Vai al contenuto

BMW 1/2/Z2....la strategia cambia...la festa finisce........


Guest T a u r u s

Messaggi Raccomandati:

roberto, riassumendo i tuoi post ho capito solo una cosa: che chi compra tedesco lo fa per moda e basta. inutile fare buone auto +performanti, + economiche, +abitabili, +sicure, +affidabili se poi il mercato che conta (come dici tu) chiede solo le solite 4 tedesche.

mi posso chiamare lexus, alfa, rover, jaguar ma poi quelli che contano girano su MB perchè fa fighetto e c'ho la stella sul cofano. fa nulla che sul sedile di dietro si entra in 2, fa nulla che per farle stare su strada le hano rimepite di congegni eletrronici, fa nulla che se hai un MB con la chiave lettronica non sai se e quando ci puoi rientrare dentro, tutto questo non importa. ho un'auto tedesca! che ti devo dire: bravo.

ma qui si parla di auto nella sua completezza, non di qual'è il modello milgiore per rimorchiare a portofino. a rileggerti presto. :wink:

Non diciamo cose inesatte solo per il gusto di contraddizione.

Forse Roberto ha inasprito i toni ma molte sue considerazioni sono amare ma più o meno vere.

Le tedesche sono e questo è un dato di fatto mediamente più affidabili delle nostre, hanno (sempre mediamente) una qualità superiore, hanno una tenuta del valore nell'usato neanche lontanamente avvicinabile dalle nostre, hanno da sempre un family feeling che permette a chiunque di riconoscerle.

Fiat non ce l'ha, Alfa lo sta riconquistando a suon di ottimi prodotti e Lancia lo sta cercando.

Dai tedeschi purtroppo cìè solo da imparare...dove noi abbiamo ditrutto (e cioè nella forza di un marchio) loro hanno costruito...che sia vero o falso il mito della qualità o della robustezza non ha importanza. Il mercato riconosce loro queste doti e ciò purtroppo basta.

Attenzione però: occorre imparare dai tedeschi ma non imitare cone Fiat sta facendo o ha fatto. Se uno cerca le qualità di una tedesca le va a cercare in una ...tedesca e non in una Italiana o Francese o inglese etc...

Quello che dico io è che i nostri prodotti devono trasudare di italianità da tutti i pori, imparando dai Krucchi come gestire immagine di marca, qualità e senso degli affari!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non sono d'accordo. Le vetture tedesche saranno senz'altro rifinite meglio e anche la qualità forse è migliore. Ma non ci giurerei sull'affidabilità meccanica e sulla tenuta di strada. Va certo riconosciuto loro che sanno costruire bene le auto e le sanno vendere, e credo che su quest'ultimo punto soprattutto l'italiano ha da imparare.

Ma non solo vedendo il successo ultimamente delle auto francesi, mi convinco sempre di più che la Fiat deve puntare soprattutto su quelle che sono sempre state le caratteristiche dell'auto italiana: stile mediterraneo nelle linee e sportività nel cuore. Riappropriamoci prima di tutto dello stile italiano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

............nella Slovacchia(mi scuso)..............non rep.Ceca................

Il family feeling e' una cosa superata TZ1.................

In Italia sempre 'mitizziamo'......... le tedesche etc.

es.nel sito fiammingo autoscoop un utente italiano(romano) rifferito alle nuove motorizzazioni di thesis.........ha postato un messaggio con titolo nuovi motori per la brutta Lancia..........creando la reazione degli altri utenti per la non correttezza del utente......dicendo che anche a loro sembrano brutti i 2/3 dei modelli VW ma non lo scrivono nell'"oggetto"dove un utente deve essere obiettivo e non esprimere opinioni personali se vuole fare un commento lo fa nel testo del suo messaggio.........

questo per capire la mentalita' italiana....................

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Albizzie

Non diciamo cose inesatte solo per il gusto di contraddizione.

Forse Roberto ha inasprito i toni ma molte sue considerazioni sono amare ma più o meno vere.

Le tedesche sono e questo è un dato di fatto mediamente più affidabili delle nostre, hanno (sempre mediamente) una qualità superiore, hanno una tenuta del valore nell'usato neanche lontanamente avvicinabile dalle nostre, hanno da sempre un family feeling che permette a chiunque di riconoscerle.

Fiat non ce l'ha, Alfa lo sta riconquistando a suon di ottimi prodotti e Lancia lo sta cercando.

Dai tedeschi purtroppo cìè solo da imparare...dove noi abbiamo ditrutto (e cioè nella forza di un marchio) loro hanno costruito...che sia vero o falso il mito della qualità o della robustezza non ha importanza. Il mercato riconosce loro queste doti e ciò purtroppo basta.

Attenzione però: occorre imparare dai tedeschi ma non imitare cone Fiat sta facendo o ha fatto. Se uno cerca le qualità di una tedesca le va a cercare in una ...tedesca e non in una Italiana o Francese o inglese etc...

