Vai al contenuto
  • 0

Informazioni Alfa Romeo Mito 1.4 Benzina GPL

Domanda

Inviato

Salve a tutti,
sto valutando l'acquisto di un'auto usata a GPL e sono particolarmente interessato all'Alfa Romeo Mito. Essendo uno studente, la utilizzerei principalmente per spostamenti verso l'università e brevi tragitti.
Parlando con due meccanici diversi, entrambi mi hanno sconsigliato il motore 1.4 benzina/GPL ed in generale questo modello, segnalando diversi problemi. Non avendo esperienza in merito, vorrei approfittare di questa discussione per raccogliere opinioni da chi possiede o ha avuto modo di guidare a lungo questa vettura.
Dimenticavo che il budget è relativamente basso, parliamo di circa 4000 euro, quindi auto con chilometri sopra i 100 mila.
Quali sono i vostri pareri e le vostre esperienze?
Grazie in anticipo!

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

Benvenuto nel forum.

Sarebbe utile sapere anche quanti km percorreresti indicativamente all'anno,  e capire quindi se l'alimentazione a GPL sarebbe condizione necessaria per l'auto che acquisteresti.

In generale considerato il budget a disposizione, eviterei di concentrarmi su un singolo modello di auto e cercherei di allargare il campo mettendo come principali requisiti

- stato generale del mezzo

- cronologia tagliandi che attesti le percorrenze dichiarate

- costi di gestione/manutenzione (anche solo ordinaria). 

Quindi, più che un modello specifico, considererei proprio i singoli esemplari. 

• 0
Inviato

Grazie mille!

Indicativamente, penso che il chilometraggio sia inferiore ai 15.000 km. Gli spostamenti che devo affrontare sono relativamente brevi, circa 20-25 minuti in città o su tangenziale.

Ho iniziato subito a cercare un'auto a GPL perché in famiglia abbiamo sempre avuto veicoli con questa alimentazione. Dopo oltre 10-15 anni di utilizzo, i problemi riscontrati sono stati minimi rispetto ai chilometri percorsi (parlo di Fiat Punto 2002, Mazda 5, Dacia Duster) e i costi di gestione erano relativamente contenuti. Da inesperto, mi sono quindi orientato direttamente su questa scelta.

Non ho particolari preferenze per il modello, ma vorrei un'auto di dimensioni non troppo grandi, sia per questioni di parcheggio che perché non ne ho realmente bisogno.

Avevo considerato l'Alfa Romeo MiTo perché mi piace esteticamente e un mio amico la possiede, ma, seguendo i consigli dei meccanici, mi è stato suggerito di valutare altre opzioni.

1 ora fa, led zeppelin scrive:

Benvenuto nel forum.

Sarebbe utile sapere anche quanti km percorreresti indicativamente all'anno,  e capire quindi se l'alimentazione a GPL sarebbe condizione necessaria per l'auto che acquisteresti.

In generale considerato il budget a disposizione, eviterei di concentrarmi su un singolo modello di auto e cercherei di allargare il campo mettendo come principali requisiti

- stato generale del mezzo

- cronologia tagliandi che attesti le percorrenze dichiarate

- costi di gestione/manutenzione (anche solo ordinaria). 

Quindi, più che un modello specifico, considererei proprio i singoli esemplari. 

• 0
Inviato

I meccanici che hai sentito sono dei bischeri.

Il 1.4 fiat, sia versione aspirata che versione turbo T-Jet (non hai specificato quale stai puntando), si adatta bene al gas. Per la versione turbo Multiair credo sia più complicato fare funzionare correttamente un impianto a gas e quindi non lo prenderei in considerazione.

Semmai, con il tuo budget l'usato deve essere valutato attentamente, visto che ti troverai auto vissute.

Per la parte di impianto a GPL ed eventuali problematiche, è importante appoggiarsi ad un impiantista referenziato, meccanici generici e dei concessionari spesso non hanno preparazione/esperienza adeguata, ed infatti le risposte che hai ottenuto sono emblematiche 

• 0
Inviato

Sì, mi riferivo al motore 1.4 T-Jet.

Per quanto riguarda il budget, è effettivamente basso, motivo per cui le auto che sto considerando sono del 2009/2010. Tuttavia, per l’uso che ne farò, penso possa andare bene.

Devo solo scegliere con attenzione, perché vorrei evitare il rimorso di aver fatto la scelta sbagliata, magari andando incontro a problemi che persone più esperte di me avrebbero già previsto.

• 0
Inviato

Il T-Jet è un discreto mulo, e spinge davvero forte 🙂

Avuto per 16anni e 160k km sulla Punto, mai avuto un problema, solo tagliandi regolari. 

Non era a GPL però, anche se Fiat è Alfa usavano quel motore per proporlo direttamente in concessionaria con quel carburante quindi credo che lo sopporti bene.