- 0
Regolazione frizione idraulica Kia Stonic
-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
visitatore
Per motivi di famiglia in questo periodo mi ritrovo a dover gestire una Kia Stonic 1.4 del 2018.
Questa macchina qua mi sta facendo patire le pene dell'inferno, perché questa macchina per quanto mi riguarda è inguidabile per colpa della frizione.
Il pedale della frizione è più alto di mezzo cm rispetto al freno (e vabbè), ma soprattutto ha un comportamento che non è progressivo, nel senso che la pressione che richiede non è costante creandomi quindi grossi problemi nello stacco, soprattutto quando si passa dalla prima alla seconda, con l'auto che "saltella"
La macchina ha neanche 15k km, adesso in occasione del tagliando obbligatorio per il mantenimento della garanzia ho fatto cambiare frizione e volano da un meccanico ufficiale Kia, spendendo una mezza fucilata e riducendo solo in parte il problema.
Il pedale continua a rimanere alto e con questo comportamento per me assurdo. In sti giorni ho di nuovo fatto presente la problematica al meccanico, che ormai prendendomi per pazzo, ripete il mantra che la frizione è idraulica e non può essere regolata.
Adesso sto veramente perdendo la pazienza, perché è quasi un mese che stiamo andando avanti con sta storia. Oggi mi stavo arrabbiando (per non dire altro) sul serio, perché secondo lui la macchina è normale quando invece ho provato una nuova Stonic 1.0 ibrida e non solo il pedale è allineato correttamente, ma non ha questo comportamento assurdo alla pressione.
C'è qualcuno in questo forum che ha una Kia? Non è possibile che la frizione ma il pedale stesso abbia questo comportamento, oggi in Kia Italia finalmente mi hanno risposto al telefono per richiedere un loro tecnico ma mi han detto che possono farlo solo quando la macchina sarà ricoverata presso l'officina. Officina che oggi non ha voluto riprendere la macchina perché impegnata, dandomi appuntamento alla prossima settimana.
Meccanico che oggi non aveva altre Stonic dato che ormai spazientito gli ho detto di guardare le altre auto che aveva li per farmi vedere come sono messi i pedali, ma che si è rifiutato di farlo dicendo che le altre auto non hanno la stessa frizione (in officina era presente una Rio, quindi poteva benissimo farmela vedere).
Ma ho già l'impressione che tanto anche questa volta si risolverà in un nulla di fatto, soprattutto perché leggendo in giro le Kia hanno spesso problemi di frizione.
Se qualcuno ha qualche consiglio su come interagire col meccanico me lo dica, mi guarda come se fossi scemo. L'ipotesi di verificare altri componenti, che ci siano aggiornamenti sw lato motore o guardare soprattutto che il pedale si azioni come da specifica non me lo proprone neanche
Si ostina a dire che per lui la macchina è perfetta e sono tutte fatte così, gliel'ho anche detto che è inutile che lo dica dato che in mancanza di una documentazione ufficiale lui mi sta dicendo che è normale sulla base del nulla, ma ha fatto finta di niente.
Top Posters For This Question
10
4
3
2
Giorni di maggior attività
9 Apr
5
8 Apr
4
1 Apr
4
2 Apr
4
Top Posters For This Question
visitatore 10 messaggi
led zeppelin 4 messaggi
brothersfan 3 messaggi
Zuccavuota 2 messaggi
Giorni di maggior attività
9 Apr 2025
5 messaggi
8 Apr 2025
4 messaggi
1 Apr 2025
4 messaggi
2 Apr 2025
4 messaggi
Messaggi Popolari
brothersfan
inizialmente hai scritto che hanno cambiato anche il volano, ma la tua al 99% non ha il volano bimassa...al massimo hanno dato una "lisciatina" al piano, ma visto il chilometraggio non elevato, forse
led zeppelin
Però delle due l'una. Se l'officina attuale fa la gnorri, puoi impuntarti con loro ma difficilmente ne ottieni qualcosa. Oppure vai in un'altra officina autorizzata presso la
led zeppelin
Sulla Kia XCeed non rilevo problemi con la frizione. Tuttavia, ti consiglierei di rivolgerti ad un'altra officina autorizzata Kia in zona, se possibile.
Immagini Pubblicate
21 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati: