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Inviato
  On 30/04/2019 at 10:42, aboutdas scrive:

Ragazzi, guardate oltre gli optional.

Maserati ha leasing costosissimi rispetto alle avversarie. E ha un'immagine molto diversa, molto più Exotic. Dirigenti d'azienda, ossia i principali acquirenti di questo genere di gamma (in numero) acquistano sovente mediante leasing, che è la principale forma di acquisto di vetture in USA. Un'immagine un po' troppo urlata ed al contempo leasing sconvenienti fanno tirare indietro tanti. Le linee sobrie dell'attuale generazione sono dovute a questo, e le auto sono stilisticamente azzeccate. Credetemi, il virtual cockpit conta, ma avere un leasing 200$ più costoso delle rivali (un valore MENSILE) è ancora più importante. Anche per quello c'è stato un rallentamento del piano Maserati, bisogna lavorare su tenuta del valore, sulle aziende di leasing etc. Lo stesso dicasi per Alfa Romeo.

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Negli usa non lo so, in Italia non e’ cosi

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Inviato (modificato)
  On 30/04/2019 at 10:45, lukka1982 scrive:

 

Troppo barocchi???

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Linea nel complesso tondeggiante e poco spigolosa, restituisce un insieme a mio parere troppo "maturo" e privo di sportività.

Niente a che vedere con Ghibli secondo me, anche al netto del fatto che una è un SUV e l'altra una berlina.

Sarà assurdo come paragone, ma mi sembra qualcosa che tolti i particolari del brand potrebbe stare vicino a Lybra e Thesis.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato (modificato)
  On 30/04/2019 at 10:54, dunnet scrive:

 

Negli usa non lo so, in Italia non e’ cosi

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Negli usa sono competitivi anche ai privati con il buy back, qua costa di più il leasing non perché il vfg è più basso ma perché il listino è più alto e gli sconti minori rispetto a bmw ad esempio . 

 

Ma è pure giusto che costi di più, una 5 business con il 4 cilindri a gasolio (che è quella che si vende in leasing) deve per forza costare meno di una ghibli che parte con il 6 cilindri 3.0 (anche gasolio - che io toglierei dalla gamma per dire). 

 

Il prodotto non è lo stesso e i prezzi sono diversi, sono due fasce di mercato diverse anche per i leasing.

 

Anche in usa è giusto che un marchio exotic costi 200 dollari in più di un marchio premium, se a Maserati abbassi i prezzi e gli togli l’immagine exotic non ne vendi più una.

 

Per il marchio servono come il pane le sportive le nuove GT GC e Alfieri.

Modificato da Alain
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"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato

Il oridi Maserati con le flotte è che è invendibile; come rata di noleggio spesso costa meno di una E premium crucca ma essendo considerata "luxury" finisce sempre oer essere rifiutata a causa delle policy interne alle aziende sulle auto benefit. Lo so oer esperienza diretta, è lo stesso dhe capita quando piuttosto che prenderti un volo in business super economico ti prendono un volo con 20 scali e più costoso solo perché per policy aziendale si viaggia solo in economy. È senza senso ma tant'è.

☏ LG-H870 ☏

Inviato

Ma le Maserati non si vendono per il prezzo o la rata giusta... sono un un segmento diverso rispetto alle premium.

 

un gap in più di rata / listino ci sta. 

 

manca il prodotto sportivo che traini l’immagine di marca, prima del levantino, new levante, new ghibli e new 4p servono le sportive. 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato

Devono decidersi se vogliono fare numeri alti ampliando la fascia di clientela o rivolgersi al settore extra-lusso e fare numeri minori.

Attualmente non fanno nessuna delle due opzioni, gamma troppo piccola per fare numeri e troppo manchevole di dettagli  per rivolgersi ai clienti che vogliono del lusso davvero superiore.

Se vuoi aumentare le vendite devi ampliare la gamma anche verso il basso e rinnovarla mooooooolto spesso, se vuoi vendere ai clienti stile Bentley devi creare auto dalla qualità senza compromessi.

Il programma one-of-one, o come si chiama, è ottimo ma per come la vedo io dovrebbe divenire la normalità e non una nicchia delle vendite....come detto stamani vedrei Maserati bene a combattere contro i capisaldi del lusso su 4ruote, senza compromessi e senza voler far numeri con flotte o motori diesel.

Lusso senza compromessi, per pochi, ma al top sia di qualità che di prezzi.

Guardiamo il 3 di maggio ma come sempre saranno tante parole e slide di PowerPoint, pochi fatti.

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"Ferrari, giornate come queste, alla nostra età, non ne tornano molte, ricordalo, e cerca di gustarle fino in fondo, se ci riesci..."

Inviato
  On 30/04/2019 at 13:24, GrigioIngrid scrive:

Guardiamo il 3 di maggio

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scusate, ma cosa sara al 3. maggio? Solo la conferenza per i risultati del Q1/19 o anche qualcos'altro? Perche se solo le cifre della Q1, poi non credo davvero che ci saranno molte informazione su nuovi prodotti.

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Inviato
  On 30/04/2019 at 14:31, 4200blu scrive:

 

scusate, ma cosa sara al 3. maggio? Solo la conferenza per i risultati del Q1/19 o anche qualcos'altro? Perche se solo le cifre della Q1, poi non credo davvero che ci saranno molte informazione su nuovi prodotti.

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In caso ci fossero informazioni, ormai credo di riassumere il pensiero comune se vi dico che non possono essere considerate, poiché come ci hanno abituato, ogni dichiarazione ufficiale è inattendibile il giorno stesso.

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in garage: diversi 6 / 8 cilindri...

 

Inviato
  On 30/04/2019 at 13:24, GrigioIngrid scrive:

Devono decidersi se vogliono fare numeri alti ampliando la fascia di clientela o rivolgersi al settore extra-lusso e fare numeri minori.

Attualmente non fanno nessuna delle due opzioni, gamma troppo piccola per fare numeri e troppo manchevole di dettagli  per rivolgersi ai clienti che vogliono del lusso davvero superiore.

Se vuoi aumentare le vendite devi ampliare la gamma anche verso il basso e rinnovarla mooooooolto spesso, se vuoi vendere ai clienti stile Bentley devi creare auto dalla qualità senza compromessi.

Il programma one-of-one, o come si chiama, è ottimo ma per come la vedo io dovrebbe divenire la normalità e non una nicchia delle vendite....come detto stamani vedrei Maserati bene a combattere contro i capisaldi del lusso su 4ruote, senza compromessi e senza voler far numeri con flotte o motori diesel.

Lusso senza compromessi, per pochi, ma al top sia di qualità che di prezzi.

Guardiamo il 3 di maggio ma come sempre saranno tante parole e slide di PowerPoint, pochi fatti.

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Una sola parola: Porsche. Il target di Maserati deve essere quello.

Inviato
  On 30/04/2019 at 14:52, dunnet scrive:

 

Una sola parola: Porsche. Il target di Maserati deve essere quello.

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Ma Porsche va fortemente verso 300k uniti al anno, non credo un target realistico (neanche la meta) per Maserati. Maserati e una marca di nicchia per individualisti, non per la massa come Porsche.

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