Vai al contenuto

Ferrari: filosofia sulla storia, sul brand, sulla Scuderia, sui modelli e sullo sviluppo

Messaggi Raccomandati:

Inviato
12 minuti fa, VuOtto scrive:

FERRARI vergognosa. Mi spiace, perché capisco quanto lavoro ci sia a Maranello....ma.......mi duol commentare che no......non riesco ad accettare che nel WEC, dove è molto più difficile fare una macchina vincente, la Ferrari sia la "FERRARI" e in F1 non si vinca da quasi vent'anni. Vigna e Elkann vergogna, solo affaristi ai quali vincere non frega nulla. A livello di immagine è una Caporetto, come nel 2020, chapeau.

la dirigenza si è svegliata 30 anni fa solo quando avevano visto che pure la produzione di serie e il relativo blasone era in crisi.

Finchè c'è il 38%, non interessa vincere

• Mi Piace 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Inviato

appunto !

uno dei tanti ex ferrari che via da maranello ha fatto bene

Per dire un Ing Costa a caso

Qui va a finire che pure Bin8 farà bene ( utopia )

al giovin signore interessa solo il bilancio e la rendita a fine anno con cui "sfamare" la numerosa famiglia ed i loro costosi hobby ed interessi ( ricordiamoci che gli eredi della real casa sono tantissimi ) 

sabato quanto ho letto leclerc dire " dobbiamo analizzare i dati " ho capito che era una gara da merdesimi

quando hanno investito 30 anni fa erano con risultati penosi da troppi anni vediamo cosa vogliono fare adesso ma finchè il carrozzone si autosostiene a JE i risultati non importano nulla , quest'uomo dopo aver azzerato l'automitive italiano mi sa che farà grandissimi danni anche nella parte competizione , suo nonno si starà ribaltando nella tomba lui che era uomo di charme e passioni

Inviato (modificato)
23 minuti fa, falconero79 scrive:

la dirigenza si è svegliata 30 anni fa solo quando avevano visto che pure la produzione di serie e il relativo blasone era in crisi.

Oh ragazzi, mi state dicendo (rispondo qui ma vale per tutti i messaggi su questo filone) che il Capo va da Vasseur e gli dice "per quest'anno fatemi una macchina di merda e sbagliate tutte le strategie possibili, tanto io i soldi li intasco lo stesso"???

Ma ci credete veramente o è uno sfogo dettato dalla delusione?

E dài...

Modificato da savio.79
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 4

Inviato
1 ora fa, falconero79 scrive:

il Blasone inizia a scricchiolare anche ai giorni nostri e non parlo di competizioni....

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

Inviato (modificato)
1 ora fa, savio.79 scrive:

Oh ragazzi, mi state dicendo (rispondo qui ma vale per tutti i messaggi su questo filone) che il Capo va da Vasseur e gli dice "per quest'anno fatemi una macchina di merda e sbagliate tutte le strategie possibili, tanto io i soldi li intasco lo stesso"???

E dài...

Il Capo va da Vasseur e dice "l'ultima riga del bilancio la voglio scritta in nero, per il resto si arrangi lei"

Comunque, una parola su questo siparietto la spendiamo? 🤣

Modificato da holden75
  • Mi Piace 1
Inviato
45 minuti fa, VuOtto scrive:

il Blasone inizia a scricchiolare anche ai giorni nostri e non parlo di competizioni....

Eh si forse, un calo del volume delle vendite come quest'anno non si verificava da molti anni in Germania, per gli ultimi anni c'era solo una direzione - "more"

image.png.88961e908b0df9f5692ba8db66ebb988.png

Inviato

@savio.79 io non penso che vada a dire fammi una macchina pessima ( sarebbe da coglio coglio ) ma per certo anche con risultati pessimi non fa tremare le pareti dei muri , la leggenda narra che la buonanima davanti a risultati pessimi o a strategie di palta nella riunione del lunedì facesse , parecchio , sentire la sua voce

questo ha il carisma della farina e non è per nulla un trascinatore , ecco il problema è proprio qui non sa far rendere orgoglioso chi lavora per certi marchi

vedremo lunedì cosa scriveremo dopo il w end cinese e spero che saremo tutti in solluccheri come dopo venerdì mattina dove sembrava che le rosse fossero quasi 2 astronavi

