Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Appassionati, intenditori e piacere di guida con Eos, 206 cc, tigra twin top, colt czt, a4, barchetta ecc ecc.?!

Dai su, fate i bravi. 

 

La motivazione "status simbol" ( presente con più o meno importanza o più o meno consciamente, in qualsiasi scelta che non sia una razionalissima dacia paraurti neri o panda base) si è solo spostata su altri target...

 

 

 

 

 

  • Grazie! 1
Inviato
  On 14/04/2025 at 16:34, Albe89 scrive:

Sul nuovo lo sconto è minimo, ma mi chiedo chi va a spendere 41k per avere le stesse cose che hai già a 35k (considerati i 1200€ di Soul Red). 

 

E comunque costa quanto un suv di segmento B o una C ben accessoriata, i consumi sono simili se non inferiori e i costi di gestione assimilabili. 

 

E per una coppia o un single va benone anche come unica auto (ci sono tanti che la utilizzano come daily). 

 

Io la mia non la mollerò finché potrò. 

Uscire dal lavoro, aprire la capote e tornare a casa facendo magari un percorso con un paio di curve in più non ha prezzo e per i capelli basta un cappellino 😁

C'è da dire che la tipologia di auto è parecchio demonizzata o relegata ad "auto del weekend" e mettendo insieme la sempre meno passione anche nei giovani fanno sì che nessuno le consideri nemmeno quando potrebbero (che poi molto farebbe entrare in concessionaria, vederla e scoprire che magari non costa chissà quanto, ma questo lo puoi fare solo entrando in un concessionario Mazda per il momento). 

 

Spesso mi sento dire "chissà quanto consuma" o "chissà quanto ti costa" o i peggiori "ma quanto prendi?" 

Manco fosse un Ferrari, c'è parecchia ignoranza da questo punto di vista. 

 

Di contro però le Youngtimer coupé e cabrio sono in piena bolla perché la gente cerca proprio questo tipo di auto a costi relativamente contenuti. 

Espandi  


si, le auto scoperte soffrono di parecchi bias, come se fossero rimaste ai tempi della MG A.

 

E lo ripeto, non serve neanche correre per godersele. Anzi. Una tiepida giornata di sole e il mondo senza capote diventa tutto più bello pure ai 30 all’ora.

 

Solo che spesso compriamo quello che crediamo ci possa rendere felici perché “socialmente giusto”.

E via di suv, possibilmente tedesco, diesel o ibrido perché oddio i consumi della spider (invece di una basilica semovente….) che deve essere tecnologico e di un colore giusto per la rivendita e la rata bassa.

 

Poi andiamo ai raduni di youngtimer e ci illuminiamo di fronte a una umilissima 306 cabrio verde (storie di vita vissuta)

  • Mi Piace 8

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
  On 14/04/2025 at 20:56, 4200blu scrive:

Per me non era/è uno svantaggio, ma al contrario un vantaggio avere solo 2 posti

Espandi  

 

Ah guarda io sono d'accordo, però non tutti la pensano così.

 

  On 14/04/2025 at 20:56, 4200blu scrive:

Inoltre, una decappottabile/spider non era principalmente un'auto per guidatori molto giovani come veicolo principale, ma piuttosto una seconda auto con un fattore di divertimento.

Espandi  

 

E questo è un'altro motivo per cui spider e decapottabili non hanno più un gran mercato, quante persone possono permettersi una seconda auto che sia un giocattolo?

  • Mi Piace 1
Inviato
  On 15/04/2025 at 06:24, Johnny- scrive:

E questo è un'altro motivo per cui spider e decapottabili non hanno più un gran mercato, quante persone possono permettersi una seconda auto che sia un giocattolo?

Espandi  

Ma perchè deve essere per forza un giocattolo? una Spider 2posti secchi potrei anche capirlo, ma una "normale" cabrio 2+2 sarebbe sfruttabile quanto una macchina normale.

  • Mi Piace 1
Inviato

Diciamo che almeno costruire i ricambi per il grande parco auto circolante non sarebbe ne stupido, ne poco remunerativo... 

