Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Cit.

"Cavizie precoce sempre più frequente. In aumento i casi di perdita di capelli nei più giovani, in allarme soprattutto le giovanissime. Le cause di questa inaspettata impennata sono molteplici. Si va da questioni legate ai cambiamenti ormonali fino a quelle alimentari, senza dimenticare quelle emotive e psicologiche"

Quindi:mi devo prendere un'auto con una rigidità torsionale peggiore di una eventuale variante Coupé, piu pesante per rimediare a quanto sopra, che va quindi mediamente peggio, generalmente più brutta ( più unici che rari i casi in cui la versione cabrio/ spider fosse più bella della eventuale variante Coupé) e con il rischio aggiunto che perda quei pochi ciuffi che mi sono rimasti in testa?!

Non è la mancanza di interesse di mercato o la mancanza di offerte delle case, è l'evoluzione della specie!

Inviato
11 minuti fa, aboutdas scrive:

Ah quindi le spider si compravano solo per sfoggiare, ok

Ho chiesto a ChatGPT di estrarmi dei dati:

Auto / Prezzo anni '70 / Prezzo attualizzato*

Fiat 124 Spider

2.000.000 - 2.500.000 Lire

25.000 - 30.000 €

Alfa Romeo Spider

2.200.000 - 3.300.000 Lire

27.000 - 35.000 €

Porsche 911 Targa

6.500.000 - 9.000.000 Lire

80.000 - 110.000 €

Se i calcoli sono corretti, la spider "popolare" che aveva successo era semplicemente ancora abbordabile per molti.

Oggi i prezzi sono totalmente stravolti ed il concetto di "auto del WE" è appannaggio di pochissimi (quelli che continuano a comprare la 911 ad esempio)

Inviato
19 minuti fa, ST3-86 scrive:

Cit.

"Cavizie precoce sempre più frequente. In aumento i casi di perdita di capelli nei più giovani, in allarme soprattutto le giovanissime. Le cause di questa inaspettata impennata sono molteplici. Si va da questioni legate ai cambiamenti ormonali fino a quelle alimentari, senza dimenticare quelle emotive e psicologiche"

Quindi:mi devo prendere un'auto con una rigidità torsionale peggiore di una eventuale variante Coupé, piu pesante per rimediare a quanto sopra, che va quindi mediamente peggio, generalmente più brutta ( più unici che rari i casi in cui la versione cabrio/ spider fosse più bella della eventuale variante Coupé) e con il rischio aggiunto che perda quei pochi ciuffi che mi sono rimasti in testa?!

Non è la mancanza di interesse di mercato o la mancanza di offerte delle case, è l'evoluzione della specie!

Li perdono ora, che si vendono più suv e meno cabriolet. Forse c’è una correlazione inversa.

che poi spider e cabriolet sono le uniche auto che danno piacere anche andando piano.

Chi le prova, si chiede perché ci ha messo così tanto a scoprirle

• Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
3 hours ago, TonyH said:

La MX-5, con il solo 1.5 attualmente unico motore, va da 31 a 41 mila euro.

ho la sensazione che i prezzi reali siano più bassi. anche sull'usato si trovano esemplari recenti col 2.0 a prezzi abbastanza ragionevoli.

2 hours ago, 3volumi3 said:

Uomini che devono compensare la crisi di mezza età

30 anni fa:

Spider/cabrio o coupè youngtimer/sportivo

Oggi:

MX-5 2.0 184 CV Soft Top seminuova

FIXED!!!

:b9

E quel che è peggio è che ne parlo con cognizione di causa :-D 

...e rilancio: finché ho uno stipendio vagamente decente io la Miata me la tengo anche solo per usarla ogni due settimane!)

• Mi Piace 2
  • Ahah! 2
Inviato
10 minuti fa, v13 scrive:

ho la sensazione che i prezzi reali siano più bassi. anche sull'usato si trovano esemplari recenti col 2.0 a prezzi abbastanza ragionevoli.

Sul nuovo lo sconto è minimo, ma mi chiedo chi va a spendere 41k per avere le stesse cose che hai già a 35k (considerati i 1200€ di Soul Red). 

E comunque costa quanto un suv di segmento B o una C ben accessoriata, i consumi sono simili se non inferiori e i costi di gestione assimilabili. 

E per una coppia o un single va benone anche come unica auto (ci sono tanti che la utilizzano come daily). 

Io la mia non la mollerò finché potrò. 

Uscire dal lavoro, aprire la capote e tornare a casa facendo magari un percorso con un paio di curve in più non ha prezzo e per i capelli basta un cappellino 😁

C'è da dire che la tipologia di auto è parecchio demonizzata o relegata ad "auto del weekend" e mettendo insieme la sempre meno passione anche nei giovani fanno sì che nessuno le consideri nemmeno quando potrebbero (che poi molto farebbe entrare in concessionaria, vederla e scoprire che magari non costa chissà quanto, ma questo lo puoi fare solo entrando in un concessionario Mazda per il momento). 