Quello che dico io è che i nostri prodotti devono trasudare di italianità da tutti i pori, imparando dai Krucchi come gestire immagine di marca, qualità e senso degli affari!

nelle marche che ho elencato non ha caso NON ho messo la fiat, ma al contrario ho nominato le giapponesi per prime proprio perchè come affidabilità vengono riconosciute da tutti le migliori auto in commercio. nonostante questo non raggiungono i livelli di vendita delle tedesche.

io volevo puntare su questo dato: non serve fare ottime auto se poi non rappresenti quel blasone che altri hanno. questa è una mia convinzione, se è inesatta non lo so però ci credo.

guarda che non ho asserito che le italiane sono le migliori (magari), ma che non lo sono le tedesche (almeno in termini assoluti).

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel mondo dell'auto attuale, qualita' e prestazioni sono ormai, salve alcune eccezioni, livellate. Architetture di sospensioni e motori, materiali e fornitori sono ormai comuni a tutte le case. In Italia, le case tedesche godono di credito superiore a quelle francesi ed italiane per finiture e qualita', e, per alcuni modelli, anche per guidabilita'/prestazioni. Per questo, mantengono un valore commerciale superiore. Questo e' un dato di fatto da cui ogni analisi seria deve partire. Inoltre, una politica errata di eccessiva sinergia, nonche' un calo effettivo della qualita' nel prodotto negli anni scorsi ha portato il gruppo patrio nella posizione attuale. Per riconquistare quote di mercato il gruppo Fiat ha a disposizione un patrimonio enorme che gli altri gruppi non hanno: il prestigio passato di Lancia ed AR, e la capacita' di Fiat di essere costruttore innovativo e di imporre il paradigma, soprattutto nel campo delle utilitarie. Partendo da questo pero', attualmente e' necessario fare uno sforzo in piu', cioe' offrire auto migliori oggettivamente della concorrenza, distinguibili per linea e progetto come italiane e, per Lancia ed Alfa, caratterizzazioni meccaniche uniche, un rapporto prezzo/dotazioni migliore della concorrenza e, per fugare le solite voci sull'affidabilita', garanzia estesa compresa nel prezzo. I passi visti finora, sia pur nella ristrettezza dei bilanci sembrano buoni, ma con ancora piccole cadute: perche' per es. sulla Punto a benzina far pagare un supplemento di 100 Euro per l'omologazione Euro 4 ?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

............nella Slovacchia(mi scuso)..............non rep.Ceca................

Il family feeling e' una cosa superata TZ1.................

In Italia sempre 'mitizziamo'......... le tedesche etc.

es.nel sito fiammingo autoscoop un utente italiano(romano) rifferito alle nuove motorizzazioni di thesis.........ha postato un messaggio con titolo nuovi motori per la brutta Lancia..........creando la reazione degli altri utenti per la non correttezza del utente......dicendo che anche a loro sembrano brutti i 2/3 dei modelli VW ma non lo scrivono nell'"oggetto"dove un utente deve essere obiettivo e non esprimere opinioni personali se vuole fare un commento lo fa nel testo del suo messaggio.........

questo per capire la mentalita' italiana....................

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora Taurus visto che la mentalità italiana non ti piace perche' vendi auto agli italiani ????????????????

Leggiti quello che ti ho detto nella risposta precedente!!!!!

Continua pure a sparlare male !!

Ti sei dimenticato Valmet porsche Boxster!! 8)

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Uno.Turbo.i.e.

da operatore del settore mi è capitato di sentire la voce (questo risale a 4/5 anni fa) che un lotto di 5/6 mila GOLF/A3 sono uscite con una differenza di allineamento fra le ruote di dx e di sx di ben 5cm.

voce tra l'altro confermatami da varie officine di conce........ che però nn sapevano come risolvere il problema.

il gr vw invece di fare una vera campagna di richiamo, per coloro che lamentavano l'instabilità della macchina, faceva fare delle asole per sopperire a questo disallineameno!!!!!!!!!!

ah seriatà e precisione teutonica......................

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono d'accordo. Le vetture tedesche saranno senz'altro rifinite meglio e anche la qualità forse è migliore. Ma non ci giurerei sull'affidabilità meccanica e sulla tenuta di strada. Va certo riconosciuto loro che sanno costruire bene le auto e le sanno vendere, e credo che su quest'ultimo punto soprattutto l'italiano ha da imparare.

Ma non solo vedendo il successo ultimamente delle auto francesi, mi convinco sempre di più che la Fiat deve puntare soprattutto su quelle che sono sempre state le caratteristiche dell'auto italiana: stile mediterraneo nelle linee e sportività nel cuore. Riappropriamoci prima di tutto dello stile italiano.

Era proprio questo che intendevo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.