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SINOSSI:

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La Mercedes CLA si rinnova completamente per il 2026, introducendo importanti novità tecniche e stilistiche. Per la prima volta, sarà disponibile in versione 100% elettrica, mentre le varianti più economiche adotteranno un sistema mild-hybrid con un motore turbo a benzina. L’iconico diesel, invece, scompare definitivamente dalla gamma.

Le dimensioni crescono rispetto al modello precedente: la lunghezza raggiunge i 472 cm, la larghezza i 185 cm e il passo è stato allungato a 279 cm. Tuttavia, lo spazio per i passeggeri posteriori risulta leggermente ridotto, probabilmente a causa delle esigenze di packaging della versione elettrica.

Il bagagliaio perde un po’ di capacità (405 litri), ma la CLA EV introduce un inedito vano anteriore da 70 litri, una novità assoluta per Mercedes negli ultimi 90 anni.

Dal punto di vista estetico, il design evolve senza stravolgimenti: linee più fluide, maniglie a filo e fari LED ridisegnati. L'aerodinamica è stata affinata, con un Cx record di 0,21 nella versione più efficiente. All'interno, la plancia ospita fino a tre display digitali (MBUX Superscreen) e un sistema di infotainment avanzato, con head-up display opzionale.

La gamma motori comprende:
🔹 CLA 250+ (EV): 268 CV, trazione posteriore, 0-100 km/h in 6,6 s
🔹 CLA 350 4MATIC (EV): 349 CV, trazione integrale, 0-100 km/h in 4,8 s
🔹 Mild-Hybrid a benzina: 1.5 turbo con tecnologia a 48V (dettagli potenza ancora non rivelati)

L'autonomia della versione elettrica arriva fino a 792 km (WLTP), grazie a una batteria NMC da 85 kWh e una ricarica ultra-rapida fino a 325 kW, che permette di guadagnare 325 km in soli 10 minuti. Più avanti arriverà una variante con batteria LFP da 58 kWh.

Con la nuova CLA, Mercedes ridisegna la propria gamma compatta, abbandonando la Classe A Sedan e puntando su modelli più esclusivi come la CLA Shooting Brake e le nuove generazioni di GLA e GLB. L’arrivo nei concessionari è previsto entro la fine del 2025, prima con la versione elettrica e successivamente con la mild-hybrid a benzina.

Con la nuova CLA, Mercedes ridisegna la propria gamma compatta, abbandonando la Classe A Sedan e puntando su modelli più esclusivi come la CLA Shooting Brake e le nuove generazioni di GLA e GLB. L’arrivo nei concessionari è previsto entro la fine del 2025, prima con la versione elettrica e successivamente con la mild-hybrid a benzina.

La CLA EV è la prima vettura Mercedes-Benz dotata di serie di una pompa di calore lato aria . Non deve più ricorrere al circuito dell'acqua e, in quanto cosiddetto modello multi-sorgente, può utilizzare anche tre fonti di energia in parallelo: il calore residuo del motore elettrico e della batteria, nonché l'aria ambiente. La pompa di calore aria-aria contribuisce all'elevata efficienza del CLA utilizzando questo calore "gratuito". Utilizza circa un terzo dell'energia elettrica di cui avrebbe bisogno un riscaldatore ausiliario comparabile per ottenere la stessa potenza.

I modelli CLA 48 Volt Hybrid da 136, 163 e 190 CV (più 27 CV elettrici ciascuno) seguiranno alla fine del 2025.

Airbag centrale nuovo nella CLA

Una novità della CLA e per la prima volta in questo segmento: Mercedes-Benz installa di serie un airbag centrale. In caso di impatto laterale violento, si posiziona tra il conducente e il passeggero anteriore, a seconda della gravità dell'incidente e delle condizioni di occupazione. L'airbag centrale è integrato al centro del veicolo, nello schienale del sedile del conducente.

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CLA with EQ Technology

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CLA with high-tech hybrid

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Comunicato stampa (riassunto in italiano)

Cita

Nuova Mercedes-Benz CLA: la nuova era dell’auto

 

La nuova CLA offre di più ai clienti in ogni dimensione: maggiore spazio, eleganza, comfort, intelligenza ed efficienza rispetto al modello precedente. È l'auto più intelligente che Mercedes-Benz abbia mai realizzato e il primo modello di una famiglia di veicoli completamente nuova. Ogni nuovo modello sarà disponibile sia con trazione elettrica che ibrida ad alta tecnologia. Il debutto avviene con la versione completamente elettrica.

