Vai al contenuto
  • 0

Da Polo a? Consigli su SW segmento C

Domanda

Inviato

Buonasera a tutti, 

Come da firma, guido da quasi due anni una vw polo tgi, immatricolata nel 2021 con attualmente 137000 km all'attivo.

L'auto è stata comprata usata, e con me ha percorso 42.000 km. 

Dell'auto posso ritenermi soddisfatto, non ha presentato problematiche di affidabilità, ha costi di gestione bassi e, messa alla prova per lunghi viaggi (ultimo perugia-strasburgo e ritorno) non è nemmeno affaticante. 

Al momento però inizio a vedere un bivio, dovuto ad alcune condizioni:

1) A giugno sarà la volta della revisione bombole+ministeriale

2) A breve toccheranno inoltre gomme e dischi+pastiglie (tagliando ok, fatto oggi) 

3) L'auto ha ancora discreto valore commerciale, messa in vendita un paio di mesi fa ho ricevuto anche offerte concrete ed un buon interesse

4) È comunque una auto a metano monovalente, e questo mi preoccupa un pelino. 

5) A partire da gennaio l'attività commerciale in partita iva autonoma che avevo affiancato al lavoro dipendente è diventata prevalente, e avrò bisogno di spazio per caricare merce, più alcune trasferte varie per lavoro. 

Il chilometraggio attuale è 20000 km annui, destinati ad aumentare.

Dovessi cambiare, la lista della spesa prevederebbe:

-Cruise control (adattivo preferibile) 

-Retrocamera

-Cambio automatico (non essenziale, ma gradito) 

-Spazio per caricare 

Iniziavo quindi a valutare l'opzione di cambiare, comprando ad esempio una fiat tipo SW diesel, magari automatica, come questa.

https://www.brumbrum.it/auto/usata/fiat/tipo/BR378766

Il budget sarebbe il ricavato dalla polo (realisticamente 10-11k euro) più un extra mio di 2/3 mila euro.

Cosa mi perplime?

Rispetto a Polo andrei ad aumentare i costi di gestione e al km, oltre a prendere una macchina più vecchia di un anno rispetto alla mia, stessa età se aumentassi il budget. 

Nota: partita iva forfettaria, non deduco manco un centesimo 

Sarebbe un cambio sensato? Buttate qui le vostre idee e suggerimenti 

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato
21 ore fa, makluf95 scrive:

per figli manca la materia prima :D quindi per ora la macchina serve a me da scapolo

Ok 😅 é che quando nel 2018 andai a vedere la 308 della serie precedente ci rimasi anche male per la mancanza delle bocchette per i posti posteriori (all'epoca mia figlia aveva un anno)

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

• 0
Inviato
On 15/02/2025 at 15:41, makluf95 scrive:

CUT

1) Cambiare ora cercando di vendere bene polo e aggiungere il meno possibile di differenza.

2) Attendere fine anno, sobbarcarmi revisione bombole, cambio dischi/pastiglie e aggiungere budget per il cambio (quando realisticamente polo arriverà a 150.000 km) 

3) fare tutto (freni, revisioni, gomme tra un 10k km) 

Tenere la polo fino alla morte.

CUT

Rieccomi dopo un weekend di valutazioni sul da farsi: 

Al momento, vince l'opzione 2. tengo come limite massimo la soglia dei 150.000 km per valutare, provvederò all'intervento più urgente (dischi e pastiglie) che comunque avrei dovuto fare anche in caso di vendita perchè sono davvero arrivate alla fine. 

le gomme sono ancora buone (5 mm, dietro, 4.5 davanti 40k km) quindi invertendole nuovamente potrò uniformarne il consumo, inoltre hanno ancora buone prestazioni. 

Revisione bombole+ministeriale toccheranno a fine giugno, quindi ancora ho tempo.

direi che in autunno potrò riprendere le valutazioni, vedendo anche l'andamento del lavoro. 

• Mi Piace 3

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05