Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Buonasera,

rileggendo una vecchia discussione sull'omologazione di cerchi più grandi ne apro una a livello più generale.

Facendo un riassunto della legge in vigore (e parafrasando) le casistiche dovrebbero essere le seguenti:

1) Omologazione di un modello di cerchio non oem in particolare con misura non a libretto tramite rilascio del Certificato di Conformità COC dal produttore + attestazione da parte del gommista di perfetto montaggio + collaudo in motorizzazione.
2) Trascrizione a libretto di una misura generica non riportata tramite nulla osta della casa madre (che ne verifica una prima fattibilità su carta) + collaudio in mctc.

Ora, vi spiego ciò che mi è successo: ho di recente acquistato una Subaru XV 2.0 in allestimento Style Navi. La vettura presenta a libretto solo due dimensioni, entrambi da R18; nello specifico: 225/55 R18 98V, 225/55 R18 98H M+S.

Volevo passare ad uno pneumatico leggermente più abbondante ossia 225/60 R17. Tale misura è regolarmente riportata, insieme alle altre due sulla carta di circolazione di una Subaru XV 1.6 Style Navi.

Ho richiesto quindi il nulla osta a Subaru per poter montare cerchi anche oem che avrei comprato in concessionaria ma lo stesso mi viene negato dal loro ufficio omologazioni. Ho chiesto spiegazioni a riguardo, allegando anche una carta di circolazione dello stesso veicolo con motore più piccolo e allestimento inferiore, ma mi viene risposto che sono due veicoli completamente diversi seppur identici esteticamente.

Alla richiesta di spiegazioni più chiare mi viene solo risposto (parafraso) che così è stato deciso e fine. Qual è quindi, secondo voi, il motivo per cui tale richiesta viene negata? Ho pensato ad una dimensione dei freni maggiori, però leggendo sui siti aftermarket/americani con il mio stesso motore riuscirei ad arrivare ad un r16 senza toccare nulla con ingombro gomma/cerchione.

La misura tra l'altro è la stessa che hanno omologato loro, non ho inventato numeri oppure richiesto pneumatici esageratamente piccoli/grandi.

Non volevo omologare soltanto un cerchione in particolare, motivo per cui avevo richiesto il nulla osta generico; ora però mi è passata anche la voglia di fare tutta la trafila per un solo tipo di cerchione.

Ho saputo anche che alcune case sono più accondiscendenti nei confronti dei clienti (ad es Renault) mentre altre un po' meno, come nel caso di Subaru stessa: alcuni possessori di old impresa hanno fatto proprio delle vere e proprie crociate di raccomandate/mail per questo problema.

Sono veramente curioso di sapere, secondo voi, quale potrebbe effettivamente essere la ragione tecnica dietro questo diniego da parte di Subaru non essendo competente in materia ma soprattutto, perché tramite NAD riuscirei ad omologare la misura invece? E' soltanto alla fine una questione di scarico responsabilità?

Modificato da Lightman