Vai al contenuto

Un passo avanti, due indietro?


il FUSI

Messaggi Raccomandati:

Sleggiucchiando in giro in merito alle dichiarazioni fatte da Marchionne a Balocco un paio di giorni fa mi sono imbattuto in questo:

"Per questo Marchionne ed il numero uno di Mirafiori, Herbert Demel, hanno rivoluzionato l'organizzazione delle Business Unit, che avranno, con un nome diverso, soltanto il controllo della commercializzazione delle vetture. Sono invece state centralizzate le attività più importanti come la progettazione, il design e la produzione. A guidare il settore commerciale arriverà, probabilmente da ottobre, Johann Wohlfarter, amministratore delegato di Autogerma, la filiale italiana del Gruppo Volkswagen. «In passato _ ha detto Marchionne _ le business unit riducevano l'efficienza organizzativa del Gruppo. In più c'è stata anche confusione e concorrenza tra le marche. Ora tutto speriamo sarà più semplice ed efficiente."

Ora, da un lato tutti dicevamo "finalmente si da una decisa sferzata nella differenziazione di Alfa", adesso viene fuori che si facevano concorrenza in casa (ma dove mai????) così ritorna il rischio di un pericoloso e nettamente fuori luogo, in questi momenti, appiattimento dei marchi. Che si ritorni decisamente all'esperienza Tipo/Dedra/155?????

E' proprio vero che se l'albero è storto dalla nascita, non lo si raddrizza crescendo......... L'abolizione delle BU, che era un qualcosa di finalmente utile per movimentare la creatività e soprattutto la voglia di fare - Alfa dopo la nascita delle BU si è galvanizzata, ora che si fa, si ritorna come prima???? - io la vedo come un deciso regresso verso un'organizzazione pericolosamente centralizzata, in cui centralizzata è sinonimo di appiattimento come fu in passato.

Se dovevamo, per arrivare a sti funesti punti, avere manager italocanadesi o teutonici, era preferibile, come dissi, andare a cercare i vertici in casa nostra..... ma tant'è cosa ci si poteva aspettare da uno che viene da un'esperienza VW? Che cavolo c'azzecca con una casa soprattutto come l'Alfa Romeo?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Si comincia a sentire troppa puzza di VAG.

Gente abituata a prendere una Skoda modificarla un pò, aumentare il prezzo di 10k € e chiamarla A3.

Se si tornasse all'inizio anni 90, non per Alfa, ma per tutto il gruppo sarebbe veramente la fine.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

oltre che regredire stiamo finendo in una sorta di situazione tipo VAG,dove per risparmiaer vediamo la stess auto offerta con 4 marchi diversi a 4 prezzi diversi......paradossalmente mi sa che dovremo abituarci al'idea di una ammiraglia Alfa identica a una ammiraglia FIAT......

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah....bisogna capire cosa intendono.....

la vera concorrenza in casa è tempra/dedra/155..se tornano a questo sono f..ttuti di sicuro..io credo (o meglio spero) che vogliano alzare il livello di fiat (meno) e lancia (di più)....non dimentichiamo che cmq alfa sarà il marchio da esportazione (usa compresi) e se vogliono rincominciare con il "vestito unico"...è meglio smettere da subito e loro lo sanno perfettamente.

l'aria di VAG? non mi spaventa....hanno sott'occhio cosa sta succedendo laggiù e non credo che vogliano fare la stessa strada...

leach viene da ford e demel da gm..tutto sommato le due americane riescono a differenziare di più i loro marchi rispetto a vw (almeno per conto mio)

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che "abbiamo già dato", 155/tempra/dedra ne sono la testimonianza.

E' una politica che non paga più nemmeno all'interno del gruppo VAG, in FIAT sarebbe assolutamente e definitivamente mortale.

Ci sono voluti anni e anni per far capire a tutti (salvo i tedescofili più ottusi) che 147 non è Stilo col biscione, ma è A3 la leon con gli anelli.

Ci sono voluti quasi 10 anni per far capire a tutti che 156 non è Marea con il trilobo, ma è Superb la Passat con la mascherina grande......ed adesso si ipotizza un ritorno al passato :?: :twisted:

Con tutto quello che ha fatto Bandiera per ridare fiducia agli alfisti di mezzo mondo.

Che non ci provino.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho il TERRORE che, con tutti questi continui cambiamenti ai vertici, i grandi capi non sanno più cosa fare per distinguersi da chi li ha preceduti: e allora, VAI con rivoluzioni, ristrutturazioni, cambia questo, quello e quell'altro! Anche (e forse soprattutto) ciò che funzionava per dimostrare che invece non andava bene affatto. Dio ci scampi dai dirigenti politici che tutto va bene solo se lo fanno loro, anche se non va affatto bene!

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Bandiera era fin troppo "separatista" secondo l'aria che tira a Mirafiori.

