Vai al contenuto

Il grande "dimenticato"


Autodelta85

Messaggi Raccomandati:

tc_b_02_000_1.jpg

In questo ultimo periodo mi è capitato + volte di sentire parlare del mitico 2.5 V6,motore quasi del tutto dimenticato persino dagli stessi concessionari(Artemis sa bene a cosa mi riferisco).

Apro questo topic con l'intenione di raccogliere tutto il possibile su questo motore,insomma escudendo i consumi(in effetti elevati) mi sembra un ottimo avversario rispetto alla concorrenza.

Ottimo anche come punto di incontro fra una cilindrata non troppo elevata,potenza + che diginitosa senza pagare troppi pattinamenti (cosa che può succedere con la GTA)

Se qualcuno l'ha provato mi piacerebbe sapere come si è trovato,se il comportamento e il soud sono simili al suo fratellone 3.2.

e x favore niente confronti con motori a nafta....qui parliamo di motori Alfa Romeo....

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

io ho proprio provato lo scorso anno una 156 SW 2.5, che dire, il sound è quello tipico dei 6 cilindri a V Alfa Romeo, davvero cattivo, ringhiante, pronto allo scatto e allo stesso tempo molto, molto elastico, il sound è molto simile a quello della GTA anche se quest'ultima ovviamente è un tantino più da "supercar". Il 2.5 ha una bella coppia ai bassi regimi, corposa, elastica ma di prepotenza, allunga decisamente oltrepassati i 4000 per distendersi in allunghi imperiosi fino ai 6500 senza la minima esitazione o perdita, un motore insomma tutto da gustare, e non poteva essere diversamente, si tratta di un vero motore "Alfa Romeo", fino al midollo per Dio!!!!

Devo dire che l'autotelaio della 156 oggetto della mia prova ha supportato alla grande le doti dello straordinario motore, incollata all'asfalto e del tutto priva di sottosterzo o alleggerimenti dello sterzo, caratteristica per'altro comune a tutte le TA, insomma, se avessero fatto una 156 QV 2.5 "potenziato" sarebbe stato meglio, magari riservando il 3.2 magari anch'sso potenziato (almeno 280cv) ad una TI proprio come è ora, con ripartizione preponderrante sul retrotreno....invece che mi fanno quei geniacci di mamma Fiat?? mi piazzano un bel (!!!) JTD sulla TI...ma per favore!!! :cry:

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Avevo letto un'intervista ad uno dei progettisti dei motori Porsche, e ha detto che vogliono fare anche loro motori belli da vedere - benche` sia difficile - "come i V6 di Arese".

"Every time I see an Alfa Romeo pass by, I tip my hat" -- Henry Ford

- 2003 Volvo S60 D5 (201.000 km)

- 1988 Lancia Delta HF Turbo (125.000 km)

- 1987 Austin-Rover Montego Estate 1.6 HL (290.000 km)... and still roaring

Link al commento
Condividi su altri Social

grazie bialmbero x la ettagliata descrizione,daccorda anche sul fatto che sulla TI non possono solo metterci un naftnone,cmq il 2.5 ha i giusti cavalli,perchè su una TA se salissimo fin oltre i 200 inizierebbero i problemi,secondo me,mentre 192 puledri sono tanti x una TA ma non impossibili da guidare

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Bello bello il V6 2.5, sono daccordissimo con bialbero, è un motore ottimo :wink:

Purtroppo non ho mai provato il 3.2 quindi non posso paragonarli, anche se posso immaginare come sarà quest'ultimo...

A proposito di consumi, guarda Autodelta che chi ti dice che beve come un alcolista non dice completamente la verità: è vero che non è parco, ma se si guida normalmente i consumi non sono alti... per farti un esempio una 156 berlina su strada statale a velocità codice sta sui 10-11 km/l (almeno quando la giudavo io), che non mi sembra una brutta percorrenza; in autostrada (sempre + o - codice) si sta sui 8 - 9 Km/l, anche qui non male... in città non lo so, perché io ho l'abitudine di posteggiare appena possibile e poi ad andare a piedi... poi se si tira i consumi aumentano abbastanza, ma è normale per tutti i motori.

