Vai al contenuto
  • 0

Durata temporale dei pneumatici estivi

Domanda

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti voi,

Sulla mia grande punto ho dei pneumatici estivi firestone montati a Settembre 2019, in questi 5 anni e mezzo ho percorso esattamente 10500 km senza fare mai inversione (quando andavo dal gommista mi diceva che non era necessario).

Le gomme non sembrano usarate (solo quelle anteriori sono leggermente più usurate di quelle posteriori)  e non hanno crepe.

Ora, in questi due mesi mi sono confrontato con tre gommisti e mi hanno detto tre cose diverse, ovvero:

1) le gomme estive possono durare fino a 7-8 anni, quindi fai semplicemente l'inversione e dopo 1 anno le sostituisci. Anche perché le tue gomme sono in buone condizioni.

2) sostituisci solo due gomme (quelle leggermente più usurate) e dopo 1-2 anni sostituisci le altre due

3) sostituisci tutte le gomme.

Io, percorro circa 2.000 km all'anno quasi tutti in città.

Voi cosa mi consigliate di fare?

Modificato da ernesto1985

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

Avranno anche battistrada, ma saranno di legno e di conseguenza non hanno più la giusta aderenza sia sull'asciutto ma sopratutto sul bagnato. 

Come detto sopra, son da sostituire tutte e quattro. 

Puoi magari valutare qualche sottomarca di un produttore "classico", per risparmiare qualcosa, visto il bassissimo chilometraggio. 

• Mi Piace 2
  • 0
Inviato

Opzione 3 sarebbe la cosa più ortodossa. Al massimo, se proprio ti pare che non siano invecchiate così tanto (ovvero se non percepisci problemi di grip, può essere soprattutto se sono state poco esposte) e se vivi in una zona dove ci sono temperature miti e poche situazioni di asfalto viscido, visti i pochi km, per risparmiare opzione 1 ma senza neanche invertirle che tanto se le devi buttare dopo un anno mi sembra solo uno spreco 

• 0
Inviato

Onestamente, dato l'uso, farei una prova banale di frenata su strada bagnata (ovviamente in sicurezza) in rettilineo e in leggera curva o pendenza. Se tende a slittare, le sostituisci subito, altrimenti inversione e via.

Dire che siano di legno dopo 5 anni mi pare un pelo eccessivo, onestamente.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com