Vai al contenuto
  • 0

Auto di segmento C/D

SX4errato

Domanda

Inviato

Buonasera! 

Causa probabile cambio lavoro e conseguente aumento km annuali (sui 20000-25000) dovrò pensare ad un'auto sicura e dai bassi consumi...non mi interessa un mezzo "di passione" quindi non guardo uno specifico modello...non ho necessità di bagagliaio grande, quindi se berlina 3 volumi meglio che mi piacciono, ma anche due volumi o anche station.

Preferisco il confort alla sportività.

Attualmente ho una Jeep cherokee kk che tengo per passione e carichi vari in campagna con traino, che avrebbe consumi giusto un pò elevati 😅

Budget...non più di 8-10000 euro, qualcosa di più se iva compresa.

La prenderei anche tra due o tre mesi, non subito.

Spunti e modelli? Grassie😄

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato (modificato)

Stando su un segmento D mi ricordo che anni fa provai Insignia ultimo modello proprio col 1.6 diesel e col cambio automatico, devo dire che mi sarei aspettato una macchina lenta, data la stazza ed il peso, ma almeno come spunto non era molto differente dalla mia Superb 2.0 150 cv: auto ben fatta, tieni solo conto delle dimensioni, perché é circa 5m. Ci sarebbe la già citata Talisman, ma tieni conto che le versioni 4Control hanno un serbatoio, nelle motorizzazioni diesel, di 45l circa: io che uso l'auto per lavoro (e che all'epoca facevo più strada di ora) considero importante anche questo aspetto (nel 2018 valutai tutte le SW generaliste del segmento D)

Col tuo budget se vuoi qualcosa di meno sfruttato forse forse ti converrebbe rimanere sul segmento C, con Octavia che potrebbe essere un'ottima scelta (i TDI se usati bene non consumano tanto), altrimenti Focus (che, se dovesse interessarsi questo aspetto, é priva di bocchette clima per i posti posteriori, così come 308 della serie precedente come quella che hai linkato), Megane (il 1.5 consuma poco) o Tipo.

So che Peugeot ha avuto dei problemi sui 1.5 con i serbatoi AdBlue, prima di prenderne una verificherei.

8 minuti fa, Beckervdo scrive:

La Peugeot ha lo stesso motore della Volvo. Il 1.6 FPT-GM non lo conosco. 

Mi sa di no, in questo caso: la 308 che ha linkato ha il 1.5 da 130 cv...

Modificato da eccezziunale
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

• 0
Inviato (modificato)

Eh insignia mi piace parecchio infatti, bella lunga alla americana ahah! Talisman l'ho guardata e mi piace, tra l'altro ha una dotazione di livello!

Entrambe su esemplari freschi costicchiano però mi sembra😅

Forse si meglio una segmento c per il budget, magari anche più contenute come costi di gestione (assicurazione, gomme, tagliandi, ricambi etc..)🤔

In ogni caso le 3 volumi generaliste sono quasi introvabili in confronto alle wagon

Modificato da SX4errato
  • Mi Piace 1
  • 0
Inviato
7 ore fa, SX4errato scrive:

-308 da problemi alle sospensioni posteriori, ed è motorizzata 1.5 bluehdi 16v che ha la catena fra le camme troppo sottile che tende ad allungarsi e mangia serbatoi adblue come il pane. Dal 2022 il problema della catena è stato risolto, eventualmente è anche modificabile sulle precedenti, dovresti controllare se è stato fatto.

-L'Astra nonostante sia ugualmene un 1598cmnon monta il mtj FPT ma l'MDE sviluppato da GM Torino, che dà invece problemi alla pompa olio e soprattutto alla catena e al tendicatena, che su alcuni esemplari è stato oggetto di richiami, quindi dovresti controllare anche lì. Per giunta la catena è dalla parte del cambio, quindi quando devi fare la distribuzione... vai a Lourdes o altrimenti accorrerà lei stessa per quanto la chiamerai😂

• Mi Piace 1
  • Grazie! 2
  • 0
Inviato
6 minuti fa, Beckervdo scrive:

Iniettori che si piantano -.-

Ecco. 

Mentre invece il 2.2 non mi risulta abbia mai dato grossi problemi. Ma magari tu puoi confermare. 

Altro motore che eviterei è il 1.8 diesel dell'ultima Mazda 3, montato solo su quel modello e durato lo spazio di una notte. 

• Grazie! 1