Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Io rimango dell'opinione che siamo arrivati a questa situazione grazie a PSA, quello che aveva iniziato Marchionne era stato impostato bene dopo la sua morte pian piano hanno smantellato il tutto.

Giulia e Stelvio mild Hybrid esistevano, le hanno testate ma non le hanno volute fare nascere, hanno cercato di semplificare la gamma eliminando colori, optional, abbinamenti ecc (andate a vedere un listino delle suddette appena messe in commercio) stessa identica cosa con Maserati cosa che stanno recuperando in parte oggi con le personalizzazioni fuoriserie, ma fino all'altro giorno Grecale aveva due colori in croce, come vuoi fare il premium applicando politiche di prodotto da low cost? 

Le tecnologia le hanno, gli ingegneri bravi anche idem i soldi è la fantasia che manca, perché non te ne puoi uscire con il fatto che Giulia e Stelvio mild Hybrid non sono venute alla luce perché "sporcavano la guida" e poi la medesima meccanica, l'abbiamo trovata su la gamma Maserati con il 2.0 GME elettrificato è proprio da presa per i fondelli semplicemente vogliono le casse piene con il minimo investimento tappando i buchi dove non possono proprio fa finta di non vedere questa è la verità.

Ho conoscenza dentro lo stabilimento di Cassino l'altro giorno hanno prodotto in tutta la giornata 28 vetture tra Stelvio/Giulia/Grecale roba di produzione da bottega davvero ridicoli.

• Mi Piace 4
  • Grazie! 2
Inviato (modificato)
4 ore fa, Ale1997 scrive:

Io rimango dell'opinione che siamo arrivati a questa situazione grazie a PSA

Bisogna essere onesti, già Manley (ma anche lo stesso Marchionne) aveva chiuso i rubinetti prima di PSA.

Per Alfa bisognava proseguire sul filone inaugurato da Giulia/Stelvio continuando ad affinare i prodotti con ibrido, led, FL cancellati e tutto il resto che mancava.

Per Maserati continuo a credere che ci sia un problema di design sbagliato/tapiro oltre alle poche personalizzazioni possibili, per il resto i prodotti ci sono e la qualità pure, al limite alla gamma mancano new Levante e magari new Quattroporte.

Modificato da Zyx
  • Mi Piace 4

• Auto attualeMercedes Benz Classe A180 CDI Sport 2014
  • Auto in famiglia (passato e presente) BMW 118d 2024Jeep Renegade 2023 - Lancia Ypsilon 2021 - Fiat Panda 2021 - Alfa Giulietta 2013 - Fiat Bravo 2007 - Fiat Grande Punto 2006 - Alfa 147 2004 - Fiat Punto 2001 - Fiat Marea 1999 - Fiat Tipo 1994 - Fiat Punto 1994 - Fiat Tipo 1989 - Fiat Panda - Fiat Uno - Fiat 126 - Fiat 124

Inviato

Vorrei solo dire che, ibrido  a parte, su Giulia e Stelvio è  arrivato tutto.

Solo che in Italia  sopra una certa cifra si compra altro.

Anche perché  le cosiddette premium usate fresche, aziendali, od nlt spesso si trovano a meno.

E Giulia ha fatto solo il 20% del venduto in Italia Stelvio il 30%.

D'altra parte anche Jaguar ha alzato bandiera  bianca.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
4 minuti fa, stev66 scrive:

Vorrei solo dire che, ibrido  a parte, su Giulia e Stelvio è  arrivato tutto.

Beh...hai detto niente.

In europa senza ibrido tanti auguri, il resto poi è arrivato in forte ritardo, vedi fari led, infotainment di livello... davvero assurdo per un brand premium.

• Mi Piace 1

• Auto in famiglia (passato e presente) BMW 118d 2024Jeep Renegade 2023 - Lancia Ypsilon 2021 - Fiat Panda 2021 - Alfa Giulietta 2013 - Fiat Bravo 2007 - Fiat Grande Punto 2006 - Alfa 147 2004 - Fiat Punto 2001 - Fiat Marea 1999 - Fiat Tipo 1994 - Fiat Punto 1994 - Fiat Tipo 1989 - Fiat Panda - Fiat Uno - Fiat 126 - Fiat 124

Inviato (modificato)
3 minuti fa, Zyx scrive:

Beh...hai detto niente.