Diciamo che Bandiera voleva far di tutto per portare via anche fisicamente l'Alfa da Mirafiori, ma per questo veniva definito "uno che esagerava".

Non la vedo serena, la vedo grigia.... e comunque diciamo anche che Demel viene da una enorme esperienza nel gruppo VAG, che sulla "sinergia" appare essere antesignana.

Quindi una certa aria sicuramente l'ha respirata e somatizzata. Bisogna capire se e quanto ha capito che la differenziazione dei modelli su "argomenti" hardware e non "soft" come marchi e linee è quanto può e deve essere la reale "italian way" dell'automobile, ancorchè questo sia oggettivamente dispendioso al momento, ma decisamente pagante a livello di immagine "fondata" sull'effettivo avere, nel proprio carniere, tre linee di vetture diverse e non simili.

Già si hanno pianali simili e certuni motori identici o molto simili, se poi si vuole omologare tutto...... perchè è vero che la 156 non è la Marea col trilobo, ma non è manco proprio una vettura "sui generis" dalla A alla Z.....decisamente meglio di sinergiche cose tedesche, certo ed indubbiamente, ma.........

Poi scusate ma che concorrenza in casa hanno avuto??? La Stilo non è che abbia subito la concorrenza di 147, è semplicemente una macchina che di per se non ha incontrato. Unico vero "disagio" poteva essere fra le Y elefantino blu e certune versioni di Punto..... a livello di ammiraglie? C'è forse cannibalizzazione? Di medie? Vogliamo forse pensare che la Lybra non si sia venduta per colpa della Sportwagon??????

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Sentite, non fasciamoci la testa prima di averla rotta: sapete bene che, a certi livelli, si fa più politica che sostanza, e che il politichese spesso è incomprensibile. Aspetto di vedere cosa accadrà, tanto come ho già detto in altre occasioni, se fanno boiate di quelle grosse, è la volta che boicotto il gruppo Fiat.

Ad ogni modo, ho fiducia anche in Montezemolo che, secondo me, anche se non viene detto esplicitamente, ha un'influenza non di poco conto.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è poco da fasciarsi la testa a priori: le BU che avevano consentito anche e soprattutto ad Alfa di respirare invece di avere il fiato sul collo di Fiat verranno resettate e si ritornerà alla "centralizzazione".

Vuol dire che + di prima anche le linee del centro stile Alfa da Arese verranno "decise" a Mirafiori.

Questo dicono loro, altro che politichese, mi pare lampante e cristallino.

A me la cosa non va assolutamente bene, in quanto una esperienza di tal genere era la medesima messa in atto negli anni '90 quando oltretutto del prodotto "c'era".

E mi riferisco al prodotto di tutta la Fiat Auto S.p.A.

Troppo difficile credere che la tentazione del minestrone non prenda la mano.........

Cosicchè mentre si intravvedevano barlumi interessanti ed incoraggianti, si torna ancora una volta indietro.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Ad integrazione, passo passo:

Per questo Marchionne ed il numero uno di Mirafiori, Herbert Demel, hanno rivoluzionato l'organizzazione delle Business Unit, che avranno, con un nome diverso, soltanto il controllo della commercializzazione delle vetture.

Io traduco: la business unit sarà semplicemente un organismo che si occupa della commercializzazione delle vetture, alla stessa stregua di un'azienda che produce sottaceti per tremila marchi, e che invece di distribuirli e venderli con un solo ufficio, ha tremila uffici, uno per ogni marchio. Il sottaceto comunque sempre quello è e la ditta sempre la medesima è.

Sono invece state centralizzate le attività più importanti come la progettazione, il design e la produzione.

Vuol dire che invece di avere tre uffici diversi di progettazione ognuno con una sua "aria" ed una sua "filosofia" che eventualmente si confrontano e si scornano, tutti respireranno una sola aria comune in cui si confronteranno "sfumature" e non "filosofie". E questa non è differenza da poco. E' come dire che la 8C la vanno a disegnare dove disegnano la Panda, nello stesso ambiente, con la stessa gente, con uno stesso identico "boss". Una cosa, a casa mia, è disegnarla e svilupparla ad Arese e poi chiedere "lumi" o ricevere "direttive" da Torino, altra cosa è essere tutti nel solito calderone.

A guidare il settore commerciale arriverà, probabilmente da ottobre, Johann Wohlfarter, amministratore delegato di Autogerma, la filiale italiana del Gruppo Volkswagen.

Sai che bel biglietto da visita........

«In passato _ ha detto Marchionne _ le business unit riducevano l'efficienza organizzativa del Gruppo. In più c'è stata anche confusione e concorrenza tra le marche. Ora tutto speriamo sarà più semplice ed efficiente."

+ semplice ed efficente vuol dire che della differenziazione sostanziale del prodotto con percezione di questo da parte del cliente basata su fatti non gliene frega niente. Il loro input è produrre il massimo col minimo costo per loro.

e

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.