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Un passo avanti, due indietro?


il FUSI

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Io penso che questa sia la SFERZATA decisiva e giusta:

e per i segueti motivi

1) La Fiat è una Azienda e deve per prima cosa fare profitti ..il compito di accontentare i puristi non gli spetta.

2) Unificare la parte produttiva significa muoversi in una direzione naturale per chi fa impresa....significa risparmiare sui costi ..razionalizzare .(ci sono 44 tipi di calcson ...solo 5 alla toyota)

...puzza di VAG ...magari avessimo un'ALFA con il 3,5% del mercato europeo come AUDI e una FIAT con il 9% come VW

3) Differenziazione delle reti commeciale e potenzaimento delle medesime.......del resto la prima cosa è vendere ed è quello che per mesi e mesi ho auspicato.

In particolare per "IL FUSI"

per fare quello che vorresti tu bisognerbbe investire le risorse che investe BMW..moltiplicate per tre (FIAT LANCIA ALFA)

Ciao

Oltre i costi produttivi ,,ci sono quelli commerciali e quelli di comunicazione ..che servirebbe avere un ALFA autonoma con costi enormi

e poi non avere i soldi per comunicare ...fare pubblicità ...e poi ci lamentiamo delle quote di mercato .

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Io penso che questa sia la SFERZATA decisiva e giusta:

e per i segueti motivi

1) La Fiat è una Azienda e deve per prima cosa fare profitti ..il compito di accontentare i puristi non gli spetta.

Non si tratta di accontentare i puristi, ma semmai di evitare di cadere nella stessa nassa dove sta andando a finire la stessa VAG...... ovvero che sono macchine fotocopiate. Esistono corsi e ricorsi..... e dopo un po' la "similitudine" stanca e stufa. Allora se hai in casa della roba veramente differenziata puoi offrire un ventaglio di offerte in casa tua, altrimenti uno che non voglia sempre la solita auto cambiando marchio, da VW non passerebbe a Audi ma andrebbe a finire da qualche altra parte. Stessa musica per Fiat.

2) Unificare la parte produttiva significa muoversi in una direzione naturale per chi fa impresa....significa risparmiare sui costi ..razionalizzare .(ci sono 44 tipi di calcson ...solo 5 alla toyota)

...puzza di VAG ...magari avessimo un'ALFA con il 3,5% del mercato europeo come AUDI e una FIAT con il 9% come VW

In Fiat ci possono anche essere cento tipi di clacson..... non vedo come nel 2004 questo debba essere imputabile al non essere "sotto lo stesso tetto". La stessa Fiat in casa propria, come brand intendo, non brilla sicuramente per questo tipo di razionalità.... e si parla di cose fatte sotto un tetto medesimo e per un prodotto dove potrebbe benissimo esserci una spiccata uniformità.

3) Differenziazione delle reti commeciale e potenzaimento delle medesime.......del resto la prima cosa è vendere ed è quello che per mesi e mesi ho auspicato.

Oltre i costi produttivi ,,ci sono quelli commerciali e quelli di comunicazione ..che servirebbe avere un ALFA autonoma con costi enormi

e poi non avere i soldi per comunicare ...fare pubblicità ...e poi ci lamentiamo delle quote di mercato .

Ti vorrei ricordare che l'Alfa come BU tira e manco poco, laddove non tirano una emerita sega gli altri due brand. Allora così come si fusero Alfa e Lancia per ammortizzare con gli utili Lancia i debiti Alfa, ora si fa la rovescia.... una BU che funziona si mantiene da sola..... in pratica la faccenda è andata così: prima hanno separato onde evitare che tutti e tre o uno o due a turno soffrissero delle perdite dell'altro o degli altri brand..... con risultato che delle tre l'Alfa era l'unica che i soldi li aveva..... adesso riprendono tutto nel solito calderone perchè gli servono i soldi utili della BU Alfa Romeo..... è come se la la Fiat si stesse riannettendo per la seconda volta l'Alfa Romeo ma questa volta per galleggiare....

