX-5 ho perso l'interesse per qualunque altra auto (almeno quelle umane, le altre non sono alla mia portata né economica, né di pilota).

 

Il modello è noto, ma passare dall'una all'altra è stato interessante. Ecco alcune impressioni.

 

La 1.5 è un modello 2016, quindi il primissimo. Ha i piccoli difetti delle ND1: un infotainment un po' arcaico o la pelle sul fianchetto del sedile guida che tende a rovinarsi leggermente o le alette parasole degne di una Panda 30, ma anche accessori moderni tipo fari led o sensori vari che dopo 8 anni e quasi 130k km sul groppone sono ancora perfettamente efficienti. La 2.0, invece, è un modello 2023 con led adattativi, Apple Carplay, vari ADAC (angolo morto, riconoscimento segnali..). Cito queste tre cose perché devo riconoscerne l'utilità.

 

Per il resto le modifiche di interni e carrozzeria sono minime, forse l'unica degna di nota è il cuoio traforato dei sedili, ma veramente poco altro.

 

Lo spirito è lo stesso: agilità incredibile, sterzo diretto, baricentro ridicolmente basso, ma con assetto abbastanza morbido (la mia 2.0 non è sport quindi non ha barre ma dovrebbe avere il controllo elettronico del rollio, anche se per ora non mi pare di averlo notato). Cambio preciso e affilato, con escursione cortissima. Al momento sento abbastanza la differenza fra le ottime Yokohama estive della 1.5 (Advan Sport 105, eccezionali su asciutto, più che discrete su bagnato) e le Bridgestone Qualcosa invernali della 2.0, devo dire molto buone, ma non così precise come le altre e decisamente meno rigide di spalla.

 

Differenze: sono poche, quasi sfumature. La macchina è la stessa e meno male!

Quando guidi la 1.5 già dai primi km noti che ha una voce roca, vibra, il motore gode quando gli si danno giri (pur rimanendo regolarissimo anche a regimi molto bassi) e in acelerazione tira fuori una voce grave e rombosa. A me piace molto, con le dovute differenze sembra quasi di andare in moto. Sulla 2.0 184 si nota molto il lavoro di raffinamento eseguito sulle parti interne: il suono è parecchio diverso, con frequenze più alte anche a regimi elevati. È meno metallico ma molto, molto gradevole. Il tutto sembra più equilibrato e "compiuto" senza perdere una virgola della verve originale. Il volano bimassa fa il suo sporco lavoro e l'auto in generale vibra decisamente meno. Va ricordato comunque che tra le due auto ci ballano quasi 120mila km...

 

La differenza di potenza si sente solo a alte velocità o a regimi molto bassi, lì la coppia del 2.0 si nota e nelle riprese in 4ª 5ª e 6ª è più pieno, specie in salita. Il 1.5 è forse più coinvolgente, ma il 2.0 più efficace, rimanendo comunque godurioso.

 

Come aneddoto, i consumi: su 12k km con molta statale e autostrada a bassa velocità sulla 1.5 ho una media di 5,4 l/100km. Sulla 2.0 in 2000 km con un mix di 5% città, 20% statale mista e 75% autostrada a 120 di cruise (ma anche parecchio traffico), ho una media di 5,7.

 

 

 

Complimenti davvero per il " Duplex " mi piacerebbe sapere se la presenza  di un " reale differenziale autobloccante " sulla 2000 a differenza della  sola gestione elettronica della trazione presente sulla 1500 porta ad un vero miglioramento per esempio nelle salite con scarsa aderenza tipo le strette rampe in curva dei box magari con la presenza pioggia oltre che alle prestazioni nelle rotatoie.sempre sul bagnato..se le è capitato di provare...Grazie ancore p'er l'eventuale risposta e d ancora complimenti.   

1 minuto fa, nino175 scrive:

Complimenti davvero per il " Duplex " mi piacerebbe sapere se la presenza  di un " reale differenziale autobloccante " sulla 2000 a differenza della  sola gestione elettronica della trazione presente sulla 1500 porta ad un vero miglioramento per esempio nelle salite con scarsa aderenza tipo le strette rampe in curva dei box magari con la presenza pioggia oltre che alle prestazioni nelle rotatoie.sempre sul bagnato..se le è capitato di provare...Grazie ancore p'er l'eventuale risposta e d ancora complimenti.   

