Vai al contenuto

[RETROSPETTIVA] Fiat Panda 1980

Messaggi Raccomandati:

Inviato
15 hours ago, xtom said:

Chiedevano l'impressione di chi l'aveva vista e ho dato la mia impressione, che ovviamente è soggettiva.

Tra l'altro ho dimenticato di citare la bellezza dei fari posteriori così squadrati e tridimensionali, ma anche così sporgenti che mi sembrano molto delicati, la scorsa estate una grandinata ha bollato diverse auto, tra queste ho visto una 2008 che aveva i fari posteriori sporgenti come la Panda completamente perforati dalla grandine, cosa che non era successa alle altre auto con i tradizionali fari incassati.

Negli anni '80 ero piccolo, ma la prima Panda me la ricordo bene, era anche all'epoca presentata come auto spartana ed essenziale, dal prezzo economico, ma molto più spaziosa rispetto alle auto economiche dell'epoca.

In questo trovo la Grande Panda degna erede della prima Panda, più grande e spaziosa delle auto di pari prezzo, ma allo stesso tempo anche essenziale, che non è necessariamente una connotazione negativa.

Nella sua semplicità la prima Panda aveva l'eleganza del minimalismo con il tessuto anche sulla plancia con il pratico tascone.

Interni Fiat Panda 30 (141) '1980–84

Sarà solo una fissa personale, ma non mi sembra di ritrovare la stessa eleganza minimalista in questo arlecchino di ben 5 tonalità diverse di colori

Grande Panda Hybrid Pop carousel element 1

Le retrospettive sono sempre affascinanti. La prima Panda era un'auto da battaglia pensata per costare il meno possibile e siccome quasi sempre ottieni quello che paghi, quello che tu chiami "elegante minimalismo" erano per me robe fatte al risparmio per spendere il meno possibile in fase di produzione. Nel senso, il tascone l'avevi fatto perchè a te costava meno che mettere un cruscotto normale, non è che mi hai fatto una favore con una genialata, eh.

Un interno "elegante minimalista" oggi è quello delle Tesla (che a me fa cacare ma si vede che è una roba voluta e c'è comunque un minimo di cura nei dettagli).

• Mi Piace 2
  • Perplesso... 1
Inviato

La prima Panda era stata disegnata con una fotografia della 2cv ed una della r4 sul tecnigrafo.

E dopo aver telefonato al magazzino per sapere cosa avanzava come motori e cambi :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
1 ora fa, stev66 scrive:

La prima Panda era stata disegnata con una fotografia della 2cv ed una della r4  e una della Jeep CJ sul tecnigrafo.

E dopo aver telefonato al magazzino per sapere cosa avanzava come motori e cambi :)

fixed. :-) 

Inviato

eccolo qui il tascone della GPanda!
poi qualcosa evidentemente s'è perso da qualche parte...

12 ore fa, Sepp0 scrive:

Le retrospettive sono sempre affascinanti. La prima Panda era un'auto da battaglia pensata per costare il meno possibile e siccome quasi sempre ottieni quello che paghi, quello che tu chiami "elegante minimalismo" erano per me robe fatte al risparmio per spendere il meno possibile in fase di produzione. Nel senso, il tascone l'avevi fatto perchè a te costava meno che mettere un cruscotto normale, non è che mi hai fatto una favore con una genialata, eh.

Un interno "elegante minimalista" oggi è quello delle Tesla (che a me fa cacare ma si vede che è una roba voluta e c'è comunque un minimo di cura nei dettagli).

Non condivido del tutto, il cruscotto normal-economico si sarebbe potuto fare in mille altri modi rimanendo estremamente banale... invece lo si è fatto genialmente economico proprio con l'idea del tascone. quindi sì, secondo me è proprio una genialata. anzi: è l'essenza del design industriale come dovrebbe essere sempre. e so che in questo forum di gente del settore (che penso possa condividere la mia opinione) ce n'è a iosa 😉...

• Mi Piace 4
  • Grazie! 1
userbar.jpg
Inviato
On 05/03/2025 at 09:19, stev66 scrive:

La prima Panda era stata disegnata con una fotografia della 2cv ed una della r4 sul tecnigrafo.

Il concetto di base era quello ma il design non proprio pantografato. Tra l'altro il concetto ripreso qualche decennio dopo, sempre valido. Se avessero pantografato veramente avrebbero dovuto riproporre le 5 porte. In Fiat non piacevano proprio tant'è che sempre quasi una ventina di anni  dopo la papabile sostituta a 5porte proposta sempre dal Giugi venne scartata (Lucciola alias Matiz).

Inviato
1 ora fa, Brigante scrive:

Il concetto di base era quello ma il design non proprio pantografato. Tra l'altro il concetto ripreso qualche decennio dopo, sempre valido. Se avessero pantografato veramente avrebbero dovuto riproporre le 5 porte. In Fiat non piacevano proprio tant'è che sempre quasi una ventina di anni  dopo la papabile sostituta a 5porte proposta sempre dal Giugi venne scartata (Lucciola alias Matiz).

La Lucciola era 3p divenne 5p quando "divenne" Matiz. Ai tempi di Panda 141 non fecero la 5p oltre che per i costi credo anche per evitare una rigidità torsionale di una 2CV di 30 anni prima.

Comunque in Spagna (non Seat direttamente) ci provò a farla 5p e i risultati IMHO non proprio eccellenti.

SEAT EMELBA

Inviato

Non dimentichiamo che 2 cv e r4 erano auto non a carrozzeria portante , ma a pianale portante, una soluzione degna di un maggiolino anni '30 .

Con le note conseguenze in torsione e crash test. 

4p così corte nel 1980 non le faceva nessuno .

Solo nel 1985 grazie ad acciai un po' migliori , arrivo' l'Austin Metro 5p.

Inviato
1 ora fa, stev66 scrive:

Non dimentichiamo che 2 cv e r4 erano auto non a carrozzeria portante , ma a pianale portante, una soluzione degna di un maggiolino anni '30 .

Con le note conseguenze in torsione e crash test. 

4p così corte nel 1980 non le faceva nessuno .

Solo nel 1985 grazie ad acciai un po' migliori , arrivo' l'Austin Metro 5p.

Nel 1972 c’era la Peugeot 104

• Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
1 ora fa, leon82 scrive:

Nel 1972 c’era la Peugeot 104

Si ma era 4p , non 5p , per l'accordo con Renault. Le 5p arriveranno solo nel 1976

Ed era un segmento B .

Fiat 127 ebbe le 4p nel 1976,lec5p nel 1980.

Renault 5 nel 1979 .