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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L'Alfa non può poi avere gli stessi valori di quota di mercato di Audi........... l'Alfa è italiana, l'Audi è tedesca, i tedeschi non sono pochi e campano meglio di noialtri e preferiscono la roba di casa loro. Lo stesso non si può dire di noi. Assomma poi a questo bacino interno l'esterno ed eccoti arrivare a punti inimmaginabili per Alfa Romeo.

Inoltre Alfa Romeo non si è costruita un'immagine "in crescendo" come Audi, cosa semplice per Audi in quanto partivano da livelli veramente mediocri ed infinitesimali. Dagli anni '70 in cui si avevano le prime Audi 80 e le Audi 50 il prodotto è migliorato, nel concreto e nell'immaginario. Per Alfa questo non è stato. A meno che non si voglia ancora una volta dire che chi mugugna (come me) siamo dei coglioni nostalgici e retrogradi..... cosa che sicuramente non è. Per cui se i mugugni ci sono vuol dire che la percezione di un'Alfa in regresso c'è stata, e non è inventata, oltretutto. Per Audi questo non è successo.

Ancora, Audi fornisce una gamma di prodotto che l'Alfa Romeo se la sogna, dato che quà da noi la trazione integrale ce l'ha una familiare turbodiesel 1900, non vi devo certo dire io invece "altrove" quanto uso si faccia delle quattro trazioni.....

Con tutto che di base è sempre la solita minestra riscaldata nel gruppo VAG, purtuttavia l'offerta è decisamente più ampia. Questo è possibile in quanto in casa propria l'Audi una A6 2800 Quattro la vendeva (ne ho viste parecchie) mentre da noi sicuramente una 166 3000 Q4 si sarebbe vista molto meno di frequente...... per cui i paragoni si veda di farli come diceva Satta "guardando al contesto" senza guardare solo "lì nei pressi....".

A questo punto o la Fiat ha il coraggio di giocarsela andando a provare che ne so di utilizzare + ampiamente la trazione integrale vedendo se e quanto riesce a vendere di integrali con un'offerta che sia completa od altrimenti si accontenti di quello che ha. Con annessi e connessi (leggi critiche ed apprezzamenti).

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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L'Alfa non può poi avere gli stessi valori di quota di mercato di Audi..............".

OT: adoro quando t'infervori così!!! :mrgreen:

Peraltro, le tue osservazioni sono sempre ineccepibili... :wink:

Eh, essì che a volte sembro Taurus..... :oops: ma cristo santo, essù dai.... comunque ho leggermente modificato in coda il messaggio sopra...... cioè mi pare lo stesso discorso che facevano (permettemi l'OP) a riguardo dell'ENI negli anni '50: partivamo da avere un po' di metano e una testa come quella (nel bene e nel male) come quella di Mattei e certuni andavano a cianciare che l'ENI contava una mazza nel panorama internazionale degli idrocarburi....... e sfido io!!!! Ma come si poteva contare come l'America quando loro avevano dei consumi inusitati per noialtri e avevano delle basi di approvvigionamento che noi manco le avremmo avute moltiplicando l'Italia per mille?????

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Guglielmo, tu hai scritto:

In particolare per "IL FUSI"

per fare quello che vorresti tu bisognerbbe investire le risorse che investe BMW..moltiplicate per tre (FIAT LANCIA ALFA)

Non voglio parlare di Fiat e Lancia, ma sicuramente per Alfa, nonostante il peccato originale che ci si porta dietro appunto della stessa centralizzazione che c'era, si era arrivati a capire con un po' di intelligenza (e soprattutto anche grazie a certuni interventi anche dello scrivente) che la BMW ha fatto e fa quello che ha fatto e fa per un semplice motivo: non ha avuto manie di grandezza. Ha capito dove poteva andare a parare, e si è regolata di conseguenza. Ne' + nè meno. Perintanto BMW si è permessa anche il lusso di fare delle cappelle enormi come con Rover senza uscirne con le ossa rotte. Vuol dire che hanno capito i propri limiti senza manie di protagonismo che non portano da nessuna parte.

