Vai al contenuto
  • 0

Auto usata e budget basso: quale prendere?

Domanda

Inviato

Ciao! Vi chiedo un consiglio per conto di un amico che si ritrova a dover prendere un'auto in tempi piuttosto rapidi. Il budget, purtroppo, è basso e vuole stare sotto i 7.000 euro. Non ha grosse pretese, basta che sia benzina (abita in Lombardia, quindi anche i diesel euro 5 tra poco saranno soggetti a limitazioni) e che sia affidabile senza consumare eccessivamente. Non fa tanti km, diciamo che la macchina la usa principalmente per girare qua in zona per andare a lavoro e, ogni tanto, qualche breve gita fuori porta. Indicativamente direi che farà circa 8-9.000km all'anno. L'idea è di tenere l'auto 3-4 anni.

Con i prezzi attuali delle auto usate non è semplice trovare qualcosa di decente a quella cifra, però ora ha individuato due modelli che potrebbero andare bene e quindi vi chiedo un consiglio. Premesso che entrambi i modelli li ha visti per ora solo in foto, quindi domani sentirà il concessionari per sapere se le auto sono ancora disponibili e, in caso positivo, fisserà subito un appuntamento per andare a vederle e decidere il prima possibile.

Dunque, i modelli che ha trovato sono questi due:

- Suzuki SX4 1.6 vvc GLX 4x4 120 cavalli. L'auto è del 2010 e ha 138.000km. La richiesta è 5.900 euro.

Alcune sue considerazioni su quest'auto: la macchina gli piace, rappresenta un pò quella che cerca, quindi dimensioni non esagerate, macchina mediamente affidabile (almeno credo, su questo mi affido a voi), 4x4 che può sempre tornare utile perchè di tanto in tanto lui e la sua compagna vanno dai genitori di lei che vivono in montagna, quindi qualche volta nevica (anche se molto meno rispetto a tanti anni fa). Il prezzo non è male, ma proverà a trattare qualcosina. La macchina ha 15 anni e non sono pochi e anche i km non sono pochi, però se è messa bene credo possa durare un pò. Quello che ho aggiunto io, dato che mi ha chiesto un parere, è che comunque Suzuki è solitamente un marchio affidabile, però non conosco il motore e non conosco i relativi consumi.

- Honda Jazz 1.4 Appeal 99 cavalli. Auto del 2013 con 117.000km. Richiesta di 6.900 euro

Vedendo le foto è veramente una bella macchina, all'interno c'è uno schermo multimediale Pioneer che non so che funzioni abbia (forse navigatore?), ha i vetri oscurati e, se non erro, il clima automatico. Vedendola così è messa proprio bene, è più giovane rispetto alla Suzuki e ha 20.000km in meno. Il prezzo è superiore (anche in questo caso proverà una trattativa), però potrebbe valerne la pena. Mi pare abbia anche vari tasti sul volante, quindi diciamo che forse rispetto alla Suzuki è più moderna. Anche in questo caso mi ha chiesto un parere e per quanto mi riguarda credo che Honda Jazz sia storicamente affidabile, tra l'altro anni fa mio zio ne prese una usata (non ricordo se prima o seconda serie) e con tanti km, con l'idea di tenerla per poco tempo. Alla fine invece l'ha tenuta diversi anni e ha fatto tanti km senza mai avere un problema. Non ha la trazione integrale, quindi questo è sicuramente un punto sfavorevole rispetto a SX4.

Diciamo che al momento queste sono le uniche due opzioni reali che ha trovato, perchè poi c'è in giro altro ma parliamo di modelli più vecchi (ad esempio una Swift del 2006, ma onestamente gli anni iniziano a diventare tanti). Aveva anche trovato una Swift del 2015, ma era diesel euro 5 e soprattutto la carrozzeria era tutta grandinata. Un suo conoscente di un concessionario forse ritira una Yaris nelle prossime settimane, ma non so di che anno, a quale prezzo, quanti km ecc..

Insomma, se la SX4 e la Jazz sono ancora disponibili, andrà a vederle settimana prossima con l'idea di concludere rapidamente. Ovviamente se sono messe bene. Dalle foto sembrano in ordine, anche dal punto di vista della carrozzeria.

