Vai al contenuto
  • 0

Segmento b categoria asian

Domanda

Inviato (modificato)

Ciao a tutti. Sto affrontando un lutto. Ieri mattina mio fratello ha ben pensato di finire in un tamponamento a catena e distruggere la mia yaris, gioiellino a cui volevo tanto bene (1.4 diesel del 2017, con 190000 km all'attivo e che andava spedita come un orologio). Sinceramente sto facendo fatica a farmene una ragione, però purtroppo devo, volente o nolente, in breve tempo trovare la sostituta. Oggi sono andato di malavoglia a vedere qualcosa. nel dettaglio: Yaris 1.5 hybrid 115 cv trend per la quale mi hanno sparato 23,900 euro. hyundai 1,2 benzina 75 cv a 17,400 euro e infine la nuova swift (color verdino catarrino) 1.2 83 cv mild hybrid a 19,800 euro. tutti i preventivi sono stati fatti per auto in pronta consegna con il bonus rottamazione della mia povera yaris. Se può interessare il mio chilometraggio è circa 15000 km/anno soprattutto extraurbano. Dunque, avrei alcune domande. Per prima cosa sono terrorizzato di non trovarmi bene e rimpiangere troppo il diesel spigliato che ero sempre stato abituato a utilizzare. Potrebbe essere questa una cosa traumatica? Poi, io sono un malfidato di natura. Mi sentirei tranquillo per il discorso affidabilità solo con yaris. Però chiedo soprattutto agli ibridisti esperti se il sovrapprezzo del full hybrid ne vale veramente la pena. Perchè la cifra è, per un manovalante come me, discretamente alta. Io personalmente starei già scartando l'idea della i20, e allo stersso tempo mi sembrerebbe una buona idea la swift, moderna e molto parca nei consumi. Il dubbio è che non possa avere la medesima affidabilità della toyota. avete qualche nozione in merito a cio'? e oltrettutto, c'è qualche modello che non sto prendendo in considerazione? vi ringrazio anticipatamente.

Modificato da AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato (modificato)

Comunque proverei a farmi preventivare anche la Mazda 2 hybrid. 

È esattamente la Yaris (stessa carrozzeria, stessa meccanica, stessa fabbrica) con il logo Mazda. Ma può costare meno (la cugina della mia compagna l'ha comprata da poco...la vendeva persino lo stesso concessionario della Toyota, e costava meno alla fine). 

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 1
  • 0
Inviato
5 ore fa, giacomob scrive:

So che il full hybrid rende più in città e ho paura di non sfruttarlo a pieno, considerando investimento in più. Vorrei cercare di capire se l esborso maggiore per Yaris ne vale veramente la pena in termini di consumi, prestazioni, costi assicurativi e manutentivi. 

Non ho guidato la Yaris, ma ti parlo da possessore da un anno di vecchia Auris Hybrid.

Nella mia esperienza, che il full Hybrid renda di più in città è un falso mito, per me il massimo lo dà in extraurbano (oggi, 30 km di extraurbano, guida fluida, non lenta nè da hypermiler, 3.8 l/100 km, e parlo di un'auto di 12 anni fa)

Riguardo all'erogazione, in città e in extraurbano il modulo aiuta tanto, per come va bene la mia, sono portato a pensare che la Yaris sia quasi "divertente".

In definitiva, mi sembra di capire che conti di tenerla a lungo e punti ad un'auto tuttofare, per cui, considerando anche che in 10 anni le tue esigenze potrebbero mutare, direi di spendere questi 4k euro in più, ovviamente se non comportano un sacrificio troppo elevato. 

Altrimenti, ti avrei detto di guardare le Corolla usato certificato Toyota Approved, con 18-20k euro avresti da valutare occasioni interessanti.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

• 0
Inviato (modificato)
1 ora fa, gianmy86 scrive:

Non ho guidato la Yaris, ma ti parlo da possessore da un anno di vecchia Auris Hybrid.

Nella mia esperienza, che il full Hybrid renda di più in città è un falso mito, per me il massimo lo dà in extraurbano (oggi, 30 km di extraurbano, guida fluida, non lenta nè da hypermiler, 3.8 l/100 km, e parlo di un'auto di 12 anni fa)

Riguardo all'erogazione, in città e in extraurbano il modulo aiuta tanto, per come va bene la mia, sono portato a pensare che la Yaris sia quasi "divertente".

In definitiva, mi sembra di capire che conti di tenerla a lungo e punti ad un'auto tuttofare, per cui, considerando anche che in 10 anni le tue esigenze potrebbero mutare, direi di spendere questi 4k euro in più, ovviamente se non comportano un sacrificio troppo elevato. 

Altrimenti, ti avrei detto di guardare le Corolla usato certificato Toyota Approved, con 18-20k euro avresti da valutare occasioni interessanti.

Grazie. A quanto pare dunque full hybrid= città sarebbe solo un vecchio pregiudizio. Comunque hai capito bene, l'auto mi servirà per tutte le occasioni e assolutamente ho intenzione di tenerla fino alla morte (mia o sua), come per altro volevo fare con l'altra povera yaris. Come già avevo detto appunto la dimensione per me è un limite anche mio mentale, preferisco un'auto compatta, ma che sappia anche comportarsi da grande all'occasione. Diciamo che la cerchia si restringe sempre più. Tra l'altro ora come ora sono appiedato, quindi devo fare conto anche delle disponibilità di auto in pronta consegna. avrei un'altra domanda. il fantomatico effetto scooter di cui si parla? è così sgradevole? inficia il piacere di guida?