Alfa con la BU aveva la stessa possibilità che ora gli viene negata. La BU Alfa non era per niente una BU in perdita, dato che han trovato i soldi prima negati per tirare fuori roba che c'era, nella testa e nei disegni, da anni......... ma che ci crediamo che la trazione integrale o la posteriore se la siano messi in testa dall'altro giorno???????? All'interno della nomenklatura Fiat l'Alfa come BU ha potuto iniziare a investire i propri soldi, con la propria autonomia, che non mi pare sia stata deficitaria....... si è tornati a parlare di Alfa si è dato al marchio un risalto che non c'era da tempo.......... con la nomenklatura Fiat te la sognavi una roba come il compleanno Giulietta, l'Automobilismo Storico, il rifacimento del Museo come "cose" rivolte ai "puristi e nostalgici".

D'altro canto si è vista la 8C, il varo della trazione integrale, un programma che prevede il ritorno alla trazione posteriore, un centro stile che viaggia come una littorina........ ti pare poco?

Bene ste cose ai tempi della centralizzazione di Cantarella te le potevi sognare di notte........

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Dal primo agosto le BU saranno brand, l'alfa romeo deve e sarà sempre l'alfaromeo devono capire che non puo essere parificata a NESSUNO dei marchi sia italiani sia esteri, non lo era prima non lo è ora e non lo sarà mai.

Detto questo anch'io penso che stanno tornando indietro Boschetti voleva le BU per responsabilizzare i pregi e i difetti di ogni ramo...

A Demel evidentemente non piaceva questa "indipendenza" dove ogni BU aveva un suo Commerciale, un suo Quality un suo Sviluppo ecc ecc

Quello che ha detto Marchionne cioè semplificare non lo condivido, ora ci sono piu "diretti interessati" mentre prima se il problema era o in alfa on in fiat o in veicoli commerciali "il diretto interessato" era uno solo.

Se questo è SEMPLIFICARE per me è prendere e disfare a seconda di chi sale sul "trono" quello che il predecessore ha fatto e per me Boschetti e poi Morchio erano davvero l'arma vincente.... quello che hanno fatto è tangibile si vede si tocca con mano... e soprattutto in soli 3 anni.

Tornando all'alfa per me rimane UNICA e INDIVISBILE quanto INTOCCABILE.

Ciao ragazzi teniamo duro...

:D

Anche la ruggine ha un Cuore...

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Io credo che non faranno auto fotocopie ...sempre che il duetto MUSA-IDEA non circoli troppo .

Marchionne sui clacson si riferiva al fatto ..come per i pianali ,della razionalizzazione dei costi,in questo momento in FIAT i costi non sono razionalizzati.

Le BU ,sono una suddivvisione interna ,la società è sempre FIAT spa

anche se ALFA facesse degli Utili mostruosi e FIAT E LANCIA in perdita

la situazione non cambierebbe.

marchio un risalto che non c'era da tempo.......... con la nomenklatura Fiat te la sognavi una roba come il compleanno Giulietta, l'Automobilismo Storico, il rifacimento del Museo come "cose" rivolte ai "puristi e nostalgici".

D'altro canto si è vista la 8C, il varo della trazione integrale, un programma che prevede il ritorno alla trazione posteriore, un centro stile che viaggia come una littorina........ ti pare poco?

MArchionne ha parlato di una collaborazione in alto con Maserati :roll::roll::roll::roll::roll::roll::roll::roll:

...credo che tutto quello che è stato fatto non sarà abbandonato..anzi prorpio per l'impegno sulle reti commerciali verrà dato maggiore risalto alla specificità dei marchi......

e se percaso le esperienze di trazione integrale ...fosse trasferito anche a LANCIA ,non ci troveremmo invece difornte ad una contaminazione positiva ?

cioè non mi sembra un passo indietro ,potrebbe essere la cosa più positiva del mondo...vista anche la ristrettezza economica.

anche se vi è una crescita di liquidità di 1.3 ML di euro

e quetso per mè è il dato più importante.