Poi capisco che magari possa essere antieconomico fare dei modelli nuovi.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato (modificato)
  On 14/04/2025 at 13:32, 3volumi3 scrive:

Giovane che sceglie la prima auto per avere un certo prestigio sociale nella compagnia 

30 anni fa:

Spider/cabrio o coupè segmento B

Oggi:

Urban Suv

 

Giovane carrierista single che cerca un mezzo che gli conferisca un certo status

30 anni fa:

Spider/cabrio o coupè segmento C/D

Oggi:

Suv segmento C/D

 

Imprenditore di successo che sceglie un mezzo di rappresentanza

30 anni fa:

Spider/cabrio o coupè di lusso

Oggi:

Suv di lusso 

 

Uomini che devono compensare la crisi di mezza età

30 anni fa:

Spider/cabrio o coupè youngtimer/sportivo

Oggi:

Suv di ipercavallato 

 

Espandi  

 

 

In questo mare, però, ci sono anche persone (come il sottoscritto) che comprano (anche SUV con cavalli) non di certo per crisi di mezza età o per andare a fare la vasca il sabato in centro, ma per il puro piacere di avere qualcosa di tecnico e di "particolare" che non sia banale.

 

Per quanto possa essere d'accordo con te, ci sono sempre persone che comprano per la "passione" vera e non di certo per "esibire" ;)

 

 

 

  On 14/04/2025 at 22:44, ST3-86 scrive:

Appassionati, intenditori e piacere di guida con Eos, 206 cc, tigra twin top, colt czt, a4, barchetta ecc ecc.?!

Dai su, fate i bravi. 

Espandi  

 

non tutti gli appassionati possono permettersi un v8.

 

Modificato da VuOtto

in garage: diversi 6 / 8 cilindri...

 

Inviato
  On 15/04/2025 at 06:41, Albe89 scrive:

Ma perchè deve essere per forza un giocattolo? una Spider 2posti secchi potrei anche capirlo, ma una "normale" cabrio 2+2 sarebbe sfruttabile quanto una macchina normale.

Espandi  

 

quoto. anche la minuscola Miata per chi non ha famiglia da trasportare può essere usata perfettamente come auto da tutti i giorni. e con costi di gestione da utilitaria.

Inviato
  On 15/04/2025 at 06:56, VuOtto scrive:

In questo mare, però, ci sono anche persone (come il sottoscritto) che comprano (anche SUV con cavalli) non di certo per crisi di mezza età o per andare a fare la vasca il sabato in centro, ma per il puro piacere di avere qualcosa di tecnico e di "particolare" che non sia banale.

Espandi  

Scusa se te lo chiedo ma perché non hai valutato F-type con analogo motore?

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato

Piaccia o meno, è cambiato il modo di percepire l'auto. Per moda o anche solo per gusto (e anche esigenze). 

 

Se partiamo anche dal presupposto che le semplici berline (su cui venivano ricavate le versioni cabriolet, e talvolta coupe e pure spider) sono fuori moda e hanno vendite in picchiata (qualcuno ricorda ancora le hatch 3 porte? Ecco, anche le 5 porte stanno facendo la stessa fine). 

 

Chi è che a questo punto si compra le versioni ulteriormente ribassate e/o scoperte?

 

Ormai siamo ad un punto dove, gli anziani (che sono una fetta sempre maggiore di guidatori e acquirenti di auto) si trovano meglio a salire e a scendere da un'auto alta. 

 

La popolazione tra i 30 e i 60, idem, perché si trova meglio a posizionare il seggiolino, a caricare i genitori o i nonni (anziani). E in più, l'auto alta piace a molti di loro perché si guida stando in alto. 

 

Per chi sta sotto i 30, l'auto alta sta sempre di più diventando il sinonimo di auto stessa. Perché l'auto bassa è l'auto di una volta che guidavano un tempo i loro nonni e loro sono cresciuti salendo su auto alte o circondati da auto alte.

 

E per tutti quanti, l'auto sta diventando sempre più una comodità, su cui salire per spostarsi da A a B rimanendo connessi. Che sia bassa o alta, coperta o scoperta, va in secondo piano. 

  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 1
Inviato
  On 15/04/2025 at 06:41, Albe89 scrive:

Ma perchè deve essere per forza un giocattolo? una Spider 2posti secchi potrei anche capirlo, ma una "normale" cabrio 2+2 sarebbe sfruttabile quanto una macchina normale.

Espandi  

 

Perché stavo pensando più alle spider due posti mentre scrivevo.

 

Ma in generale le cabrio vengono viste come cose poco pratiche e scomode e vengono trattate di conseguenza. Come diceva anche TonyH ogni tanto sembra parlando di decappottabili sembra che siano rimaste ai difetti degli anni '60 con l'acqua che entra dal tetto in tela.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.