Chiedo dunque un consiglio a voi che sicuramente ne sapete di più, se magari ci sono cose particolari da sapere su questi due modelli, pregi, difetti, rischi ecc..

Grazie mille!

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

Conta più l'esemplare che il modello.

L'ideale sarebbe trovare un'auto uniprop, di solito quelle mediamente più svalutate sono le seg. C straniere (Auris, Mazda 3...)

Ma non disdegnerei anche le "solite" Bravo, Delta o Mito/Punto, anche se quest'ultima avrà quotazioni più alte.

Per il massimo risparmio di gestione, visto il poco chilometraggio annuo, anche Panda/Ypsilon sarebbero una scelta a mio avviso accettabile.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

• 0
Inviato (modificato)

Anche io gli avevo suggerito di trovare una MiTo (l'ho avuto per quasi dieci anni, non posso che parlarne bene), ma lui cerca un'auto a cinque porte. Farebbe un'eccezione solo per la 500, che però a quelle cifre è quasi introvabile 

Di Grande Punto a quelle cifre purtroppo non ha trovato nulla per ora. Ypsilon sarebbe ottima, ma anche qui..il budget purtroppo è più basso. Cioè, in realtà ne aveva vista una che sembrava interessante, aveva mi pare 130.000km ed era del 2013 però la richiesta era eccessiva e la carrozzeria era messa un pò malaccio.

Panda è praticamente il primo modello che ha cercato, ma non si trova nulla a quella cifra. Ce n'è una del 2011 con 94.000km, è un benzina 60 cavalli. Però è Euro 4. Quella poteva anche essere interessante, però a quel punto mi sembra che la SX4 e la Jazz che sta valutando siano un pò superiori, anche se hanno più km.

Modificato da Bojack
  • 0
Inviato

Jazz in assoluto è meglio, essendo honda in cima a tutte le classifiche di affidabilità. 

Ma la vera discriminante è  poter avere una storia manutentiva chiara e completa.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

• 0
Inviato
8 minuti fa, stev66 scrive:

Jazz in assoluto è meglio, essendo honda in cima a tutte le classifiche di affidabilità. 

Ma la vera discriminante è  poter avere una storia manutentiva chiara e completa.

Domanda stupida: come si fa a verificare la storia manutentiva?

Cioè, l'auto è venduta dal concessionario, quindi sicuramente glielo chiederà. Ma c'è modo di verificare realmente se la manutenzione è stata fatta regolarmente?

• 0
Inviato
21 minuti fa, Bojack scrive:

Domanda stupida: come si fa a verificare la storia manutentiva?

Cioè, l'auto è venduta dal concessionario, quindi sicuramente glielo chiederà. Ma c'è modo di verificare realmente se la manutenzione è stata fatta regolarmente?

Per esempio se ha a disposizione le fatture degli interventi ( io nelle mie le ho )

Con la targa, si può vedere in honda o suzuki se l'auto è andata in rete ufficiale a fare i tagliandi.

Sempre con la targa si può  vedere se i km sono veri, guardando le revisioni biennali ( anche se su benzina aspirati c'è  meno rischio )

Per esempio honda è affidabilissima, ma solo se i cambi dell'olio sono stati fatti scrupolosamente e con l'olio giusto, essendo il sistema vtec molto sensibile a questo.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

• 0
Inviato
17 minuti fa, stev66 scrive:

Per esempio se ha a disposizione le fatture degli interventi ( io nelle mie le ho )

Con la targa, si può vedere in honda o suzuki se l'auto è andata in rete ufficiale a fare i tagliandi.

Sempre con la targa si può  vedere se i km sono veri, guardando le revisioni biennali ( anche se su benzina aspirati c'è  meno rischio )

Per esempio honda è affidabilissima, ma solo se i cambi dell'olio sono stati fatti scrupolosamente e con l'olio giusto, essendo il sistema vtec molto sensibile a questo.

Perfetto, grazie mille. 

Allora poi gli dico di chiedere tutto, almeno è più tranquillo.