Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto usata budget 5/10k

Domanda

Inviato

Buongiorno a tutti,
ho 21 anni e vorrei acquistare la mia prima auto usata. I requisiti sono: trazione posteriore, cambio manuale, cabrio (mi ci devo divertire, non la userò per andare in ferie con la famiglia). Per il resto carta bianca (2 o 4 posti, diesel o benzina, ecc). Avendo un budget limitato (più verso i 5k che verso i 10k possibilmente) sto guardano modelli con qualche anno e un po' di km, ma non avendo intenzione di rivenderla a breve non è un problema, salvo particolari problemi di affidabilità. Meglio ancora se iscrivibile ASI, ovviamente. L'auto per eccellenza in questa categoria sarebbe la MX-5, ma le quotazioni stanno raggiungendo livelli senza senso. Come alternativa ho visto ad esempio MG TF o Mercedes SLK. Ci sarebbero anche vari modelli di BMW, ma i prezzi non sono sempre così bassi e non ho ben presente quali siano i motori che storicamente danno più o meno problemi. Resto comunque apertissimo a modelli che non ho preso in considerazione.
Grazie mille in anticipo!

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato (modificato)

Tra i 5 e i 10k puoi trovare delle MX-5 NB NBFL messe decentemente (occhio alla ruggine però), se sfori di poco potresti portarti a casa anche qualche NC 1.8 che è decisamente più "comoda" da usare tutti i giorni in quanto moderna in tutto e per tutto.

Se la usi come prima auto tutti i giorni eviterei l'iscrizione ASI perchè è un controsenso... 

Delle altre conosco poco ma MG TF mi pare sia deboluccia di motore mentre sulle SLK bisogna stare attenti al meccanismo del tetto.

Modificato da Albe89
  • Mi Piace 1
  • 0
Inviato

Non considerare solo il prezzo di acquisto ma anche il costo della manutenzione.

Paradossalmente risparmi magari qualcosa a prendere una SLK o BMW rispetto ad una bella MX5, ma poi te li rimangi subito in ricambi.

Con la tua descrizione, MX5 is the only way.

• Mi Piace 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

• 0
Inviato

Basso budget e modelli particolari significa alta probabilità di bidone (se non la certezza).

Eviterei ASI, tanto non pensare più di risparmiare granché con una singola auto e soprattutto sarà difficile che te la assicurino.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

• 0
Inviato

Temo seriamente che oltre al budget per l'acquisto, dovresti stanziare un budget ulteriore diciamo pure di almeno pari (ma più probabilmente maggiore) valore per la manutenzione straordinaria e il mantenimento del mezzo. 

• Mi Piace 2
  • 0
Inviato

Con un budget simile al tuo, 3 anni fa, ho acquistato una Ford StreetKa.

Ho ascoltato il consiglio di chi mi diceva di spendere per l'acquisto non più del 70% del budget massimo prefissato. E ho fatto bene, perché tra una cosa e l'altra in tre anni ci ho speso circa 3k euro in manutenzione, pur essendo una seconda auto.

Per cui, il mio consiglio è prima di tutto di chiarire a te stesso per bene il budget. Perché tra 5/10k cambia molto.

Uno è il doppio dell'altro. 

E se ne hai 10k, spendine massimo 7 nell'acquisto.

• Mi Piace 2

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com