Presumo che la 2000 sia le nera...Saluti 

Inviato

Grande! Ricordo il post sulla 1.5 e la "solita sega mentale" che mi porto dietro da anni, ovvero la scelta tra 1.5 e 2.0.

 

Per certi aspetti hai già risposto ;) ma terrò a mente questo topic.

 

Complimenti e goditela!

 

 

  • Mi Piace 1
Inviato
3 hours ago, Matteo B. said:

domande :confused:

 

adesso hai DUE Mx5? 🥶😆

 

"flotta"? quale cazzo di azienda fighissima ha una "flotta" di Mx5? 😆

 

qual'è la nuova e qual'è la vecchia in quella foto?

 

Ne ho due temporaneamente, quella bianca è in vendita 🤞

 

 

 

2 hours ago, nucarote said:

Complimenti per l'acquisto,  ora ti manca solo le due 124 Spider per completare la collezione delle ND. 😄

 

LOL

in realtà mi mancherebbero le due intermedie —la 1.5 132 CV e la 2.0 160 CV—, ma onestamente credo di essere arrivato alla fine del tragitto ;-)

 

33 minutes ago, nino175 said:

Complimenti davvero per il " Duplex " mi piacerebbe sapere se la presenza  di un " reale differenziale autobloccante " sulla 2000 a differenza della  sola gestione elettronica della trazione presente sulla 1500 porta ad un vero miglioramento per esempio nelle salite con scarsa aderenza tipo le strette rampe in curva dei box magari con la presenza pioggia oltre che alle prestazioni nelle rotatoie.sempre sul bagnato..se le è capitato di provare...Grazie ancore p'er l'eventuale risposta e d ancora complimenti.   

Presumo che la 2000 sia le nera...Saluti 

 

sì, la 2000 è la nera. Devo essere sincero, non sono sicuro che le 2.0 recenti abbiano l'autobloccante e la mia non l'ho ancora guidata abbastanza da notarlo.

Devo dire che comunque la 1.5 è sufficientemente agile da non far rimpiangere un autobloccante. Non sono un pilota esperto, ma ho la sensazione nettissima che sulle MX-5, e le ND in particolare, fanno molto di più pneumatici, pressione e angoli che qualunque altra cosa.

Nel tempo ho letto molto sulle differenze fra 1.5 e 2.0 184 —autobloccanti, Brembo, barre, Bilstein— e sinceramente sono al 90% pippe da impallinati o gente che la porta in pista (lì sì ci possono essere differenze). L'unica differenza sensibile è forse il minore rollio in caso di ammortizzatori o molle non di serie, ma anche in quel caso lì una delle cose più coinvolgenti della 1.5 (e delle 2.0 non sport) è che la macchina diventa leggermente nervosa e molto coinvolgente proprio grazie a un assetto umano. Che per altro è quello che te la fa vivere molto agevolmente nel giorno per giorno. Con entrambe ho fatto tranquillamente tratte di 500-800 km al giorno senza problemi.

46 minutes ago, nino175 said:

Complimenti davvero per il " Duplex " mi piacerebbe sapere se la presenza  di un " reale differenziale autobloccante " sulla 2000 a differenza della  sola gestione elettronica della trazione presente sulla 1500 porta ad un vero miglioramento per esempio nelle salite con scarsa aderenza tipo le strette rampe in curva dei box magari con la presenza pioggia oltre che alle prestazioni nelle rotatoie.sempre sul bagnato..se le è capitato di provare...Grazie ancore p'er l'eventuale risposta e d ancora complimenti.  

 

con la 1500 ho perso aderenza in modo semivoluto solo quando avevo le gomme alla frutta. devo dire massimo divertimento perché lo controlli tu, e su bagnato anche a velocità minime. duuuriftuuuuu!!!! :-D
Con gomme di qualità è incollata all'asfalto e la si deve davvero provocare per scomporla, anche perché la potenza è quella che è.

La 2000 a occhio sembra più composta, ma sono appena alle prime impressioni (ho notato che però sul brecciolino anche con partenze normali tende a scattare la viulenza) :-P

  • Grazie! 1
Inviato (modificato)
6 minuti fa, v13 scrive:

Devo essere sincero, non sono sicuro che le 2.0 recenti abbiano l'autobloccante

Dovrebbe averlo, tutte le 2.0 ce l'hanno ;) forse solo le primissime 160 erano libere in versione "normale".

