Vai al contenuto

Ferrari: filosofia sulla storia, sul brand, sulla Scuderia, sui modelli e sullo sviluppo

Messaggi Raccomandati:

Inviato
31 minuti fa, VuOtto scrive:

Se andiamo nello specifico, ciò che sta succedendo è paradossale, visti i prezzi del listino Ferrari, ma:

- ci sono diversi clienti V12 che non hanno confermato la lettera d'intenti per la dodicicilindri poiché è sovraprezzata per quello che è e poco "wow" come lo era la 812.

- per avere una Purosangue, in molti clienti (specie nuovi) sono stati costretti a prendere 296 + Roma (inondando il mercato di "km0" a prezzi un pelo più bassi del listino medio.

- L'ibrido Ferrari sta creando qualche problema

- SF90 e 296 non si stanno "rivalutando" anzi, stanno svalutando come mai si vedeva in Ferrari da tempo.

- Per avere una Ferrari esclusiva devi essere un cliente "SP" o ammesso alle categorie speciali, quindi la lineup "normale" di Ferrari non è più così esclusiva come lo poteva essere tempo fa.

-La politica dell'utile a tutti i costi, funziona qualche anno, poi sputtani l'immagine, e si vede, e la gente torna a prendere prodotti più "sicuri", meno costosi e dal mercato più "facile" (911), o vanno in prodotti diversi (Lamborghini in primis e mi sa a breve McLaren grazie alle vittorie in F1).

- la cosa peggiore è che anche il mercato della Purosangue sta iniziando a flettere e i prezzi delle pronta consegna si stanno via via abbassando (ho visto cifre abbominevoli...roba da 1 milione per una purosangue in pronta consegna) poiché iniziando ad essercene abbastanza disponibili. Il "trick" è riuscito a chi l'ha avuta per primo, adesso tutti si buttano a rivendere sperando di raddoppiare o triplicare l'investimento: auguri.

Dal mio punto di vista, Ferrari sta sbagliando strategia ad agire in questo modo. La vera porcata è stata obbligare a comprare altri modelli per avere una Purosangue....e magari far credere alla "chimera" dell'accesso alle liste auto speciali. Ora c'è tanta offerta sul mercato per certi modelli, e questo, oltre ad inquinare l'usato, inquina anche il nuovo, poiché troppa offerta = tanta svalutazione = chi me lo fa fare di prenderla nuova? Ed è quello che sta succedendo.

Anche gli altri marchi hanno /avranno forti problemi con le vendite 

Inviato
2 ore fa, VuOtto scrive:

Dal mio punto di vista, Ferrari sta sbagliando strategia ad agire in questo modo. La vera porcata è stata obbligare a comprare altri modelli per avere una Purosangue....e magari far credere alla "chimera" dell'accesso alle liste auto speciali. Ora c'è tanta offerta sul mercato per certi modelli, e questo, oltre ad inquinare l'usato, inquina anche il nuovo, poiché troppa offerta = tanta svalutazione = chi me lo fa fare di prenderla nuova? Ed è quello che sta succedendo.

C'e' tanta offerta in relazione alla domanda.

Probabilmente piu' che altro c'e' meno richiesta.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato
4 ore fa, VuOtto scrive:

- SF90 e 296 non si stanno "rivalutando" anzi, stanno svalutando come mai si vedeva in Ferrari da tempo.

296 is the new Dino/208. Chi lo sa che non finirà ad essere svenduta come le piccole di Maranello negli anni 90-00.

Inviato

perchè ne fanno troppe... Montezemolo non voleva superare un certo numero all'anno... Chi è venuto dopo ha tolto questo limite e questi sono i risultati

• Mi Piace 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Inviato (modificato)
5 ore fa, VuOtto scrive:

Se andiamo nello specifico, ciò che sta succedendo è paradossale, visti i prezzi del listino Ferrari, ma:

...

McLaren ha troppi problemi di affidabilità per poter competere... Lamborghini altro paio di maniche.

Senza contare che sopravvalutate troppo la F.1.

La F.1 di oggi è un baraccone che interessa poco in giro per il mondo.

Non è nemmeno fra i 10 sport più seguiti e non ha nemmeno raggiunto il picco di popolarità del ventennio 1990-2010, per una serie di motivi, tra cui quello principale è il fatto che i giovani non hanno soldi e sono poco interessati alle auto.

Modificato da LUCAFUSAR
  • Mi Piace 1
Inviato

In realtà oggi la F1 gode di ottima forma, pure il wec se è per questo.

Ferrari come disse Vigna in passato può solo soffrire del suo successo clamoroso degli ultimi 15 anni.

Per dire le vendite sono cresciute sino a oltre 10k pezzi annui, e il parco circolante di conseguenza è aumentato.

Le problematiche che vedo secondo me è che se un tempo una Ferrari usata era "possbile" per molti, con la rivalutazione post covid , oggi l'usato è inaccessibile per tanti, con risultati "strani" sul mercato, dove una F8 tributo viene come una 296 nuova o giù di li.

296 che và fortissimo, ma piace poco esteticamente ai più.

Sarà cruciale la nuova "Elettrica" secondo me.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Inviato

Ottima forma è un eufemismo, la platea di spettatori si è dimezzata rispetto a 20 anni fa (certo, si è passati dai Gp in chiaro alla pay TV/abbonamenti).

Certo, il giro di soldi è aumentato perché si spremono i gonzi per offrire uno spettacolo il più delle volte mediocre, anche se la stampa amica afferma il contrario.