Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
2 ore fa, Sepp0 scrive:

Mah, forse a Genova, a Savona di C-SUV ne girano una discreta valanga. E quasi tutte le segmento B sono comunque B-SUV.

Le B hatch sono ormai appannaggio solo di giovanissimi o single al verde o coppie senza figli.

A Genova c suv c'è ne sono pochissimi . Ma la viabilità è peggiore di quella di Savona e provincia.

Per capirci sono già  grosse le yaris cross.

5 ore fa, led zeppelin scrive:

I B suv però sono a tutti gli effetti delle segmento B+, o in buona sostanza, una via di mezzo tra una segmento B pura ed una segmento C pura. Livelli di comfort inclusi.

Tuttavia sappiamo perfettamente che se i B suv sono prezzati a ridosso delle C pure, è solo per ragioni di marketing, ovvero che si vendono molto più facilmente delle C vere e proprie che le case stanno infatti progressivamente dismettendo. 

Ma non per questo "sono uguali".

Anche se avessero lo stesso livello di insonorizzazione e supponiamo anche gli stessi sedili , il passo non può essere lo stesso e difficilmente anche lo spazio a disposizione dei passeggeri. 

Ma su una segmento C possiamo trovare anche delle sospensioni posteriori indipendenti. Quante B suv le montano? Forse Mini e Lexus (e si fanno pagare di conseguenza...).

Anche c scon sospensioni posteriori indipendenti sono poche .

Le 4x4 sì  per ovvi motivi .

Ma 2wd...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

OT.
Perché la città di Genova deve sempre uscire fuori in qualche modo? 😂

Questa cosa mi spezza!
Fine OT.

• Ahah! 2
  • Grazie! 1

Placati

Inviato
30 minuti fa, Tommy99 scrive:

OT.

Questa cosa mi spezza!
Fine OT.

È un po' come l'abitante del paesino in montagna che deve raggiungere casa e non potrà più farlo perché il tal modello non è più disponibile 4x4 😁 

• Ahah! 1
Inviato (modificato)

Comunque, sacrosanto problema di spazio in città e paesini a parte, in Italia, quando bisogna comprare un'auto (ma anche un'attrezzatura che non sia il televisore, la console per giocare, il telefonino e poco altro) il ritornello principe in fase d'acquisto è "Ma io poi con .... (aggiungere voce di spesa a piacere) cosa ci devo mai fare..." e poi ti trovi le Corsa del 2000 usate per traslocare il divano 3 posti...

In questo, un po' mi ritrovo con il pensiero di @4200blu

Modificato da Clusky
  • Perplesso... 1
Inviato
55 minuti fa, Tommy99 scrive:

OT.

Questa cosa mi spezza!
Fine OT.

È  un benchmark :lol:

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
2 ore fa, stev66 scrive:

Anche c scon sospensioni posteriori indipendenti sono poche .

Le 4x4 sì  per ovvi motivi .

Ma 2wd...

Comunque, nemmeno pochissime, in realtà. 

Corolla, Civic, i30, Ceed/Xceed, le C Vag con i motori di punta, classe A e sr1. 

È il segmento che è in picchiata e sono sempre meno le proposte sul mercato. 

52 minuti fa, Clusky scrive:

Comunque, sacrosanto problema di spazio in città e paesini a parte, in Italia, quando bisogna comprare un'auto (ma anche un'attrezzatura che non sia il televisore, la console per giocare, il telefonino e poco altro) il ritornello principe in fase d'acquisto è "Ma io poi con .... (aggiungere voce di spesa a piacere) cosa ci devo mai fare..." e poi ti trovi le Corsa del 2000 usate per traslocare il divano 3 posti...

Genova e paeselli medioevali sostanzialmente stanno all'Italia, come Tokyo e altre metropoli stanno al Giappone. La soluzione? Le Kei car 😅

Prossimamente anche in Italia 😜?

• Adoro! 2
Inviato
4 minuti fa, led zeppelin scrive:

Genova e paeselli medioevali sostanzialmente stanno all'Italia, come Tokyo e altre metropoli stanno al Giappone. La soluzione? Le Kei car 😅

Prossimamente anche in Italia 😜?

I quadricicli, tipo Aixam e simili, sono le nostre Kei car, secondo me: con la scomparsa delle Smart il mercato si è rivolto a questi ultimi, almeno in parte.

Parlando di Kei car vere e proprie, le vedrei bene da noi, ma dovrebbero alleggerire le nostre normative di sicurezza rispetto alle auto normali, se non sbaglio.

Inviato
19 ore fa, Clusky scrive:

Onestamente sento molto più la dinamica contraria: acquisti sovradimensionati giustificati con "Bisogna essere pronti anche a X" con X = evento con probabilità infima nell'intera vita del veicolo 🤣 da cui, l'invasione di SUV di ogni segmento e foggia perché l'auto mi serve per pendolare ma metti quella volta che devo recuperare la mia prozia 94enne nel Sahara e mi trovo ad attraversare un fiume in piena mentre nevica... 😆

C'è da dire che probabilmente dipende dalla zona, io vedo il Nordest e rispetto al resto d'Italia (tolta Milano che fa caso a sé) la suvvizzazione è più spinta: per motivi culturali c'è una maggiore ossessione per la dimostrazione dello status, e con lei l'arrampicata sugli specchi per giustificare automobili inutilmente grosse.

Magari altrove c'è invece più la tendenza eccessivamente pauperista che descrivi.

Comunque è vero che Genova è il benchmark 😁 assieme a Napoli è l'estremo in quanto a città di grandi dimensioni ma con una compressione geografica fortissima, per cui quartieri residenziali densi, grandi condomini ma scarsissima superficie per parcheggi. Lo spazio diventa sacro, lunghezza e larghezza si pagano parecchio nell'uso quotidiano.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
39 minuti fa, Wilhem275 scrive:

Comunque è vero che Genova è il benchmark 😁 assieme a Napoli è l'estremo in quanto a città di grandi dimensioni ma con una compressione geografica fortissima...

E Salerno, da dove scrivo, è per certi versi peggio, spalmata com'è tra mare a ovest e colline a est.

Ma il punto fondamentale del mio discorso è a metà tra scarsa propensione ed effettiva incapacità di spesa, sicuramente dalle mie parti. Concordo che nel Nordest probabilmente c'è una tendenza opposta: recentemente sono stato qualche giorno tra Padova e Vicenza e dal panorama automobilistico non diresti nemmeno che è la stessa nazione🤣

Inviato
28 minuti fa, Clusky scrive:

E Salerno, da dove scrivo, è per certi versi peggio, spalmata com'è tra mare a ovest e colline a est.

20 ore fa, Clusky scrive:

"Ma io poi con .... (aggiungere voce di spesa a piacere) cosa ci devo mai fare..." e poi ti trovi le Corsa del 2000 usate per traslocare il divano 3 posti...

Si, ma meglio così che intasare le strade con il suvvone di turno.

Manco da un po' a Salerno, ma sono appena stato dopo quasi un anno tra Nocera e Torre Annunziata, e la situazione è sempre più drammatica come gestione degli spazi, a causa del parco auto sempre più largo.

Sono anche stato a Cetara con l'auto di mia sorella (una Renegade) e continuo a chiedermi che senso abbia comprare queste auto ( e non lo dico da imbranato, conosco bene quelle curve e saprei uscirne anche con il bus della Sita 😀)

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com