In europa senza ibrido tanti auguri, il resto poi è arrivato in forte ritardo, vedi fari led, infotainment di livello... davvero assurdo per un brand premium.

Guarda , discorso già  fatto.

Alla fine sono scuse di chi per quei soldi nel vialetto mette magari una x1 che alla fine è  una Fiat 128 rialzata coll'elica sul cofano , perché vicino di casa gli ha detto che la Giukia è stata fatta sul telaio della Brava ( storia vera ) .

X1 che probabilmente ha preso aziendale al 50% del costo .

Ovviamente esempio archetipale .

Perché se ti interessa solo un attimino la guida , sul mercato difficilmente trovi qualcosa di pari livello .

Modificato da stev66

Inviato (modificato)

Non discuto gli italiani con N scuse per non comprare mai il prodotto italiano.

Però permettimi, l'ibrido per le flotte non era trascurabile... 

Poi un brand premium deve essere sempre al top su tutti gli aspetti, solo così forse possono venire meno i luoghi comuni nel tempo.

Tonale l'ibrido ce l'ha e non vende uguale, ma non ha nemmeno le altre qualità di Giulia/Stelvio....

Modificato da Zyx
  • Mi Piace 1

Inviato (modificato)

tutti i nodi vengono al pettine insomma.

Ecco......"et voilà" come si dovrebbe dire. Ecco la dimostrazione di quello che molti di noi dicono da anni. Multinazionali generalisti multimarca di bassa levatura come Stellantis, non hanno le capacità non di sviluppare, ma neanche di mantenere, brand di questa importanza.

Con il senno di poi, la Maserati dovevano lasciarla dov'era a inizio anni '00, e "spinoffare" Ferrari-Maserati assieme, l'Alfa invece, dovevano venderla a Piech quando i tedeschi l'avevano chiesta. Adesso sarebbe là dove sono Ducati e Lamborghini; intendo gestite bene, con una bella gamma di prodotto, e in utile.

Io avevo sentito che BMW, comunque, ci stava pensando a Maserati qualche mese fa, ma in onestà, spero che entrambi finiscano in VAG, anche se anche VAG ha le sue gatte da pelare dato che le casse non sono messe bene (per nessuno).

Fatto sta che in un momento come questo, chi si farà avanti (se si farà avanti) si porterà via a basso costo due pezzi di storia con un potenziale biblico.

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 4

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

Inviato
Adesso, Zyx scrive:

Non discuto gli italiani con N scuse per non comprare mai italiano.

Però permettimi, l'ibrido per le flotte non era trascurabile...

Poi un brand premium deve essere sempre al top su tutti gli aspetti, solo così forse possono venire meno i luoghi comuni nel tempo

Non lo è  Bmw non lo è  MB , non lo è Audi 

E se lo fosse, non si pagherebbe il prezzo necessario . 

Perché se tu vuoi un'Alfa con un design ed una qualità  percepita di un'Audi , affidabilità e robustezza di una MB , e le versioni sportive di BMW ( ovviamente tutto insieme)  poi la vuoi anche pagare meno .

Ed  a Torino od a Poissy non sono scemi.

Inviato (modificato)
5 minuti fa, stev66 scrive:

Non lo è  Bmw non lo è  MB , non lo è Audi 

E se lo fosse, non si pagherebbe il prezzo necessario . 

Perché se tu vuoi un'Alfa con un design ed una qualità  percepita di un'Audi , affidabilità e robustezza di una MB , e le versioni sportive di BMW ( ovviamente tutto insieme)  poi la vuoi anche pagare meno .

Ed  a Torino od a Poissy non sono scemi.

Il meglio del meglio forse non serve, dico solo che certe mancanze sul prodotto incidono sulle mancate vendite.

Ad ogni modo, fa bene Exor a valutare di sbarazzarsi di questi marchi difficili e scalognati

Modificato da Zyx

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.