Sempre pronta per nuove funzionalità: update regolari over-the-air 
La nuova CLA è la prima vettura ad adottare il Sistema Operativo Mercedes-Benz (MB.OS), sviluppato internamente, che la rende la Mercedes-Benz più intelligente di sempre. Il nuovo sistema potenziato dall'intelligenza artificiale permette di equipaggiare ogni veicolo con un supercomputer collegato al Mercedes-Benz Intelligent Cloud. Ciò consente di aggiornare regolarmente over-the-air le funzioni più importanti del veicolo, inclusi per la prima volta i sistemi di assistenza alla guida. In questo modo CLA rimarrà aggiornata e attuale negli anni a venire. 

Verso un'esperienza digitale iper-personalizzata: la quarta generazione di MBUX 
MB.OS segna l'inizio della quarta generazione di MBUX. Apre un nuovo mondo di esperienze personalizzate e di interazione intuitiva tra l'uomo e il veicolo, stabilendo nuovi standard nel settore automobilistico. La nuova generazione MBUX è il primo sistema di infotainment per auto a integrare l'intelligenza artificiale (AI) di Microsoft e Google. Per la prima volta sono stati combinati più agenti AI in un unico sistema. L’MB.OS offre la massima flessibilità per integrare senza problemi contenuti di fornitori terzi. L'interfaccia tipica di Mercedes rimane, garantendo un'esperienza familiare al cliente. 

Estremamente intuitivo e personalizzato: il nuovo concept UI/UX di MBUX 
Il Superscreen MBUX è alimentato da chip all'avanguardia ad alte prestazioni e dalla grafica real time del Unity Game Engine. Il nuovo concept di controllo e visualizzazione è adattato alle preferenze individuali dei clienti. Il nuovo MBUX Zero Layer sul display centrale mostra le informazioni più importanti, i suggerimenti e, per la prima volta, le app utilizzate più di recente1. Nella vista app, le applicazioni possono ora essere spostate e raggruppate in cartelle con nomi individuali, come in uno smartphone. Quando un'app è aperta, basta un semplice scorrimento verso sinistra per tornare alla visualizzazione iniziale. Un altro passaggio riporta l'utente allo Zero Layer. In alternativa, è possibile tornare direttamente allo Zero Layer in qualsiasi momento tramite il pulsante Home. 

Intelligente, facile da interpellare ed empatico come un amico: il nuovo assistente virtuale MBUX 
Grazie all'intelligenza artificiale generativa, il nuovo assistente virtuale MBUX rivoluziona il rapporto tra veicolo e guidatore. Consente tipologie di dialogo complesse e multi-turn che si possono avere con un amico e ha una memoria a breve termine. Basato su ChatGPT4o e sulle ricerche con Microsoft Bing, unisce le conoscenze collettive di Internet. Grazie a Google Gemini, l'assistente virtuale è ben preparato anche per le domande relative alla navigazione. Può accedere alle informazioni della piattaforma Google Maps per fornire agli utenti risposte dettagliate e personalizzate a domande sulla navigazione, sui punti di interesse e molto altro. L'assistente virtuale MBUX è sempre presente sullo Zero Layer come avatar ‘animato’ sotto forma di stella Mercedes-Benz. Durante un dialogo attivo, riconosce le emozioni e può rispondere di conseguenza. 

Navigazione intelligente e affidabile: soluzione Google Maps su misura 
Nella nuova CLA, la navigazione si basa su Google Maps. La soluzione di navigazione sviluppata nell'ambito della partnership tra Google e Mercedes-Benz è una delle prime integrazioni di Gemini su Google Cloud per i servizi di conversazione a bordo del veicolo con Google Maps. Mercedes-Benz Navigation with Electric Intelligence pianifica il percorso più veloce e conveniente, comprese le soste di ricarica, sulla base di numerosi fattori. Anche la comunicazione visiva integrata raggiunge una nuova dimensione con l'MBUX Surround Navigation. Integra perfettamente la visualizzazione di assistenza alla guida con una rappresentazione 3D dell'ambiente circostante e una guida al percorso in tempo reale sul display del guidatore che beneficia di una migliore consapevolezza della situazione, vedendo ciò che vede la CLA e come i sistemi di assistenza li supportano. 

