Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
2 ore fa, 4200blu scrive:

Esattamente, mentalità italiana, fuori dall'Italia si comprano auto vere per viaggiare, non piccole scattole destinate a brevi distanze in città.

Boh, una mia ex-collega in Belgio veniva al lavoro con la Polo aziendale, eppure prendeva l'autostrada.

E sì, è proprio la mentalità italiana, anche se questa collega era 100% fiamminga.

Lo stesso per un'altra mia collega argentina che, in Belgio, veniva al lavoro con una Mito... e prendeva l'autostrada.

Meglio che ti metti a viaggiare, perchè anche all'estero usano le piccole scatolette per tratti autostradali. Altrochè "mentalità italiana", tutto il mondo è paese!

Modificato da Angus85
Inviato
14 ore fa, 4200blu scrive:

Esattamente, mentalità italiana, fuori dall'Italia si comprano auto vere per viaggiare, non piccole scattole destinate a brevi distanze in città.

Ripeto : vieni a viaggiare in certe strade e vedi come le vere auto si incastrano nei tornanti 

https://maps.app.goo.gl/Z2GMyMpxDMbY9Pue7

Ed è a doppio senso :

Ps strada che conosco bene, ci sono nato . E la Fiat 1300 di mio papà è già grande 60 anni fa.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
10 minuti fa, stev66 scrive:

Ripeto : vieni a viaggiare in certe strade e vedi come le vere auto si incastrano nei tornanti 

https://maps.app.goo.gl/Z2GMyMpxDMbY9Pue7

Ed è a doppio senso :

Ps strada che conosco bene, ci sono nato . E la Fiat 1300 di mio papà è già grande 60 anni fa.

Fiat 1300 che era lunga quanto una segmento B odierna. 

Comunque si, anche in altri Paesi come Francia e Paesi Bassi (e forse Belgio?), le segmento B sono spesso utilizzate come veicoli a 360 gradi, seppur non come in Italia. 

• Mi Piace 1
Inviato

Ha del tutto senso che uno che fa tanti km in autostrada non scelga una seg B.

Tutti siamo andati in vacanza con la 127, ma questo non la rende un mezzo ideale.

In Germania o Francia la densità di popolazione è minore e le distanze/spazi maggiori.. è logico che prediligano auto più grandi (piuttosto meno accessoriate).

Oggi il più grande nemico del segmento B classico è proprio il B suv che con poco di più da l'idea di essere più auto.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
20 minuti fa, Motron scrive:

Ha del tutto senso che uno che fa tanti km in autostrada non scelga una seg B.

Tutti siamo andati in vacanza con la 127, ma questo non la rende un mezzo ideale.

In Germania o Francia la densità di popolazione è minore e le distanze/spazi maggiori.. è logico che prediligano auto più grandi (piuttosto meno accessoriate).

Oggi il più grande nemico del segmento B classico è proprio il B suv che con poco di più da l'idea di essere più auto.

Ma anche in Italia,  per esempio dove abita mio suocero ( provincia di Venezia vicino a Eraclea ) 

Piccoli paesi in piano con tante strade e tanto spazio, urbanizzazione non spinta.

Ma in Italia è  l'eccezione , non la regola .

Ps comunque per fare un po' di confronto coi prezzi, uso Peugeot .

Scelgo una B , una C ed una D ( con meccanica derivata dalla C , ma dimensioni da D )

Dotazione il più simile possibile, motorizzazioni ed allestimenti anche .

208 110 cv automatica gt line più pack guida autonoma e pack visibilità,  vernice metalizzata : 28k euro circa. 

308 145 cv automatica più  pack visibilità 35k euro circa  ( 25% in più di 208 circa ) 

408 145 cv automatica più  metallizzato 40k euro circa . ( 43% in più di 208 14% in più di 308 )

Difficilmente una 408 migliora l'esperienza di guida totale del 43% rispetto ad una 208 .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
20 minuti fa, stev66 scrive:

Ma anche in Italia,  per esempio dove abita mio suocero ( provincia di Venezia vicino a Eraclea ) 

Piccoli paesi in piano con tante strade e tanto spazio, urbanizzazione non spinta.

Scelgo una B , una C ed una D ( con meccanica derivata dalla C , ma dimensioni da D )

208 110 cv automatica gt line più pack guida autonoma e pack visibilità,  vernice metalizzata : 28k euro circa. 

308 145 cv automatica più  pack visibilità 35k euro circa  ( 25% in più di 208 circa ) 

408 145 cv automatica più  metallizzato 40k euro circa . ( 43% in più di 208 14% in più di 308 )

Difficilmente una 408 migliora l'esperienza di guida totale del 43% rispetto ad una 208 .

Su 408 non lo so, anche perché non è una segmento D ma una C+. La segmento D è 508.

Ma sono abbastanza sicuro che una 308 (segmento C pura) migliori del 25 per cento l'esperienza di guida che mi può dare una 208 a parità di dotazioni. 

Inviato
32 minuti fa, stev66 scrive:

Confronto interessante.. ho provato a farlo anche sul NLT e le differenze sono ancora maggiori. 

Canoni mese a pari condizioni per:

- 208: 377€

- 308: 575€ (+52%)

- 408: 674 (+72%)

Difficile però legare a un delta prezzo un delta confort.. direi che però il seg. C sia ancora più temibile per il D che non il B per il C..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
12 minuti fa, led zeppelin scrive:

Su 408 non lo so, anche perché non è una segmento D ma una C+. La segmento D è 508.

Ma sono abbastanza sicuro che una 308 (segmento C pura) migliori del 25 per cento l'esperienza di guida che mi può dare una 208 a parità di dotazioni. 

Per quanto siano di fatto due C (a dire il vero 3 visto che pure 508 è su EMP), tra  408 e 308 ci ballano tipo 10 cm di passo il che fa una buona differenza in termini di abitabilità tra le due.

Inviato
2 minuti fa, Motron scrive:

Confronto interessante.. ho provato a farlo anche sul NLT e le differenze sono ancora maggiori. 

Canoni mese a pari condizioni per:

- 208: 377€

- 308: 575€ (+52%)

- 408: 674 (+72%)

Difficile però legare a un delta prezzo un delta confort.. direi che però il seg. C sia ancora più temibile per il D che non il B per il C..

Infatti il segmento D è stato di fatto assorbito, a livello di flotte, dal segmento C puro, e dai privati,  dal segmento C+/suv. 

1 minuto fa, nucarote scrive:

Per quanto siano di fatto due C (a dire il vero 3 visto che pure 508 è su EMP), tra  408 e 308 ci ballano tipo 10 cm di passo il che fa una buona differenza in termini di abitabilità tra le due.

Assolutamente.  Ma 408 la vedo più come una 308 "plus", con maggiore agio per passeggeri dietro e baule più grande. Di fatto, un'alternativa coupe crossover a 308 wagon.