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Auto da "lavoro"


fi_Te

Domanda

Inviato

Salve a tutti.

 

Ho una bmx x1 18d scrive con solo 25k km, aprile 2023.

A breve cambierò lavoro.

Saranno ca 300 km settimanali, la metà superstrada/autostrada, 1 quarto statale 70 km spesso trafficata, 1 quarto sali e scende tra le montagne del Lario.

 

Ho in testa le seguenti opzioni.

 

1) lasciare bmw alla moglie per gestione dei bambini e prendermi una media/medio piccola ELETTRICA per usarla io in settimana e godermi bmw nei weekend e non comprare altri 2 seggiolini.

2) come sopra ma una media/medio piccola FULL HYBRID

3) usare bmw per lavoro e prendere una macchina a mia moglie per gestione bimbi ma un'altra media/suvvettino/crossover.

 

Su 1 o 2 porterei alla morte la macchina nuova e terrei basso di km il bmw per monetizzare qualcosa in più su futura rivendita.

Inoltre mi rivolgo a voi perché non riesco a capire a pieno i consumi full hybrid.

 

Per elettrico carico agilmente e esclusivamente a casa non facendo mai più di 200km al gg. E ci sto dentro praticamente con tutte le giornate e tutte le batterie che vedo in commercio.

 

Sul 3 porterei alla morte il bmw.

 

Ho in testa qualcosa ma per ora non cito.

Budget 35k. Mi spingo al max poco su, ma gradirei star sotto.

 

Grazie per i Vs consigli

BMW X1 1.8d sDrive 2023

VW Scirocco 1.4 TSI 2010

(ex VW Polo 1.2 TSI 2003/2010 - BMW X2 MSportX 2.0d XDrive 2018/2023)

Messaggi Raccomandati:

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Inviato
3 ore fa, fi_Te scrive:

Salve a tutti.

 

Ho una bmx x1 18d scrive con solo 25k km, aprile 2023.

A breve cambierò lavoro.

Saranno ca 300 km settimanali, la metà superstrada/autostrada, 1 quarto statale 70 km spesso trafficata, 1 quarto sali e scende tra le montagne del Lario.

 

Ho in testa le seguenti opzioni.

 

1) lasciare bmw alla moglie per gestione dei bambini e prendermi una media/medio piccola ELETTRICA per usarla io in settimana e godermi bmw nei weekend e non comprare altri 2 seggiolini.

2) come sopra ma una media/medio piccola FULL HYBRID

3) usare bmw per lavoro e prendere una macchina a mia moglie per gestione bimbi ma un'altra media/suvvettino/crossover.

 

Su 1 o 2 porterei alla morte la macchina nuova e terrei basso di km il bmw per monetizzare qualcosa in più su futura rivendita.

Inoltre mi rivolgo a voi perché non riesco a capire a pieno i consumi full hybrid.

 

Per elettrico carico agilmente e esclusivamente a casa non facendo mai più di 200km al gg. E ci sto dentro praticamente con tutte le giornate e tutte le batterie che vedo in commercio.

 

Sul 3 porterei alla morte il bmw.

 

Ho in testa qualcosa ma per ora non cito.

Budget 35k. Mi spingo al max poco su, ma gradirei star sotto.

 

Grazie per i Vs consigli

Ciao, la butto lì, BYD? Vista la zona trovi sia concessionari che service, il budget è ok ed in Elettrico vanno davvero bene.

  • Grazie! 1
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Inviato (modificato)

Una elettrica oggi non va presa per portarla alla morte , ma per i quattro anni delle rate poi non la si riscatta, in quanto la tecnologia delle bev è in rapidissima evoluzione e quattro anni rischiano di essere un'era geologica .

Se hai la possibilità di ricaricare a casa, è un'ottima idea, anche per entrare nel mondo elettrico.

Le full hybrid ( hev e phev ) usano il motore quasi esclusivamente come generatore elettrico , ( la trazione sulle ruote è elettrica ) quindi col motore che gira quasi sempre al regime di massima efficienza. 

Il massimo rendimento si ha in città e nelle statali , in cuisi recupera l'energia dei rallentamenti . Nel casi due o tre  , io prenderei una piccola HEV come  l'Honda H-RV , c tra l'altro ora è  in promozione con 6600 euro di sconto

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

  • 0
Inviato

Grazie per ora.

Domanda. Mi stai dicendo che ad oggi in autostrada l'elettrico puro è più efficiente di phev e simili visto che comunque avrò un 50% di autostrada.

 

 

Byd devo approfondire ma le vedo too big.

Hrv...ni...ho già il sedere rialzato sull x1 

 

Piccola nota. Io compro o, al max, noleggio. Anticipi, rate e soprattutto rate finali non fanno per me. Mi pare di entrare in un loop da cui non esci mai.

BMW X1 1.8d sDrive 2023

VW Scirocco 1.4 TSI 2010

(ex VW Polo 1.2 TSI 2003/2010 - BMW X2 MSportX 2.0d XDrive 2018/2023)

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Inviato

Dipende quanta ed a quanto ci vai .

In generale le hev soffrono le altre velocità a velocità costante .( autostrada)

Ma se è  trafficata e ci sono continui accelerazioni e rallentamenti  , si può recuperare l'energia. 

Le bev sono più  efficienti, ma la batterie a volte sono troppo piccole.

In ogni caso le bev è  meglio noleggiarle.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Inviato

Io mi prenderei una Citroen aircross elettrica con 25000 e col resto un impianto fotovoltaico da 6 kW con 10 di accumulo. Sempre se hai spazio 

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Inviato

Gabri hai messo il nome esatto dell'auto in lizza sul 3.

Però ho sempre avuto offerte pazzesche a dar dentro bmw su bmw con pochi km e questa cosa concreta mi fa ben sperare se non la brucia. Ma resta un'opzione. E le 3 non son in ordine di preferenza. 

 

Panda.. quel modello proprio non mi piace. E poi per altri 5o6 anni son pieno di deduzioni da ristrutturazione che rischio di non scaricare la spesa...ahahah

BMW X1 1.8d sDrive 2023

VW Scirocco 1.4 TSI 2010

(ex VW Polo 1.2 TSI 2003/2010 - BMW X2 MSportX 2.0d XDrive 2018/2023)

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Inviato
1 ora fa, angelogiulio scrive:

si ma con 25k km, se ho capito bene, la tua bmw è nuova. a sto punto prenderei un'elettrica a basso prezzo per tua moglie (dacia? zoe?)

No. Questo lo escluderei in toto.

 

Sto sulle 3 opzioni sopra. Con pochissimi km un elettrica pur economica non la ammortizzo

BMW X1 1.8d sDrive 2023

VW Scirocco 1.4 TSI 2010

(ex VW Polo 1.2 TSI 2003/2010 - BMW X2 MSportX 2.0d XDrive 2018/2023)

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Inviato
19 ore fa, fi_Te scrive:

3) usare bmw per lavoro e prendere una macchina a mia moglie per gestione bimbi ma un'altra media/suvvettino/crossover.

questa qui secondo me, usi il diesel per lo scopo per il quale è concepito (macinare km) e a tua moglie prendi Grande Panda o Puma. Poi l'X1 è veramente buona come stradista per fare km, essendo sDrive ha consumi contenuti, e anche il B47 non dà problemi.

  • Grazie! 1

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