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Catena/cinghia


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scusate ma la cinghia è sempre un componente che si usura troppo, quindi va eliminato

Anche la catena si "usura" e non è vero che la catena non va mai cambiata, solo che il suo stato è generalmente diagnosticabile controllandone l'allungamento e cambiandola quando diventa eccessivo.

La cinghia prescrivono di cambiarla per motivi precauzionali: si allunga poco, ma rischia di cedere di colpo (ed allora sono c**zi! :cry: ).

... E credo che di gente con l' "orecchio" fine da sentire una catena che sbatte...

Anche perchè con i motori e gli abitacoli insonorizzati che ci sono oggi non si sente un tubo di niente!

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

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si ma la durata di una cinghia è notevolmente inferiore a quella di una catena

a con la passat si è rotta la cinghia di distribuzione, i pistoni sono schizzati su ed anno rotto tutte le vavole e parte della testata

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
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a con la passat si è rotta la cinghia di distribuzione, i pistoni sono schizzati su ed anno rotto tutte le vavole e parte della testata

Quando si rompe la catena succede esattamente la stessa cosa. Con l'aggravante che molti (anche tra i meccanici dell'ultima generazione) sono convinti che la catena non necessiti di manutenzione per tutta la vita della vettura e finiscono per non controllarla nemmeno.

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la vita di una catena mi pare si aggiri intorno ai 250/300.000 km contro i 100.000 della cinghia

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
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Guest frallog

Scusate ma per la catena non hanno fatto il tendicatena?

  _______O_______O
     _____  /O        O\O________O

Regards,

Francesco 8)

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Come costi di pregetazzione e realizzazione e' certamente + conveniente la distribuzione a cinghia.

Come durata e' privilegiata la catena si raggiungono chilometraggi di circa 250000 300000 km senza alcuna manutenzione, con una cinghia la manutenzione e' ora a circa a 120000 km.

Io personalmente sono portato a preferire la cinghia :)

molto piu' facile da sostituire e di costo nettamente inferiore.

E' sufficente sostituire la cinghia ai km prescritti e nn dimenticarsi di sostituire anche i cuscinetti tendicinghia ed gli eventuali galoppini.

D' altronde una piccola manutenzione straordinaria ogni 100000 120000 km cosa ci costa :wink:

Con 100000 / 200000 euro circa si manutenzionano quasi tutte le cinghie del parco auto circolante.

Per far manutenzione ad una catena servono parecchie centinaia di euro :wink:

Ciao :wink:

AUTOTECNICA BRESCIA

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Con 100000 / 200000 euro circa si manutenzionano quasi tutte le cinghie del parco auto circolante.

:roll:

MMMHHH!

Mi sa che o hai scambiato Lire con Euro o hai messo qualche zero di troppo! :wink:

Va bè l'inflazione, ma qui si esagera!!! :mrgreen:

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Scusate ma per la catena non hanno fatto il tendicatena?

Sì, ma serve soprattutto ad evitare che la catena, allungandosi, "scavalli" le ruote dentate; la rumorosità rimane.

Anche la cinghia ha il tendicinghia per lo stesso motivo.

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