MB.DRIVE stabilisce un nuovo standard con sistemi di assistenza alla guida e di parcheggio all'avanguardia 
I nuovi modelli CLA in Europa sono dotati di serie di numerosi dispositivi di sicurezza e del DISTRONIC Distance Assist. Ulteriori sistemi di assistenza sono forniti da Mercedes-Benz sotto il nome di MB.DRIVE . MB.DRIVE ASSIST sarà disponibile come optional in Europa a partire dal lancio sul mercato. Completa il Distance Assist DISTRONIC con lo Steering Assist, diventando un sistema di assistenza alla guida all'avanguardia di livello 2 SAE. La novità della nuova CLA è il Lane Change Assist, che facilita il cambio di corsia con un semplice clic sulla leva dell'indicatore di direzione. I sistemi di assistenza alla sicurezza possono prevenire una moltitudine di casistiche d’incidente. 

CLA con tecnologia EQ è la ‘one-litre car’ dell'era elettrica 

Consumi straordinariamente bassi ed elevata autonomia 

L'impronta di carbonio della nuova CLA completamente elettrica è ridotta del 40% sull'intera catena del valore rispetto al modello precedente non elettrificato. Con consumi straordinariamente bassi e un'autonomia impressionante in questo segmento, CLA porta la mobilità elettrica nella vita quotidiana a un nuovo livello. I primi modelli ad arrivare sul mercato sono la CLA 250+ con tecnologia EQ (consumo energetico combinato: 14,1-12,2 kWh/100 km | emissioni di CO₂ combinate: 0 g/km | classe CO₂: A) e la CLA 350 4MATIC con EQ Technology (consumo energetico combinato: 14,7-12,5 kWh/100 km | emissioni di CO₂ combinate: 0 g/km | classe CO₂: A)(3). Con un'autonomia fino a 792 chilometri WLTP³, la CLA 250+ da 200 kW con EQ Technology offre un ampio raggio nella sua categoria. La CLA 350 4MATIC con EQ Technology da 260 kW si posiziona come versione prestazionale all'estremità superiore della gamma di modelli. 

L'architettura elettrica a 800 volt rende i tempi di ricarica molto vicini a quelli di un tradizionale rifornimento di carburante 
Il sistema a 800 volt può ridurre significativamente i tempi di ricarica in combinazione con la nuova generazione di batterie. La CLA 250 + con EQ Technology può essere ricaricata fino a 325 chilometri in dieci minuti. Per CLA 250+ e la CLA 350 4MATIC è possibile effettuare una ricarica rapida in corrente continua fino a 320 kW. 

Nuova generazione di batterie ad alta densità energetica, con un'impronta di carbonio ridotta 
I nuovi modelli completamente elettrici CLA 250+ e CLA 350 4MATIC sono dotati della variante top delle batterie agli ioni di litio con un contenuto di energia utilizzabile di 85 kWh. Le celle hanno anodi che mescolano ossido di silicio e grafite. Rispetto alla batteria precedente con anodi di grafite convenzionali, la densità energetica gravimetrica è stata aumentata fino al 20%. La densità di energia volumetrica della chimica delle celle è di 680 Wh/l. Il contenuto di cobalto è stato ulteriormente ridotto. La nuova generazione di batterie riduce l'impronta di carbonio di circa il 30% per cella rispetto alla precedente. Questo grazie alle misure di riduzione delle emissioni di carbonio, alla produzione di celle a zero emissioni e all'utilizzo di energia elettrica da fonti rinnovabili nella produzione di anodi, catodi e alloggiamenti delle celle. 

