Vai al contenuto
  • 0

Aiuto consiglio acquisto nuova auto segmento C

Domanda

Inviato

Ciaoa tutti, sono alla ricerca della mia prossima auto.
Sto cercando un auto abbastanza spaziosa per due persone piú un bimbo piccolo e magari un auto un po' alta
Chilometri annui circa 15000/20000
Budget 20000/23000 max. ( Ok anche usato) Risiedendo in Lombardia dovrò considerare eventuali restrizioni sulla tipologia di carburante.
Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti per i consigli!!

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

No, io non la sconsiglio sicuramente. Non l'avevo citata nella mia prima risposta semplicemente perché mi pareva sforasse troppo il budget che si era dato l'utente a cui avevo risposto.

Si tratta dell' ormai noto 1.6 full hybrid Renault, condiviso con diversi modelli.

Ovviamente, prima di scegliere consiglio vivamente di andare a vederle dal vivo e provarle.

Personalmente, la cosa che più sarei curioso di testare di Dacia è l'insonorizzazione a velocità autostradali; mi pare di capire, ma attendo qualche prova, che C3 Aircross e Frontera siano più curate da questo punto di vista. Però questo è solo per farti un esempio, dipende dal tuo utilizzo e da cosa cerchi di preciso.

• Mi Piace 1
  • 0
Inviato
8 ore fa, LiF scrive:

No, io non la sconsiglio sicuramente. Non l'avevo citata nella mia prima risposta semplicemente perché mi pareva sforasse troppo il budget che si era dato l'utente a cui avevo risposto.

Si tratta dell' ormai noto 1.6 full hybrid Renault, condiviso con diversi modelli.

Ovviamente, prima di scegliere consiglio vivamente di andare a vederle dal vivo e provarle.

Personalmente, la cosa che più sarei curioso di testare di Dacia è l'insonorizzazione a velocità autostradali; mi pare di capire, ma attendo qualche prova, che C3 Aircross e Frontera siano più curate da questo punto di vista. Però questo è solo per farti un esempio, dipende dal tuo utilizzo e da cosa cerchi di preciso.

L'ho vista e provata ma non in autostrada. Io ne farò poca quindi diciamo che me la faccio andare bene lo stesso. C3 aircross e Frontera le voglio andare a vedere prima di decidere quale prendere però penso sia preferibile il full Hybrid al mild Hybrid se si fa tanta città e statali. Ogni giorno faccio 60km di cui circa 20 città e 40 autostrada svizzera (limite 120 ma più spesso 80 e 100, e capita di fare dei tratti a passo d'uomo). Restando sui 30k non vedo molte alternative attualmente, ho provato la Symbioz che con una promo arrivava a costare poco più della Duster ma non mi piace proprio esteticamente e vedo che nessuno la nomina qui. Il mio ragionamento su mild e full è sbagliato ? Grazie

• 0
Inviato

Ci sono Mild Hybrid e Mild Hybrid,  quello di Stellantis ad esempio non si comporta molto diversamente da un FHEV (elettrico molto presente) e anche i consumi non sono molto lontani (su Ypsilon riesco ad arrivare ai 27 km/litro in extraurbano con guida tranquilla). 

Comunque per il tuo uso guarderei piu a Toyota più che a Renault,  e quindi a qualcosa tipo Yaris Cross o se consideri dei non SUV la Corolla.

• 0
Inviato (modificato)
9 ore fa, g1use scrive:

L'ho vista e provata ma non in autostrada. Io ne farò poca quindi diciamo che me la faccio andare bene lo stesso. C3 aircross e Frontera le voglio andare a vedere prima di decidere quale prendere però penso sia preferibile il full Hybrid al mild Hybrid se si fa tanta città e statali. Ogni giorno faccio 60km di cui circa 20 città e 40 autostrada svizzera (limite 120 ma più spesso 80 e 100, e capita di fare dei tratti a passo d'uomo). Restando sui 30k non vedo molte alternative attualmente, ho provato la Symbioz che con una promo arrivava a costare poco più della Duster ma non mi piace proprio esteticamente e vedo che nessuno la nomina qui. Il mio ragionamento su mild e full è sbagliato ? Grazie

