Vai al contenuto

Il grande "dimenticato"


Autodelta85

Messaggi Raccomandati:

Fiat non cambierà mai, mai e poi mai, la politica Fiat rispecchia in pieno la filosofia di tutta la politica Italiana, cioè quella del campare alla giornata (eufemismo ma mica tanto...) senza una vera filosofia aziendale e di marca, il V6 Alfa certo che l'hanno tenuto, non c'hanno speso una emerita mazza di niente, un motore considerato tra i migliori senza spenderci nulla, immaginatevi un po, fino a pochi anni fa ci si poteva prendere una normale Dedra Thema o Fiat Coupè con ancora i vecchi e vetusti (ma onesti) 4 cilindri bialbero Fiat di storica memoria, si, proprio quelli della Fiat 125....la verità è che sta cacchio di famiglia deve sloggiare al più presto, levarsi dalle balle caspita, e poi mi fanno ridere certuni personaggi girando con felpe griffate "Fiat"...ma per favore, fanno ridere i polli!!!

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

lo sai cosa mi fa dispiacere della gestione di FIAT? il fatto di non aver mai sviluppato molto i propulsori...

mi spiego......ora non conoscoe bene le altre case e penso che anche loro abbiano fatto dei bei ricicli nella loro storia(recente sopratutto) però ogni motore FIAT salta fuori che deriva da motori anni '70....e che cazzo che è sta cosa? fatti gli anni'70 primi anni '80 sono morti utti gli ingegneri meccanici?

ora si cerca di avere qualcosa di nuovo con GM,e ciò è bene....ma al posto di far eauto che poi hanno insuccessi già prima di arrivare sul emrcato(non parlo di Stilo) si potrebbe dedicare un po ai PROPULSORI...

Non dimentichiamoci che l'auto senza il motore non si muove.....è inutile dire "cuore pulsante" o"cavalli a profusione" dobbiamo essere coraggiosi a cambiare pagina + spesso senza perdere le caratteritiche del marchio(aggressività e rombo x alfa,efficenza e robustezza x FIAT)

ora ci lamentiamo che giustamente questi V6 un po vecchiotti li sono...ma se quel progetto di inizio anni '90 x i nuovi V6 fosse andato in porto?che mostri avremmo oggi?e forse non avremmo bisogno di GM o di future JV con i francesi...

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me,potrebbe essere pericoloso mettersi nelle mani di GM..per fare i benzina...io sinceramente gli Ecotec,nn li vedo cosi moderni e neanche performanti...avevano le loro magagne col tendicinghia che si rompeva...che poi le risorse nn mancano...abbiamo il mj 1.2,il1.9,ci sara' un1.6....ma a benzina ancora il 1.6 torque...che e' parente stretto del 1.6 della 124 sport...nn capisco il cinque cilindri che nn si puo'sviluppare,jts che nn va neanche la meta' del twin spark....

Io saro' un pazzo,ma concordo con Fusi....Dovrebbe essere cosi:piena autonomia ad Alfa che progetta e realizza motori,che per come la vedo io dovrebbe ispirarsi a Honda..e fiat che fa versioni meno spinte per fiat e lancia...a guardare oggi come stanno le cose e' pur vero che i costruttori generalisti si disinteressano del benzina:pensate a focus o passat....quante ne vedete a benzina....esatto nessuna,tutte tdci o tdi....e Fiat ovviamente nn e' da meno 1.3 e 1.9 multijet dappertutto...benzina?1.4 nuovo....uhm....mi auguro che dopo sta abbuffata di diesel,ci sia un ritorno verso il benzina....anche perche' il gasolio comincia a costare troppo....0,954 euro/litro

Vorrei capire se questo atteggiamento e' un prudenziale stare alla finestra,aspettando tempi migliori,per nn bruciare qualche splendida idea,in un periodo in cui il benzina nn se lo fila nessuno

Link al commento
Condividi su altri Social

Ormai sarà anche giunto il momento di sostituire i V6 in produzione, ma anch'io ho un po' paura.

Il mio terrore non riguarda tanto il carattere del motore che comunque, non avendolo guidato, non potrei rimpiangere, bensì il "suono".

Giusto ieri sera, mentre tornavo alla macchina, ho incrociato una delle 4-5 147 GTA che riesco a scorgere ogni tanto per Treviso.

Ero sotto il portico di un vicolo piutosto stretto: beh quel sound è inconfondibile!

Per quanto la macchina procedesse pressoché al minimo e con qualche colpetto di acceleratore, ho riconosciuto subitò la tonalità del 3.2.

In un'altra occasione mi è anche capitato di sentire tirare la seconda marcia e... caspita, come rumore son sicuro sia il mio preferito, seguito da Maserati e dal Ferrari.

E chissà com'è nell'abitacolo!

Mi auguro quindi che i nostri tecnici siano in grado di "dare una voce" adeguata alle future motorizzazioni, possibilmente uguale. :roll:

L'ultima cosa riguarda il layout esterno del motore: partendo dal basamento GM, sarà mai possibile creare uno spettacolo di motore come l'attuale?

Speriam...

Link al commento
Condividi su altri Social

Esistono motori studiati in base a una cultura del motore e motori studiati perchè "muovano una macchina".

Non mi risulta che la GM si sia mai distinta per il primo caso..........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

OOOOOOOOOOHHHHHHHHHHHHHHHHH finalmente ci siamo arrivati.

Ecco perchè l' "Alfa's way" non venne mai digerita...... ed ancora oggi, quando questa via pian pianino sembrava, con le BU, rinascere, dadadan!!!!!! t vanno a ri-centralizzare tutto!

Mentre un manager normale fa il mestiere di manager tanto in Fiat quanto, che so, alla Indesit, un manager in chiave Alfa magari passa anche lui ai frigoriferi, è successo, però intanto alla fine della festa magari si ritrova con un manipolo di appassionati a parlare della sua esperienza che ha ben chiara. E lo dico perchè succede, ci sono dentro. Non ho mai assistito alla stessa cosa da parte di uno anche ex Alfa, ma Alfiat.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

ma io non ho ben capito sta storia della ricentralizzazione...com'è?

cioè non avremo più il polo lancia-fiat e il polo alfa? tutto insieme di nuovo?

sembra un po' una cazzata, proprio ora che le cose per alfa erano circondate da un po' di entusiasmo... :roll:

spero di aver capito male...

l'unica soluzione che vedo, a questo punto, è che montezuma crei il tanto decantato polo del lusso con ferrari maserati e alfa...allora ragioneremmo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Le Business Unit volute da Boschetti rimarranno solamente a livello di "commercializzazione del prodotto".

Per il resto invece pensano di ri-centralizzare tutto con ovvie ripercussioni sia sulle idee che sulla "libertà" di manovra.

In barba a Bandiera che stava cercando in ogni modo di portare via anche fisicamente il brand Alfa da Mirafiori......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.