Sprinter e maratoneta in uno: la nuova trasmissione a due velocità 
Il cambio a due velocità sulla trasmissione principale dell'asse posteriore combina dinamismo ed elevata efficienza in tutte le situazioni. La prima marcia consente un'eccellente accelerazione fin dall'inizio, un'elevata capacità di traino e una grande efficienza nel traffico urbano. La seconda marcia è progettata per l'erogazione di potenza alle alte velocità e per un'elevata efficienza in autostrada. Garantisce un'autonomia eccezionale e un grande comfort sulle lunghe distanze. Anche la velocità massima viene raggiunta in seconda marcia 

Calore ‘gratuito’ per una pre-climatizzazione efficiente: pompa di calore multi-sorgente di serie 
CLA elettrica è il primo veicolo Mercedes-Benz dotato di pompa di calore aria-aria. Non richiede più la deviazione attraverso un circuito d'acqua e, come cosiddetto modello multi-sorgente, può utilizzare tre fonti di energia in parallelo: il calore di scarto della trasmissione elettrica, la batteria e l'aria ambiente. Utilizzando questo calore ‘gratuito’, la pompa di calore aria-aria contribuisce all'elevata efficienza del CLA. Richiede solo un terzo dell'energia elettrica di cui avrebbe bisogno un riscaldatore ausiliario di pari potenza. 

Flessibile per le esigenze individuali: full electric o con trasmissione ibrida high-tech a 48 volt
Verso la fine dell'anno seguirà un moderno ibrido con tre livelli di potenza. 
I modelli completamente elettrici svolgono un ruolo fondamentale nell'attuazione della strategia di sostenibilità di Mercedes-Benz. Tuttavia, i desideri e le esigenze di mobilità dei clienti nelle diverse regioni del mondo determinano il ritmo di questa trasformazione. Verso la fine dell'anno, la nuova CLA sarà disponibile anche come ibrida con tecnologia a 48 volt e motore elettrico integrato nella trasmissione. L'architettura modulare della famiglia di modelli CLA consente a Mercedes-Benz la massima flessibilità nel concetto di propulsione e nella produzione. Il modernissimo motore a combustione del CLA ibrido sarà inizialmente disponibile in tre livelli di potenza. I clienti potranno scegliere tra la trazione anteriore e la trazione integrale 4MATIC. 

Via Mercedes-Benz.

 

Comunicato stampa completo (ING): Clicca qui!

 

Scheda tecnica CLA 250+ with EQ Technology: Clicca qui!

Scheda tecnica CLA 350 4MATIC with EQ Technology: Clicca qui!

 

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Modificato da Beckervdo
Topic spy + SINOSSI non ufficiale
  • Tristezza! 1

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  • Beckervdo ha messo in primo piano/indicizzato questa Discussione
Inviato (modificato)

Questa è una cosa che non sopporto:

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Unica pulsantiera a due leve, ma con il tasto REAR per comandare quelli posteriori.

 

In ogni caso è molto ben curata. La Cartella stampa è chilometrica per le innovazioni che porta in dote la CLA. Sia in termini di infotelematica, sicurezza, accessori e cura per gli interni.

Al netto degli stilemi EQ riadattati, su carta sembra essere un buon prodotto.

 

 

Altro particolare:

Con schermo MBUX lato passeggero:

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Senza schermo MBUX lato passeggero:

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Audi ha solo da imparare -.-

 

 

 

Modificato da Beckervdo

   

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Inviato

Tecnicamente sulla carta molto interessante, esteticamente non mi dispiace la preferisco con la griglia senza barra al centro.

 

Esclusiva Autopareri, abbiamo già la testimonial.

 

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  • Ahah! 6

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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  • Beckervdo ha messo in primo piano/indicizzato questa Discussione
Inviato

La scelta dei tre display così verticali rende la plancia un muro e poi come per tutte le vetture di ultima generazione con mega tablet ci si ritrova con le bocchette centrali piazzate ad altezza ginocchia che rendono la gestione dei flussi d'aria una cosa imbarazzante. Mi sembra che si stia mandando alle ortiche l'ergonomia pur di voler apparire, stessa cosa dicasi per i comandi alzavetro con tasto rear.

  • Mi Piace 5

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

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Inviato

Lo posso dire? Le linee delle Mercedes ultimamente mancano proprio di anima. Internamente, quella plancia così è davvero bruttina. Sembra una di quelle postazioni da Playstation...ma boh!

  • Mi Piace 3

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