Io (intendo se dovessi prenderla per me, considerando le mie esigenze), a parità o quasi di prezzo, andrei decisamente su Simbioz, che meccanicamente è la stessa auto ma è più curata e confortevole di Duster (insonorizzazione, materiali e forniture interne, bocchette di aerazione posteriori, la flessibilità del sedile scorrevole e altre dotazioni, almeno in Italia). E, soprattutto, a me esteticamente non dispiace. Ma normalmente costa sensibilmente di più della Duster (a partire da oltre 5000€), motivo per cui non l'ho citata.

Per il discorso mild vs full, in città effettivamente concordo, in extraurbano dipende da quanto è scorrevole, in certe condizioni direi che la differenza diventi trascurabile.

Modificato da LiF
  • Mi Piace 1
  • 0
Inviato
2 ore fa, nucarote scrive:

Comunque per il tuo uso guarderei piu a Toyota più che a Renault,  e quindi a qualcosa tipo Yaris Cross o se consideri dei non SUV la Corolla.

Indubbiamente Toyota è una garanzia, però Yaris Cross è decisamente più piccola e meno abitabile. Da tenere in considerazione solo se queste due caratteristiche non interessano.

• Mi Piace 1
  • 0
Inviato
2 ore fa, nucarote scrive:

Ci sono Mild Hybrid e Mild Hybrid,  quello di Stellantis ad esempio non si comporta molto diversamente da un FHEV (elettrico molto presente) e anche i consumi non sono molto lontani (su Ypsilon riesco ad arrivare ai 27 km/litro in extraurbano con guida tranquilla). 

@nucarotegrazie delle utilissime info! 27 al litro per quello che ho capito non li raggiunge la Duster. Il Frontera ha lo stesso motore e sistema mild della Ypsilon (vedo che hanno gli stessi cavalli)? Perché in questo caso sicuramente si dovrebbe avvicinare molto ai tuoi 27km/l. La C3 Aircross vedo che ha più cavalli quindi probabilmente consumerà un po' di più, almeno in città e a basse velocità. Grazie

• 0
Inviato
2 minuti fa, LiF scrive:

Indubbiamente Toyota è una garanzia, però Yaris Cross è decisamente più piccola e meno abitabile. Da tenere in considerazione solo se queste due caratteristiche non interessano.

Abbiamo un bimbo e la Yaris Cross non l' ho considerata perché un po' più piccola. La corolla cross l' avevo esclusa perché si sale di prezzo e, siccome dovrò lasciare la macchina in strada, ho cercato tra auto più economiche. 

• 0
Inviato (modificato)

Si ma la Ypsilon ha 20 cm di lunghezza in meno di C3 Aircross e Frontera e soprattutto una aerodinamica migliore oltre ad un peso minore,  per cui imho se va bene con C3 o Frontera staresti intorno ai 20 km/litro in extraurbano e guida da nonnino. Ad ogni modo pare che il motore Stellantis (anche leggendo altre esperienze su questo motore) dia il meglio di sé in extraurbano che mi pare tu non pratichi molto per questo ti suggerisco di guardare a Toyota che consumno meno in urbano oltre ad avere un esperienza più consolidata di Renault e Stellantis sugli ibridi.

Modificato da nucarote
  • 0
Inviato
9 ore fa, g1use scrive:

Abbiamo un bimbo e la Yaris Cross non l' ho considerata perché un po' più piccola. La corolla cross l' avevo esclusa perché si sale di prezzo e, siccome dovrò lasciare la macchina in strada, ho cercato tra auto più economiche. 

Yaris Cross ha un baule molto grosso rispetto alle dimensioni in quanto ad abilitabilità non l'ho trovata così male, non molto di meno rispetto alla Corolla Cross

• Mi Piace 1
  • 0
Inviato

Tra gli usati (semestrali) e/o km0 , nel range di spesa da te indicato potresti trovare anche Hyundai Kona, Citroen C5 Aircross e Nissan Qashqai; tutte mild e/o full-hybrid.

• Mi Piace 1

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

Follow me on Instagram