Spesso mi sento dire "chissà quanto consuma" o "chissà quanto ti costa" o i peggiori "ma quanto prendi?" 

Manco fosse un Ferrari, c'è parecchia ignoranza da questo punto di vista. 

Di contro però le Youngtimer coupé e cabrio sono in piena bolla perché la gente cerca proprio questo tipo di auto a costi relativamente contenuti. 

• Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Inviato
22 minutes ago, Albe89 said:

Sul nuovo lo sconto è minimo, ma mi chiedo chi va a spendere 41k per avere le stesse cose che hai già a 35k (considerati i 1200€ di Soul Red). 

E comunque costa quanto un suv di segmento B o una C ben accessoriata, i consumi sono simili se non inferiori e i costi di gestione assimilabili. 

E per una coppia o un single va benone anche come unica auto (ci sono tanti che la utilizzano come daily). 

Io la mia non la mollerò finché potrò. 

Uscire dal lavoro, aprire la capote e tornare a casa facendo magari un percorso con un paio di curve in più non ha prezzo e per i capelli basta un cappellino 😁

C'è da dire che la tipologia di auto è parecchio demonizzata o relegata ad "auto del weekend" e mettendo insieme la sempre meno passione anche nei giovani fanno sì che nessuno le consideri nemmeno quando potrebbero (che poi molto farebbe entrare in concessionaria, vederla e scoprire che magari non costa chissà quanto, ma questo lo puoi fare solo entrando in un concessionario Mazda per il momento). 

Spesso mi sento dire "chissà quanto consuma" o "chissà quanto ti costa" o i peggiori "ma quanto prendi?" 

Manco fosse un Ferrari, c'è parecchia ignoranza da questo punto di vista. 

Di contro però le Youngtimer coupé e cabrio sono in piena bolla perché la gente cerca proprio questo tipo di auto a costi relativamente contenuti. 

il caso MX-5 è un po' un unicum, ma è vero che può essere usata come auto di tutti i giorni esattamente come qualunque auto (manuale) moderna, eccetto per lo spazio a bordo (ma delle auto che vedo nel traffico quelle con più di due persone a bordo che non siano taxi sono in una percentuale di 1/10 a essere generosi).

PS: ah no, aspetta, c'è un'altra differenza rispetto a qualunque altra auto sotto i 50k €, ed è sostanziale. Dove gli altri frenano, con la MX-5 si accelera :-D 

Inviato
2 ore fa, ST3-86 scrive:

Cit.

Onestamente? Vado ormai verso i 40 e mi sento di dire che tutta la vita è meglio calvo*, senza capote e felice.

*che poi, casualmente, ci vuole tempo ancora.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Inviato
1 ora fa, v13 scrive:

FIXED!!!

:b9

E quel che è peggio è che ne parlo con cognizione di causa :-D 

...e rilancio: finché ho uno stipendio vagamente decente io la Miata me la tengo anche solo per usarla ogni due settimane!)

Ovviamente nella mia semiseria disamina non prendevo in considerazione gli appassionati e gli intenditori di automobili (che oggi si sono ridotti assai, ecco spiegato uno dei motivi della quasi scomparsa di questa categoria di veicoli), ma solo coloro che sceglievano le auto come status symbol ;)

• Mi Piace 1
Inviato
6 ore fa, 3volumi3 scrive:

Giovane che sceglie la prima auto per avere un certo prestigio sociale nella compagnia 

30 anni fa:

Spider/cabrio o coupè segmento B

Oggi:

Urban Suv

Giovane carrierista single che cerca un mezzo che gli conferisca un certo status

30 anni fa:

Spider/cabrio o coupè segmento C/D

Oggi:

Suv segmento C/D

O più semplicemente: giovane non può permettersi di spendere soldi in quello che è solo un giocattolo costoso ma per ragioni pratiche vira su una macchina normale, con più posti, più spazio, più silenziosa, più economica. E comunque se decide di prendere una spider la prende usata, perché difficilmente può permettersi 35k di macchina.

Inviato
42 minuti fa, Johnny- scrive:

O più semplicemente: giovane non può permettersi di spendere soldi in quello che è solo un giocattolo costoso ma per ragioni pratiche vira su una macchina normale, con più posti, più spazio, più silenziosa, più economica. E comunque se decide di prendere una spider la prende usata, perché difficilmente può permettersi 35k di macchina.

Per me non era/è uno svantaggio, ma al contrario un vantaggio avere solo 2 posti - così puoi sempre dire, non posso portare nessuno con me perché non ho spazio. Inoltre, una decappottabile/spider non era principalmente un'auto per guidatori molto giovani come veicolo principale, ma piuttosto una seconda auto con un fattore di divertimento. In passato, molte persone avevano una berlina o SW per gli spostamenti pratici e una decappottabile per il divertimento nel fine settimana. Oggi, invece, in famiglia ci sono 2 o 3 SUV con i quali è possibile telefonare meglio, leggere meglio lo schermo e l'aria condizionata funziona meglio: oggi tutte cose più importanti rispetto il piacere di guida.