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Clio 1.0 Tce 2023 91 CV (noleggio)


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Inviato

Giusto qualche impressione dopo circa 800 km con una Clio 1000 Tce 91 CV manuale 6 marce versione Business o Equilibre (non saprei dire la differenza) con lattoni, clima mannuale, cruise, forse frenata d'emergenza, strumentazione analogica. Esemplare a noleggio con 48k km all'attivo.

 

Premetto che avevo già guidato una Clio uguale un paio d'anni fa, ma una versione più alta con finiture un po' più carine, oltre a clima auto e strumentazione digitale. E mi era piaciuta non poco.

 

Ebbene, le impressioni questa volta sono molto diverse ed essenedo un esemplare a noleggio potrebbero dare un'indicazione della solidità del progetto (due anni a noleggio per un'auto di questo tipo sono duri, specie un noleggio low cost). Finiture appena discrete con molti scricchiolii. Plastiche delle porte tutte macchiate presumo dalla pioggia (!).

 

Cambio con corsa lunghetta e con movimenti gommosi, anche se non del tutto impreciso negli innesti. Motore adeguato, ma vagamente scorbutico in Normal o pigro in Eco (anche se poi schiacciando parecchio poi va). Se tirato prende giri abbastanza bene ma è vagamente ruvido. Vibra poco in generale, ma a certi regimi (1000-1200 giri e poi di nuovo sui 3000) vibra un po' e ha un suono romboso cupo tipico dei 3 cilindri ma in questo caso non molto piacevole. Con guida tranquilla finora ho una media di 4,9 l/100 km su percorsi vari, abbastanza buono ma non eccezionale.

 

Frizione che stacca altissima e che comincia a dare segni di consumo. Assetto dondolante con rollio marcato.

 

Per il resto silenziosa in velocità e sul liscio. Sullo sconnesso sembra che si smonti. Sedili anteriori più che discreti.

 

 

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Inviato

A leggere le tue impressioni, mi torna in mente la Micra 1.5 dci che qualche anno fa la mia compagna noleggiò per qualche settimana. 

 

Aveva si e no un paio di anni e (mi sembra) 45mila km sulle spalle, ma sembrava molto più vecchia e sfruttata, anche come scricchiolii, vibrazioni e interni non esattamente in buone condizioni. 

 

Però anch'io sulle auto a noleggio sono sempre stato prudente nel giudicarle. È difficile valutare auto neanche chissà quanto usate, ma con ogni probabilità nei modi più disparati e senza troppi riguardi. 

Inviato

Però in generale l'auto a noleggio è  il banco di prova perfetto.

Se nonostante l'uso , si mantiene accettabile come usura , è un buon segno.

Sennò...

Comunque ennesima conferma che le Renault oggi sono fatte al risparmio.  D'altra parte i listini in media più  bassi devono essere giustificati in qualche modo.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
5 minuti fa, stev66 scrive:

Però in generale l'auto a noleggio è  il banco di prova perfetto.

Se nonostante l'uso , si mantiene accettabile come usura , è un buon segno.

Sennò...

Comunque ennesima conferma che le Renault oggi sono fatte al risparmio.  D'altra parte i listini in media più  bassi devono essere giustificati in qualche modo.

Si anche questo è vero. 

 

Può essere considerato un buon sostituto come test della cara vecchia "prova su strada dei 100mila km" che un tempo qualche rivista di settore faceva :-).

 

Tuttavia, è anche vero che si tratta di auto di cui sostanzialmente non si conosce minimamente la storia a parte la data di immatricolazione e la percorrenza. Ad esempio,  non è dato sapere se (ed  eventualmente in che misura) è stata incidentata. 

 

Tornando a Renault, da ex utilizzatore di una Twingo I (che ricordo anche con affetto e nostalgia,  eh), non è che mi siano mai sembrate particolarmente sopra la media in termini di qualità costruttiva. Almeno negli ultimi decenni.

Inviato (modificato)

Mah, è sempre difficile giudicare un singolo esemplare a noleggio, ancora più aleatorio pensare di estenderne automaticamente le impressioni ad un modello in quanto tale, figuriamoci all'intera gamma e marchio. Ho visto auto di vari marchi (comprese honda, toyota, mercedes...) in deludenti condizioni rispetto al chilometraggio, ma mai mi sognerei di dire che fossero necessariamente auto di scarsa qualità sulla base di un singolo caso, che non fa statistica. Come minimo bisognerebbe giudicare sulla base di una flotta di qualche decina di esemplari.

Di sicuro, per quel che mi riguarda, posso dire che la nuova clio di casa (6 mesi appena compiuti) come robustezza e durabilità (con gli scricchiolii poi mi sono rassegnato, li faceva sin da nuova ed è in peggioramento...) è già chiaramente non all'altezza di quanto abbiamo visto, a parità di condizioni, con la vecchia mazda 3. Bisogna anche dire che per quella era di un segmento superiore e una delle ultime auto progettate prima della grande crisi del 2009 e tutto quello che ne è conseguito...

 

 

Modificato da Amleto
  • Mi Piace 1

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Inviato
5 hours ago, Amleto said:

Mah, è sempre difficile giudicare un singolo esemplare a noleggio, ancora più aleatorio pensare di estenderne automaticamente le impressioni ad un modello in quanto tale, figuriamoci all'intera gamma e marchio. Ho visto auto di vari marchi (comprese honda, toyota, mercedes...) in deludenti condizioni rispetto al chilometraggio, ma mai mi sognerei di dire che fossero necessariamente auto di scarsa qualità sulla base di un singolo caso, che non fa statistica. Come minimo bisognerebbe giudicare sulla base di una flotta di qualche decina di esemplari.

Di sicuro, per quel che mi riguarda, posso dire che la nuova clio di casa (6 mesi appena compiuti) come robustezza e durabilità (con gli scricchiolii poi mi sono rassegnato, li faceva sin da nuova ed è in peggioramento...) è già chiaramente non all'altezza di quanto abbiamo visto, a parità di condizioni, con la vecchia mazda 3. Bisogna anche dire che per quella era di un segmento superiore e una delle ultime auto progettate prima della grande crisi del 2009 e tutto quello che ne è conseguito...

 

 

 

non c'è dubbio che non si possono trarre troppe conclusioni, e il fatto che il motore abbia addirittura alcune irregolarità a medio carico e a medio regime (2500-3000), è indice di scarso mantenimento.

 

Però che un sedile cigoli in modo fastidioso o che una manopola dell'A/C non giri in modo uniforme e che offra una resistenza simile a quella di una levetta, qualcosa temo voglia dire.

 

Dimenticavo altri dettagli: tergi automatico che funziona come gli pare (sensore scarso, secondo me) e tergi posteriore con un relé rumoroso.

 

 

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