• Mi Piace 1
Inviato
3 ore fa, giopisca scrive:

quando hanno investito 30 anni fa erano con risultati penosi da troppi anni vediamo cosa vogliono fare adesso ma finchè il carrozzone si autosostiene a JE i risultati non importano nulla , quest'uomo dopo aver azzerato l'automitive italiano mi sa che farà grandissimi danni anche nella parte competizione , suo nonno si starà ribaltando nella tomba lui che era uomo di charme e passioni

Hanno già distrutto tutto il reparto competizioni italiano, mancava solo quello che c'è dalla parti di Modena, ma ce la stanno mettendo tutta

3 ore fa, savio.79 scrive:

E dài...

no, non penso che dica questo, ma che ai piani alti, più di tanto non freghi. Come dice il proverbio? Importante è partecipare no

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Inviato
1 ora fa, 4200blu scrive:

Eh si forse, un calo del volume delle vendite come quest'anno non si verificava da molti anni in Germania, per gli ultimi anni c'era solo una direzione - "more"

image.png.88961e908b0df9f5692ba8db66ebb988.png

Se andiamo nello specifico, ciò che sta succedendo è paradossale, visti i prezzi del listino Ferrari, ma:

- ci sono diversi clienti V12 che non hanno confermato la lettera d'intenti per la dodicicilindri poiché è sovraprezzata per quello che è e poco "wow" come lo era la 812.

- per avere una Purosangue, in molti clienti (specie nuovi) sono stati costretti a prendere 296 + Roma (inondando il mercato di "km0" a prezzi un pelo più bassi del listino medio.

- L'ibrido Ferrari sta creando qualche problema

- SF90 e 296 non si stanno "rivalutando" anzi, stanno svalutando come mai si vedeva in Ferrari da tempo.

- Per avere una Ferrari esclusiva devi essere un cliente "SP" o ammesso alle categorie speciali, quindi la lineup "normale" di Ferrari non è più così esclusiva come lo poteva essere tempo fa.

-La politica dell'utile a tutti i costi, funziona qualche anno, poi sputtani l'immagine, e si vede, e la gente torna a prendere prodotti più "sicuri", meno costosi e dal mercato più "facile" (911), o vanno in prodotti diversi (Lamborghini in primis e mi sa a breve McLaren grazie alle vittorie in F1).

- la cosa peggiore è che anche il mercato della Purosangue sta iniziando a flettere e i prezzi delle pronta consegna si stanno via via abbassando (ho visto cifre abbominevoli...roba da 1 milione per una purosangue in pronta consegna) poiché iniziando ad essercene abbastanza disponibili. Il "trick" è riuscito a chi l'ha avuta per primo, adesso tutti si buttano a rivendere sperando di raddoppiare o triplicare l'investimento: auguri.

Dal mio punto di vista, Ferrari sta sbagliando strategia ad agire in questo modo. La vera porcata è stata obbligare a comprare altri modelli per avere una Purosangue....e magari far credere alla "chimera" dell'accesso alle liste auto speciali. Ora c'è tanta offerta sul mercato per certi modelli, e questo, oltre ad inquinare l'usato, inquina anche il nuovo, poiché troppa offerta = tanta svalutazione = chi me lo fa fare di prenderla nuova? Ed è quello che sta succedendo.

• Mi Piace 1
  • Grazie! 2

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

Inviato
18 minuti fa, VuOtto scrive:

- SF90 e 296 non si stanno "rivalutando" anzi, stanno svalutando come mai si vedeva in Ferrari da tempo. 

Si mi sembra hai ragione. Naturalmente, non si può mai sapere quale sarà il prezzo effettivo della transazione, ma in Germania ci sono abbastanza 296 in offerta, che costano meno che una F8 e ci sono anche offerte 488 con 6-8 anni di vita) al livello del prezzo di una 296 quasi nuova. Non sembra un investimento ottimale la 296.