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per me Boschetti e poi Morchio erano davvero l'arma vincente.... quello che hanno fatto è tangibile si vede si tocca con mano... e soprattutto in soli 3 anni.

perchè queste cose non sono state dette 2/3 mesi fa,,prima di questa situazione

a me sembra che se andiamo indietro in Autopareri ..troviamo solo critiche su critiche su quello che era stato fatto

solo uno di noi era positivo (FABVIO) peccato che non sia più qua .

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Non pecchiamo di memoria corta. Se non mi ricordo male, si parlava del fatto che comunque ora come ora il prodotto era decente e ci si aspettava di più dal futuro, ed ovunque si è sempre parlato di mantenere per Alfa delle caratteristiche autoctone. Il piano Boschetti eccetera, messo su dalla BU Alfa e non certo da quel "parvenu" di Demel, era quello su cui abbiamo intavolato dei comizi, e che comunque sicuramente si sperava positivo. Forse sei fuori dagli ambienti soprattutto Alfisti, laddove di Fiat non ne dovevi manco parlare solamente tre anni fa...... e questo era un passo avanti consentito proprio dal vedere come quell'organizzazione andava funzionando.

Le collaborazioni si potevano benissimo fare anche con la suddivisione precedente, che venne salutata come una "separazione", comunque in casa Alfa venne salutata come un "finalmente ora possiamo iniziare a fare quello che pensavamo di fare"...... e non mi pare che stessero lavorando niente male. Sicuramente non era la perfezione soprattutto ai miei occhi, ma ti posso dire che se vai scartabellando qualche forum (es. 4r) di anni fa e leggi i miei interventi vedi che far cambiare idea a me è molto difficile, e che comunque avevo corretto il tiro alla luce di quello che grazie a Dio vedevo.

Quanto dice Arese (Boschetti voleva le BU per responsabilizzare i pregi e i difetti di ogni ramo... ) era una maniera per riuscire a rendere competitiva la faccenda..... e l'Alfa, con dentro uomini di provenienza IRI che seppur spesso scorbutici e non tanto aperti sicuramente tanto cretini non lo sono (nel mio linguaggio è fargli un complimento....) ce l'aveva fatta laddove le altre BU non ce l'avevano fatta per niente.

Demel proviene da una esperienza invero diversa anche se con certune analogie. Ma ricordiamoci che in questo paese la "fusione dei tre marchi" era considerata una sgradevole eccezione a una prassi che aveva visto e rivoleva tre marchi differenziati e un po' indipendenti. La sua cultura non prevede questa opzione, e le sue idee e anticipazioni lo dimostrano.

Di fatto cambiano le cose solo in peggio, in quanto laddove tu prima potevi in ogni caso "sinergizzare" su posizioni comunque paritarie adesso invece soccombi dianzi a decisioni prese dove manco sanno come deve essere un pomo cambio su una 8C e pensano che "un pomo vale l'altro".......... Non si andrà a pensare quale pomo voglio io, e quale vuoi tu, e che magari va bene il mio per tutti o il tuo per tutti....... il pomo deve essere uno solo e quello deve andare bene, come fu ai tempi della 155...... e DEVE andare bene! Perchè? Perchè si deve sinergizzare, centralizzare, perchè del pomo invece che parlarne in tre ne deciderà uno solo. Che ha provenienza magari dai veicoli commerciali anzichè dalla Lancia o dall'Alfa Romeo.

Se prima era vero che alla Fiat c'era confusione e minestrone, adesso questa situazione viene istituzionalizzata....... mi manca solo vedere una monovolume col muso della 147 e il resto della Idea (come la Musa) poi questo modo di fare avrebbe anche la sua bandiera........

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