Vai al contenuto
  • 0

Auto da "lavoro"

fi_Te

Domanda

Inviato

Salve a tutti.

Ho una bmx x1 18d scrive con solo 25k km, aprile 2023.

A breve cambierò lavoro.

Saranno ca 300 km settimanali, la metà superstrada/autostrada, 1 quarto statale 70 km spesso trafficata, 1 quarto sali e scende tra le montagne del Lario.

Ho in testa le seguenti opzioni.

1) lasciare bmw alla moglie per gestione dei bambini e prendermi una media/medio piccola ELETTRICA per usarla io in settimana e godermi bmw nei weekend e non comprare altri 2 seggiolini.

2) come sopra ma una media/medio piccola FULL HYBRID

3) usare bmw per lavoro e prendere una macchina a mia moglie per gestione bimbi ma un'altra media/suvvettino/crossover.

Su 1 o 2 porterei alla morte la macchina nuova e terrei basso di km il bmw per monetizzare qualcosa in più su futura rivendita.

Inoltre mi rivolgo a voi perché non riesco a capire a pieno i consumi full hybrid.

Per elettrico carico agilmente e esclusivamente a casa non facendo mai più di 200km al gg. E ci sto dentro praticamente con tutte le giornate e tutte le batterie che vedo in commercio.

Sul 3 porterei alla morte il bmw.

Ho in testa qualcosa ma per ora non cito.

Budget 35k. Mi spingo al max poco su, ma gradirei star sotto.

Grazie per i Vs consigli

BMW X1 1.8d sDrive 2023

VW Scirocco 1.4 TSI 2010

(ex VW Polo 1.2 TSI 2003/2010 - BMW X2 MSportX 2.0d XDrive 2018/2023)

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato
3 ore fa, fi_Te scrive:

Salve a tutti.

Ho una bmx x1 18d scrive con solo 25k km, aprile 2023.

A breve cambierò lavoro.

Saranno ca 300 km settimanali, la metà superstrada/autostrada, 1 quarto statale 70 km spesso trafficata, 1 quarto sali e scende tra le montagne del Lario.

Ho in testa le seguenti opzioni.

1) lasciare bmw alla moglie per gestione dei bambini e prendermi una media/medio piccola ELETTRICA per usarla io in settimana e godermi bmw nei weekend e non comprare altri 2 seggiolini.

2) come sopra ma una media/medio piccola FULL HYBRID

3) usare bmw per lavoro e prendere una macchina a mia moglie per gestione bimbi ma un'altra media/suvvettino/crossover.

Su 1 o 2 porterei alla morte la macchina nuova e terrei basso di km il bmw per monetizzare qualcosa in più su futura rivendita.

Inoltre mi rivolgo a voi perché non riesco a capire a pieno i consumi full hybrid.

Per elettrico carico agilmente e esclusivamente a casa non facendo mai più di 200km al gg. E ci sto dentro praticamente con tutte le giornate e tutte le batterie che vedo in commercio.

Sul 3 porterei alla morte il bmw.

Ho in testa qualcosa ma per ora non cito.

Budget 35k. Mi spingo al max poco su, ma gradirei star sotto.

Grazie per i Vs consigli

Ciao, la butto lì, BYD? Vista la zona trovi sia concessionari che service, il budget è ok ed in Elettrico vanno davvero bene.

• Grazie! 1
  • 0
Inviato (modificato)

Una elettrica oggi non va presa per portarla alla morte , ma per i quattro anni delle rate poi non la si riscatta, in quanto la tecnologia delle bev è in rapidissima evoluzione e quattro anni rischiano di essere un'era geologica .

Se hai la possibilità di ricaricare a casa, è un'ottima idea, anche per entrare nel mondo elettrico.

Le full hybrid ( hev e phev ) usano il motore quasi esclusivamente come generatore elettrico , ( la trazione sulle ruote è elettrica ) quindi col motore che gira quasi sempre al regime di massima efficienza. 

Il massimo rendimento si ha in città e nelle statali , in cuisi recupera l'energia dei rallentamenti . Nel casi due o tre  , io prenderei una piccola HEV come  l'Honda H-RV , c tra l'altro ora è  in promozione con 6600 euro di sconto

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

• 0
Inviato

Grazie per ora.

Domanda. Mi stai dicendo che ad oggi in autostrada l'elettrico puro è più efficiente di phev e simili visto che comunque avrò un 50% di autostrada.

Byd devo approfondire ma le vedo too big.

Hrv...ni...ho già il sedere rialzato sull x1 

Piccola nota. Io compro o, al max, noleggio. Anticipi, rate e soprattutto rate finali non fanno per me. Mi pare di entrare in un loop da cui non esci mai.

BMW X1 1.8d sDrive 2023

VW Scirocco 1.4 TSI 2010

• 0
Inviato

Dipende quanta ed a quanto ci vai .

In generale le hev soffrono le altre velocità a velocità costante .( autostrada)

Ma se è  trafficata e ci sono continui accelerazioni e rallentamenti  , si può recuperare l'energia. 

Le bev sono più  efficienti, ma la batterie a volte sono troppo piccole.

In ogni caso le bev è  meglio noleggiarle.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

• 0
Inviato

Io mi prenderei una Citroen aircross elettrica con 25000 e col resto un impianto fotovoltaico da 6 kW con 10 di accumulo. Sempre se hai spazio 

• 0
Inviato

Gabri hai messo il nome esatto dell'auto in lizza sul 3.

Però ho sempre avuto offerte pazzesche a dar dentro bmw su bmw con pochi km e questa cosa concreta mi fa ben sperare se non la brucia. Ma resta un'opzione. E le 3 non son in ordine di preferenza. 

Panda.. quel modello proprio non mi piace. E poi per altri 5o6 anni son pieno di deduzioni da ristrutturazione che rischio di non scaricare la spesa...ahahah

BMW X1 1.8d sDrive 2023

VW Scirocco 1.4 TSI 2010

• 0
Inviato
1 ora fa, angelogiulio scrive:

si ma con 25k km, se ho capito bene, la tua bmw è nuova. a sto punto prenderei un'elettrica a basso prezzo per tua moglie (dacia? zoe?)

No. Questo lo escluderei in toto.

Sto sulle 3 opzioni sopra. Con pochissimi km un elettrica pur economica non la ammortizzo

BMW X1 1.8d sDrive 2023

VW Scirocco 1.4 TSI 2010

• 0
Inviato
19 ore fa, fi_Te scrive:

questa qui secondo me, usi il diesel per lo scopo per il quale è concepito (macinare km) e a tua moglie prendi Grande Panda o Puma. Poi l'X1 è veramente buona come stradista per fare km, essendo sDrive ha consumi contenuti, e anche il B47 non dà problemi.

• Grazie! 1