Il "problema" dei V6 Alfa è che ti istigano a correre, tanto sono piacevoli, ti fai prendere la mano ecco perché consumano tanto. Per fare un esempio il 6 in linea BMW (anch'esso un signor motore) è invece un motore più rotondo, più apprezzabile ai medi regimi, non ti fa fare a botte con l'autocontrollo, perché tiri solo se vuoi e quindi consumi meno :wink:

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

I consumi vanno guardati guidandola l'auto...... personalmente avevamo la 75 2500 e ti assicuro che un duemila a carburatori consumava di più e per raggiungere comunque una brillantezza il 2500 viaggia scioltissimo, il 12 valvole intendo, e con la 33 che ho avuto dopo, 1300, per avere prestazioni eguali nella guida quotidiana (quindi una guida brillante ma non esagerata) andavo col 1300 a consumare di più....

Certo se la usi per andare da Piazza D'Aosta a San Babila è meglio che ti compri un Ciao.....

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente ho la 156 2.5 e il motore è una favola. Come dici tu e un buon compromesso tra auto potente ma senza arrivare nelle troppo grosse.

Come lo avevo gia scritto tempo fà, con 2500 di cilindrata è il motore sul mercato che ha le migliori prestazioni.

Avevo provato la bmw con stesso tipo di motore e stessa cilindrata diversi mesi fà, lupino156, mio cognato, l'aveva avuta in prestito in cambio della sua 156 2.5.... non reggeva il confronto ne in prestazioni ne in tenuta di strada e poi con quei interni freddi...anche se consuma di meno, non si puo paragonare. L'Alfa e sportiva, la senti vivere, la BMW sembra di stare in una barca.

Ha una potenza impressionante in 4°, su autostrada quando la metto le uniche auto che seguono (o al peggio sorpassano) sono le grosse tipo Porshe &Cie, fa perfino un rumore che sembra quasi quello di un turbo. Il rumore e anche una meraviglia piu silenzioso del 3.0V6 che avevo anni fà sulla 164 (una bomba) ma sempre "Alfa".

Conosco la GTA, ha un motore ovviamente piu potente, un rumore che trovo veramente incredibile, molto piu rumoroso del 2.5, però il prezzo e i consumi sono anche ben piu alti. IL 2.5 consuma già abbastanza (in citta...)...

La GTA altrimenti e impressionante, metti la sesta a 30 kilometri all ora e parte...

Personalmente, il 2.5v6 da molte soddisfazioni, non hai un bolide tra le mani ma sei ben al di sopra della maggioranza in prestazioni. Quando prendi la GTA, fai un passo ancora in avanti e ti rendi conto che hai qualcosa di diverso. Personalmente, se non si hanno abbastanza soldi, non farei il sacrificio per la GTA (forse per la 158 gta ;-) ), la differenza tra le 2 auto c'e in prestazioni, ma la differenza secondo me non è cosi importante.

Mi prenderete per pazzo, ma per me quasi vive, e ogni sacro santa volta che lo prendo ci prendo gusto. Sono tentato dalla 158 o anche dalla Brera...però non riesco ancora ad esser sereno sul fatto che i nuovi motori possano darmi le stesse emozioni...

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

I tuoi dubbi, Fulvio, sono gli stessi di molti Alfisti sia "retrogradi" che "recenti"......... sull'amore per il V6 non esiste differenza di sentimento fra queste due categorie......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

è proprio questo il duro nodo da sciogliere e che mi sta particolarmente a cuora:insomma i motori del genere che tanto piacciono a noi non piacciono alla maggior parte della gente che vuole cavalli ma con un erogazione tranquilla e rumori contenuti....per questi ultimi mesi godiamoci i nosti V6 poi si vedrà

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.