Vai al contenuto
  • 0

Nuova trazione integrale Alfa: chi ha qualche info in più?

Matteo B.

Domanda

• Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Fosse tutto qua il problema.....

Allora si fa una bella versione speciale (come appunto ha fatto Subaru, con l'Impreza DCCD) con la ripartizione regolabile, oppure la si riserva alle versioni GTA e QV, oppure ancora lo si mette optional (come l'Active Steering BMW)....

Se non lo si farà (e stiamo tranquilli x questo, NON LO SI FARA') temo che gli impedimenti possano essere altri....

Secondo me il punto del discorso non è ancora questo.

Si vuol fare oggi dell'Alfa un marchio di prestigio, non un marchio da smanettoni.

La tecnica bruta deve esserci, assicurare l'eccellenza, ma non uscire MAI allo scoperto.

E purtroppo tale cosa, secondo me, vale ragion di più sulle versioni particolarmente spinte, che sono, nella logica del marchio, ancor più di prestigio.

Com ha giustamente detto Matteo B., chi progetta deve tenerne conto.

E io ti posso assicurare che ne stanno tenendo conto, e vogliono farne tenere conto anche a noi.

L'immagine è tanto, purtroppo, ed una manetta che si fa ad un principio tecnico effettivo spaventa molto di più di un ponte torcente su un auto da 180cv.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

• 0
Guest DESMO16

..scusate, forse sarà provocazione, ma ad un'alfista sapete cosa e quanto importa di avere una trazione integrale impeccabile, visto che già per tradizione e (giustamente) sono fautori della TP..

..se fossi alfista anch'io me ne fregherei di avere un sistema come questo (Honda) tanto perfetto quanto "freddo ed impersonale"...

..d'altronde davanti alle molte vittorie ottenute della 156 nel ST con una TA, molti alfisti non si sono dimostrati molto entusiasti, nonostante l'eccellente e quasi perfetto comportamento della vettura al limite...

..poi personalmente quelli della Honda (in genere) non li considero come "marziani" nonostante le soluzioni innovative xcome queste..

sarebbe meglio che curassero maggiormente la qualità, per non diventare come la loro + famosa divisione, le moto, che oggi giorno sono assai poco affidabili.

Link al commento

• 0
..se fossi alfista anch'io me ne fregherei di avere un sistema come questo (Honda) tanto perfetto quanto "freddo ed impersonale"...

Beh, desmo, la taratura è tutto.

E' anche vero che una volta che uno a disposizione un Hardware del genere, lo personalizza quanto vuole... può obbligare dei precisi range di variabilità in alcune condizioni.

Può addirittura avere una trazione unicamente posteriore sempre tranne quando un transitorio tende a provocare una perdita di assetto tra quelle non previste.

Corregge, e dopodichè torna alla TP.

Si può tarare in modo da ammettere il sovrasterzo ma non il sottosterzo in ingresso di curva.

Con gli sviluppi di un sistema del genere, desmo, si può fare veramente di tutto, altro che "freddo ed impersonale".

Certo, forse, anzi sicuramente, questa applicazione lo è. ma questa è solo un'applicazione.

la struttura meccanica permette ben altro.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

• 0
..scusate, forse sarà provocazione, ma ad un'alfista sapete cosa e quanto importa di avere una trazione integrale impeccabile, visto che già per tradizione e (giustamente) sono fautori della TP..

..d'altronde davanti alle molte vittorie ottenute della 156 nel ST con una TA, molti alfisti non si sono dimostrati molto entusiasti, nonostante l'eccellente e quasi perfetto comportamento della vettura al limite...

..poi personalmente quelli della Honda (in genere) non li considero come "marziani" nonostante le soluzioni innovative xcome queste..

sarebbe meglio che curassero maggiormente la qualità, per non diventare come la loro + famosa divisione, le moto, che oggi giorno sono assai poco affidabili.

Non sono d'accordo...

1) un sistema di trazione non credo che di per sè sia freddo e impersonale , dipende da come è implementato sull'auto

2) la TA da corsa sono efficenti di sicuro, ma io una TA con più di 200cv veramente "bella da guidare" ancora trovare...

Link al commento

• 0
2) la TA da corsa sono efficenti di sicuro, ma io una TA con più di 200cv veramente "bella da guidare" ancora trovare...

Ma soprattutto le TA da corsa sono auto tremendamente instabili di posteriore.

Metterla su strada vorrebbe dire mandare al massacro i guidatori.

ciao ciao!

Link al commento

• 0
Guest DESMO16
..Non sono d'accordo...

1) un sistema di trazione non credo che di per sè sia freddo e impersonale , dipende da come è implementato sull'auto...

..ma certo però, a mio avviso, se vogliamo una guida più consona ad Alfa bisogna renderla più agressiva, persino irruente...

...se poi si riesce ad intervenire sulla trazione, rendendola più gestibile direttamente dal pilota, allora si che avremmo raggiunto un ottimo risultato..

..2) la TA da corsa sono efficenti di sicuro, ma io una TA con più di 200cv veramente "bella da guidare" ancora trovare...

..ovvio che vetture di tale potenza non siano il massimo sia in termini di efficienza, che piacevolezza e soprattutto sicurezza...

Link al commento

• 0
Ma soprattutto le TA da corsa sono auto tremendamente instabili di posteriore.

Metterla su strada vorrebbe dire mandare al massacro i guidatori.

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento