Vai al contenuto
  • 0

Gomme invernali anche d'estate, rischio?

Domanda

Inviato

Sulla Miatina ho ancora delle Bridgestone invernali con 3 anni e pochi chilometri e, visto che dove uso la macchina non sono obbligatorie d'inverno e le temperature sono comunque sempre miti, stavo quasi pensando di portarle alla fine, tenendole un altro annetto e accontentandomi di prestazioni solo discrete, per poi mettere su delle estive.

Solo che quest'estate vorrei fare un viaggetto nel sud della Spagna, dove si raggiungono facilmente i 40 gradi (l'anno scorso nei posti in cui andrò hanno segnato anche 48 gradi). Mi chiedevo se non possa essere un po' rischioso.

Pareri?

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

Le gomme invernali non sono ideali per temperature molto alte, rischiano di consumarsi più velocemente e offrire meno aderenza. Per sicurezza, è meglio montare delle gomme estive prima del viaggio nel sud della Spagna.

• 0
Inviato
  On 22/04/2025 at 20:18, v13 scrive:

Sulla Miatina ho ancora delle Bridgestone invernali con 3 anni e pochi chilometri e, visto che dove uso la macchina non sono obbligatorie d'inverno e le temperature sono comunque sempre miti, stavo quasi pensando di portarle alla fine, tenendole un altro annetto e accontentandomi di prestazioni solo discrete, per poi mettere su delle estive.

Solo che quest'estate vorrei fare un viaggetto nel sud della Spagna, dove si raggiungono facilmente i 40 gradi (l'anno scorso nei posti in cui andrò hanno segnato anche 48 gradi). Mi chiedevo se non possa essere un po' rischioso.

Pareri?

Espandi  

hanno le invernali lo stesso speed index come le estivi? Se le estivi secondo il libretto devono essere di classe "V" e le invernali sono solo "H" poi dopo il 15.aprile e vietato in Italia di usarli con multe possibile fino 1730.-. Questo e almeno la informazione che ha girato gli ultimi settimane nella stampa austriaca e tedesca. Si deve usare gli invernali nel estate solo  se hanno lo stesso speed index come li estivi.

• Grazie! 1
  • 0
Inviato (modificato)
  On 23/04/2025 at 10:10, nucarote scrive:

Anticiperei il cambio al massimo ti tieni le invernali di riserva.

Espandi  

Dimenticavo questo aspetto importante: non ho posto per tenerle da parte. In pratica le butterei con 3 anni e circa 15k km di vita :-( 

On 23/04/2025 at 12:18, 4200blu scrive:

hanno le invernali lo stesso speed index come le estivi? Se le estivi secondo il libretto devono essere di classe "V" e le invernali sono solo "H" poi dopo il 15.aprile e vietato in Italia di usarli con multe possibile fino 1730.-. Questo e almeno la informazione che ha girato gli ultimi settimane nella stampa austriaca e tedesca. Si deve usare gli invernali nel estate solo  se hanno lo stesso speed index come li estivi.

Espandi  

il codice della velocità è 88V quindi credo ok (mi pare che a libretto dev'essere almeno 84V)

sonoo questi, in una taglia che pare non sia più in produzione 205/45R17 88V  https://www.tyrereviews.com/Tyre/Bridgestone/Blizzak-LM005.htm

Modificato da v13
  • 0
Inviato
  On 23/04/2025 at 15:34, v13 scrive:

il codice della velocità è 88V quindi credo ok (mi pare che a libretto dev'essere almeno 84V)

Espandi  

...la cifre e  il codice per la carico massimo, con 88 hai gomme con piu carico rispetto le 84 del libretto, quini ok, viceversa sarebbe un problema.

• Mi Piace 1
  • 0
Inviato (modificato)

Dimenticavo questo aspetto importante: non ho posto per tenerle da parte. In pratica le butterei con 3 anni e circa 15k km di vita :-(

Espandi  

Le invernali sulla mia molto probabilmente finiranno la vita con meno km se vado avanti così, ma pazienza. 

Comunque coi primi caldi "veri" ti rendi subito conto del comportamento che hanno quindi avrai modo di valutare se diventano troppo scivolose o no, che poi hai la macchina giusta per finirle, ogni curva un traverso e via 😄

Anche perché, vedendo come si guida una normale 500 di un conoscente che sta facendo lo stesso e ha fatto l'estate scorsa con le invernali il problema in quel caso è sull'asciutto dove sembrano "ammorbidirsi troppo" rendendole più cedevoli in curva ma anche impegnandosi non ho notato perdite di aderenza evidenti, idem sul bagnato. 

Oppure, le metti in vendita. La misura per quanto non molto diffusa è la stessa che montavano le Grande Punto sport e sorelle, magari quanche interessato c'è. 

(le proporrei magari nei gruppi vari, che qualcuno che magari gli servono gomme da distruggere per far drift le prende) 

Modificato da Albe89
  • Mi Piace 1
  • 0
Inviato (modificato)
  On 23/04/2025 at 17:35, Albe89 scrive:

Le invernali sulla mia molto probabilmente finiranno la vita con meno km se vado avanti così, ma pazienza. 

Comunque coi primi caldi "veri" ti rendi subito conto del comportamento che hanno quindi avrai modo di valutare se diventano troppo scivolose o no, 

Espandi  

con i primi caldi le noto vagamente più "appicicaticce", non saprei come spiegarlo. tengono, ma sono meno lineari di un'estiva, hanno una leggera imprecisione.

On 23/04/2025 at 17:35, Albe89 scrive:

che poi hai la macchina giusta per finirle, ogni curva un traverso e via 😄

Espandi  

guarda, finora non ho mai fatto l'asino, anche perché la potenza in gioco comincia a essere impegnativa e io non sono un pilota. ma complice anche l'autobloccante, finora non sono riuscito a scomporla. anche in curve strette, su umido e a velocità decisamente superiori alla media, questa 2.0 va sempre avanti come un missile (per i miei standard). La 1.5 nelle stesse condizioni era molto più nervosa.

Modificato da v13
  • 0
Inviato

Espandi  

Dipende da come guidi e come te la senti. Se vai tranquillo e non fai l'asino non avrai nessun problema.

Lo scorso anno ho portato alla fine delle invernali, ma avevano 9 anni (e le ho quasi squagliate in una Mi-Sa a fine luglio)

• Grazie! 1

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com