Modificato da giacomob
  • 0
Inviato
6 ore fa, giacomob scrive:

avrei un'altra domanda. il fantomatico effetto scooter di cui si parla? è così sgradevole? inficia il piacere di guida?

Sulla serie attuale, come su tutte le Toyota ibride odierne, il powertrain è molto migliorato in generale su tutti i fronti: effetto scooter, fluidità,  percezione passaggio da termico a elettrico e viceversa, prestazioni, consumi. 

Anche telaisticamente è anni luce più coinvolgente rispetto alla generazione passata. Giudizio personale, trovo solo un po leggerino il comando dello sterzo. Ma sono sottigliezze del tutto soggettive. 

Chiaramente un po di effetto scooter si percepisce ancora, ma a mio avviso non inficia il piacere di guida. Sopporto decisamente meno il rumore dei motori diesel, quelle volte che mi capita di guidarne uno. 

Per farti un'idea comunque ti consiglio di provare l'auto di persona. 

• Mi Piace 2
  • 0
Inviato
1 ora fa, led zeppelin scrive:

Sulla serie attuale, come su tutte le Toyota ibride odierne, il powertrain è molto migliorato in generale su tutti i fronti: effetto scooter, fluidità,  percezione passaggio da termico a elettrico e viceversa, prestazioni, consumi. 

Anche telaisticamente è anni luce più coinvolgente rispetto alla generazione passata. Giudizio personale, trovo solo un po leggerino il comando dello sterzo. Ma sono sottigliezze del tutto soggettive. 

Chiaramente un po di effetto scooter si percepisce ancora, ma a mio avviso non inficia il piacere di guida. Sopporto decisamente meno il rumore dei motori diesel, quelle volte che mi capita di guidarne uno. 

Per farti un'idea comunque ti consiglio di provare l'auto di persona. 

Ti ringrazio. In giornata mi muovo e vediamo un po’.

• 0
Inviato

se puoi prova anche una Swift automatica. quella precedente andava davvero molto bene nonostante la potenza limitata. se la differenza economica con Yaris fosse significativa ci farei ben più d un pensierino.

dai un'occhiata anche alla Mazda 2 non ibrida full, non è un progetto nuovissimo ma è ancora assolutamente all'altezza, se non superiore a modelli recenti. e potrebbe avere ottimi prezzi. affidabilissima e molto gradevole da guidare.

• Grazie! 1
  • 0
Inviato
16 minuti fa, v13 scrive:

se puoi prova anche una Swift automatica. quella precedente andava davvero molto bene nonostante la potenza limitata. se la differenza economica con Yaris fosse significativa ci farei ben più d un pensierino.

dai un'occhiata anche alla Mazda 2 non ibrida full, non è un progetto nuovissimo ma è ancora assolutamente all'altezza, se non superiore a modelli recenti. e potrebbe avere ottimi prezzi. affidabilissima e molto gradevole da guidare.

La "vecchia" Mazda 2 mild l'avevo consigliata anch'io. 

Tuttavia, è uscita da poco dal listino, quindi nel nuovo bisogna vedere cosa si trova ancora nei piazzali. 

• Mi Piace 1
  • 0
Inviato (modificato)
18 ore fa, giacomob scrive:

. avrei un'altra domanda. il fantomatico effetto scooter di cui si parla? è così sgradevole? inficia il piacere di guida?

Parlo della mia, conscio che dovrebbe essere peggio della Yaris.

È fastidioso se sei abituato a pestare tanto il gas: sia perché va su di giri (rumore), sia perché al salire di giri la velocità non sale proporzionalmente.

Ma nella guida di tutti i giorni in urbano/extraurbano, anche pelando il gas o spingendo un quarto di acceleratore le prestazioni bastano e l'effetto scooter diventa minimo/inesistente, al pari di una sfrizionata.

In autostrada patisce un po' di più (sia in accelerazione, sia perché a 130 km/h gira un po' troppo alto).

Ma nulla di drammatico.

Anche perché, personalmente, l'effetto scooter mi ricorda un 4 tempi 40 CV nautico, e lo associo alla passione per il mare.

Modificato da gianmy86

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

• 0
Inviato
11 ore fa, libbio scrive:

Domanda: Swift a 19.800 manuale o automatica? 

manuale. 

4 ore fa, gianmy86 scrive:

Parlo della mia, conscio che dovrebbe essere peggio della Yaris.

È fastidioso se sei abituato a pestare tanto il gas: sia perché va su di giri (rumore), sia perché al salire di giri la velocità non sale proporzionalmente.

Ma nella guida di tutti i giorni in urbano/extraurbano, anche pelando il gas o spingendo un quarto di acceleratore le prestazioni bastano e l'effetto scooter diventa minimo/inesistente, al pari di una sfrizionata.

In autostrada patisce un po' di più (sia in accelerazione, sia perché a 130 km/h gira un po' troppo alto).

Ma nulla di drammatico.

Anche perché, personalmente, l'effetto scooter mi ricorda un 4 tempi 40 CV nautico, e lo associo alla passione per il mare.

capito, grazie.

• Grazie! 1