 

 

Modificato da Albe89
  • Grazie! 1
Inviato
5 ore fa, v13 scrive:

 

Ne ho due temporaneamente, quella bianca è in vendita 🤞

 

 

 

 

LOL

in realtà mi mancherebbero le due intermedie —la 1.5 132 CV e la 2.0 160 CV—, ma onestamente credo di essere arrivato alla fine del tragitto ;-)

 

 

sì, la 2000 è la nera. Devo essere sincero, non sono sicuro che le 2.0 recenti abbiano l'autobloccante e la mia non l'ho ancora guidata abbastanza da notarlo.

Devo dire che comunque la 1.5 è sufficientemente agile da non far rimpiangere un autobloccante. Non sono un pilota esperto, ma ho la sensazione nettissima che sulle MX-5, e le ND in particolare, fanno molto di più pneumatici, pressione e angoli che qualunque altra cosa.

Nel tempo ho letto molto sulle differenze fra 1.5 e 2.0 184 —autobloccanti, Brembo, barre, Bilstein— e sinceramente sono al 90% pippe da impallinati o gente che la porta in pista (lì sì ci possono essere differenze). L'unica differenza sensibile è forse il minore rollio in caso di ammortizzatori o molle non di serie, ma anche in quel caso lì una delle cose più coinvolgenti della 1.5 (e delle 2.0 non sport) è che la macchina diventa leggermente nervosa e molto coinvolgente proprio grazie a un assetto umano. Che per altro è quello che te la fa vivere molto agevolmente nel giorno per giorno. Con entrambe ho fatto tranquillamente tratte di 500-800 km al giorno senza problemi.

 

con la 1500 ho perso aderenza in modo semivoluto solo quando avevo le gomme alla frutta. devo dire massimo divertimento perché lo controlli tu, e su bagnato anche a velocità minime. duuuriftuuuuu!!!! :-D
Con gomme di qualità è incollata all'asfalto e la si deve davvero provocare per scomporla, anche perché la potenza è quella che è.

La 2000 a occhio sembra più composta, ma sono appena alle prime impressioni (ho notato che però sul brecciolino anche con partenze normali tende a scattare la viulenza) :-P

Grazie per la cortese risposta, Ciao.

5 ore fa, v13 scrive:

 

Ne ho due temporaneamente, quella bianca è in vendita 🤞

 

 

 

 

LOL

in realtà mi mancherebbero le due intermedie —la 1.5 132 CV e la 2.0 160 CV—, ma onestamente credo di essere arrivato alla fine del tragitto ;-)

 

 

sì, la 2000 è la nera. Devo essere sincero, non sono sicuro che le 2.0 recenti abbiano l'autobloccante e la mia non l'ho ancora guidata abbastanza da notarlo.

Devo dire che comunque la 1.5 è sufficientemente agile da non far rimpiangere un autobloccante. Non sono un pilota esperto, ma ho la sensazione nettissima che sulle MX-5, e le ND in particolare, fanno molto di più pneumatici, pressione e angoli che qualunque altra cosa.

Nel tempo ho letto molto sulle differenze fra 1.5 e 2.0 184 —autobloccanti, Brembo, barre, Bilstein— e sinceramente sono al 90% pippe da impallinati o gente che la porta in pista (lì sì ci possono essere differenze). L'unica differenza sensibile è forse il minore rollio in caso di ammortizzatori o molle non di serie, ma anche in quel caso lì una delle cose più coinvolgenti della 1.5 (e delle 2.0 non sport) è che la macchina diventa leggermente nervosa e molto coinvolgente proprio grazie a un assetto umano. Che per altro è quello che te la fa vivere molto agevolmente nel giorno per giorno. Con entrambe ho fatto tranquillamente tratte di 500-800 km al giorno senza problemi.

 

con la 1500 ho perso aderenza in modo semivoluto solo quando avevo le gomme alla frutta. devo dire massimo divertimento perché lo controlli tu, e su bagnato anche a velocità minime. duuuriftuuuuu!!!! :-D
Con gomme di qualità è incollata all'asfalto e la si deve davvero provocare per scomporla, anche perché la potenza è quella che è.

La 2000 a occhio sembra più composta, ma sono appena alle prime impressioni (ho notato che però sul brecciolino anche con partenze normali tende a scattare la viulenza) :-P

Grazie per la cortese risposta,Ciao.

  • Grazie! 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.