Vai al contenuto

Clio 1.0 Tce 2023 91 CV (noleggio)

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Giusto qualche impressione dopo circa 800 km con una Clio 1000 Tce 91 CV manuale 6 marce versione Business o Equilibre (non saprei dire la differenza) con lattoni, clima mannuale, cruise, forse frenata d'emergenza, strumentazione analogica. Esemplare a noleggio con 48k km all'attivo.

Premetto che avevo già guidato una Clio uguale un paio d'anni fa, ma una versione più alta con finiture un po' più carine, oltre a clima auto e strumentazione digitale. E mi era piaciuta non poco.

Ebbene, le impressioni questa volta sono molto diverse ed essenedo un esemplare a noleggio potrebbero dare un'indicazione della solidità del progetto (due anni a noleggio per un'auto di questo tipo sono duri, specie un noleggio low cost). Finiture appena discrete con molti scricchiolii. Plastiche delle porte tutte macchiate presumo dalla pioggia (!).

Cambio con corsa lunghetta e con movimenti gommosi, anche se non del tutto impreciso negli innesti. Motore adeguato, ma vagamente scorbutico in Normal o pigro in Eco (anche se poi schiacciando parecchio poi va). Se tirato prende giri abbastanza bene ma è vagamente ruvido. Vibra poco in generale, ma a certi regimi (1000-1200 giri e poi di nuovo sui 3000) vibra un po' e ha un suono romboso cupo tipico dei 3 cilindri ma in questo caso non molto piacevole. Con guida tranquilla finora ho una media di 4,9 l/100 km su percorsi vari, abbastanza buono ma non eccezionale.

Frizione che stacca altissima e che comincia a dare segni di consumo. Assetto dondolante con rollio marcato.

Per il resto silenziosa in velocità e sul liscio. Sullo sconnesso sembra che si smonti. Sedili anteriori più che discreti.

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Inviato

A leggere le tue impressioni, mi torna in mente la Micra 1.5 dci che qualche anno fa la mia compagna noleggiò per qualche settimana. 

Aveva si e no un paio di anni e (mi sembra) 45mila km sulle spalle, ma sembrava molto più vecchia e sfruttata, anche come scricchiolii, vibrazioni e interni non esattamente in buone condizioni. 

Però anch'io sulle auto a noleggio sono sempre stato prudente nel giudicarle. È difficile valutare auto neanche chissà quanto usate, ma con ogni probabilità nei modi più disparati e senza troppi riguardi. 

Inviato

Però in generale l'auto a noleggio è  il banco di prova perfetto.

Se nonostante l'uso , si mantiene accettabile come usura , è un buon segno.

Sennò...

Comunque ennesima conferma che le Renault oggi sono fatte al risparmio.  D'altra parte i listini in media più  bassi devono essere giustificati in qualche modo.

Archepensevoli spanciasentire Socing.